martedì 3 novembre 2009

La saga del fantastico programma inutile - parte 2

Giorno tre, prima settimana
Ripeto la procedura e chiamo il supporto tecnico. Questa volta va decisamente meglio perche' dopo 30 secondi di musichetta qualcuno risponde.

ST: Supporto Tecnico, buongiorno.
Io: Salve, sono [io] e chiamo per conto di [grossa azienda]. Ho problemi con l'installazione del vostro software.
ST: Bene, e' davanti al pc ora?
Io: Guardi tagliamo subito il superfluo. Ho gia' provato a installare come da manuale, ho tolto-rimosso-rimontato ogni cosa, non mi dica di andare su start programmi per cortesia.
ST: Ha aggiornato i driver della chiave hardware?
Io: Dove li prendo?
ST: [link al server ftp].
Io: Grazie, provo e vi richiamo.

Disinstalla server, disinstalla client, aggiorna driver chiave usb, effettua la procedura da manuale sia su client che su server, installa server, installa client, avvio del client...
BEEEEEEEP!!! Errore!!! Non trovo la chiave hardware!

Io: ma [bestemmione da competizione].

Riacchiappo il telefono e chiamo il supporto tecnico.
Dopo 45 minuti di attesa e dopo aver richiamato tre volte capisco che e' il caso di spostare tutto al giorno seguente.


Giorno quattro, prima settimana
Chiamo il Supporto Tecnico alle nove in punto e prendo la linea.
Io: Ho aggiornato i driver della chiave hardware ma non e' cambiato nulla.
ST: Ha riavviato il server?
Io: No.
ST: Riavvii il server.
Io: E' un server di produzione, non lo posso spegnere quando voglio.
ST: Riavvi il server.
Io: Vedo di programmare un restart notturno. Ci sentiamo domani.


Giorno cinque, prima settimana
Devo dire cos'e' cambiato dopo il riavvio? Chi ha risposto "niente" vince una bella pacca sulle spalle da parte mia.
Chiamo il supporto per l'ennesima volta (e prego Odino che me la mandi buona visto che e' venerdi').

ST: Supporto Tecnico, buongiorno.
Io: Riavviato il server. Non e' cambiato un ciuffolo.
ST: Dovrebbe provare a togliere i driver dal sistema e reinstallarli.
Io: A che pro? Ho installato sia la versione precedente (quella con il cd originale) sia la versione aggiornata.
ST: Eh si ma non vorrei che fosse rimasto qualcosa in memoria che gli da fastidio.
Io: Quanto e' sicuro della cosa che mi ha appena detto?
ST: Ehm...
Io: Ok, ho capito. Quindi disinstallo i driver e...
ST: Si ma per disinstallarli deve andare in [directory nascosta stile vecchio warez] e poi lancia [programma con nome incomprensibile] e scegliere fra le opzioni "rimuovi". Mi raccomando, non "disinstalla" ma "rimuovi".
Io: Si, le faro' sapere. Ah, tiro a indovinare, devo riavviare il server vero?
ST: Ehm...
Io: Ci risentiamo lunedi'.

Fine seconda parte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.