martedì 10 novembre 2009

Avanti, avanti, avanti... avanti a fare cosa?

Oggi e' una giornata relativamente tranquilla. Almeno finche' non squilla il telefono...

Io: Buongiorno, sono [io] di [nome ditta].
utOnta: Ciao, avrei bisogno di stampare su una stampante diversa dalle solite ma non ci riesco. Come posso fare?
Io: Basta che la installi. Di che stampante stiamo parlando?
utOnta: PCL6.
Io: No, quello non e' il nome della stampante.
utOnta: PCL6, ti dico che si chiama cosi'.
Io: No. PCL vuol dire Printer Command Language e dubito fortemente che sia il nome della stampante. Aspetta che guardo io che facciamo prima.

Qualche click dopo...

Io: Si chiama [nome stampante che non e' PCL6]. Vai in [percorso di rete] e dentro la cartella ci sono i driver della stampante.
utOnta: Ok ma da dove la installo la stampante?
Io: Basta che vai nel pannello di controllo e poi in stampanti.
utOnta
: Dov'e' il pannello di controllo?

A occhio credo sia una delle poche cose che non e' mai cambiata da Windows 95 in poi ma evito di farglielo notare.

Io: Menu' di avvio e poi pannello di controllo.
utOnta: Non c'e'.
Io: No, fidati, c'e'.
utOnta: Ti dico che... ah, aspetta, trovato.
Io (penso): Magari si era perso...
utOnta: Ok, stampanti... ok, installa... ok, avanti, avanti, avanti... avanti? Avanti a fare cosa?
Io: Prego?
utOnta: No, niente, parlavo fra me e me.
Io: Ah ecco.
utOnta: Ok, a posto. Grazie!
Io: Prego, figurati.

Pensavo che la giornata fosse finita ma mi sbagliavo alla grande.
Altro squillo di telefono e rispondo a un utOnto che lamenta problemi di rete.

utOnto: E io non riesco a lavorare... e i documenti sono sulla rete... e non si puo' fare cosi'... e non ci sono piu' le mezze stagioni... (eccetera eccetera. Aggiungete tutte le lamentele che vi vengono in mente).
Io: Cerchiamo di calmarci e vediamo di capire insieme dove sono i problemi visto che non ho modo di collegarmi da remoto. Vai su start, esegui e digita cmd cioe' Como Milano Domodossola e premi invio.
utOnto: Comando non trovato.
Io: Cio' e' impossibile.
utOnto: Lo dici tu, qua dice che il comando cdm non e' stato trovat... ah, ok, ho visto da solo.
Io: Bene.

Da qua seguono alcune prove per capire dove sia il problema finche', all'improvviso, il lampo di genio.

Io: Senti un po' ma non e' che hai staccato il cavo di rete?
utOnto: Io no di certo.
Io: Puoi verificare per cortesia?
utOnto: Si certo ma tanto sono sicuro che...

Un attimo di silenzio e poi sento un 'click'.

Io: Immagino che ora la connessione sia tornata magicamente a funzionare vero?
utOnto: Gia'. Grazie comunque.
Io (penso): Tanto sono tutte ore che vengono fatturate alla fine del mese.
Io: Prego, figurati.

Dai, alla fine non e' stata male come giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.