venerdì 27 novembre 2009

Murphy mi guarda e sorride

Interessante giornata quella di oggi. Appena entro in ufficio vedo che la lucetta che mi segnala le chiamate perse è accesa e mi accorgo che ci sono nove tizi che ci hanno cercato inutilmente. Considerando che in genere la quantita' di chiamate al mio interno di prima mattina e' pari a zero, nove mi sembrano una cifra da far scattare qualche allarme. Procedo quindi nel domandare aggiornamenti a un collega.

Io: Senti ma e' successo qualcosa stamattina?
Collega: Ma si... [parola poco carina]... [cliente].... [altra parola poco carina]... virus... [ennesima parola poco carina]... conficker, downadup... [parola poco carina che conclude la frase].
Io: Ah, ok.

Virus + [cliente non mio] = tranquillita'.

Caffe', apertura dei programmi soliti e sono pronto ad affrontare la giornata. Ho come la sensazione che oggi Murphy abbia del tempo libero. Mi arriva un ticket di intervento:

Ticket: In [nome programma] non riesco più a stampare i documenti. (Non esiste più la mia stampante dall'elenco). Inoltre ho difficolta con il spegnimento di [nome programma].

"nell'elenco" a voler essere pignoli... e "lo spegnimento" sempre per pignoleria ma lasciamo stare.
Afferro il telefono e chiamo [cliente].

Centralinista: [nome ditta], buongiorno.
Io: Ciao, sono [io] di [nome ditta]. C'e' [utOnto]?
C: Ciao, te lo passo subito.

Due secondi dopo...

utOnto: Sono [utOnto].
Io: Sono [io], ho visto il ticket. Spiega un po' cos'e' successo.
utOnto: L'altro giorno non mi si chiudeva il collegamento in terminal e quindi l'ho terminato io poi, il giorno dopo, e' successa la stessa cosa e l'ho di nuovo terminato io e oggi ancora pero' quando ho riattivato il collegamento non mi vedeva piu' la stampante.
Io: Ok, sara' rimasta incastrata la stampante in una vecchia sessione. Due secondi e sei a posto.

Mentre lancio il collegamento al server in questione sento che nella stanza di utOnto arriva utOnto2 e inizia a lamentarsi.

utOnto2: Chiedigli se ha fatto qualcosa al server.
utOnto: Hai sentito?
Io: Si, a quale server si riferisce [utOnto2]?
utOnto: (rivolto a utOnto2) Quale server?
utOnto2: Server? Cioe'?
utOnto: (rivolto a me) Cioe'?
Io: Avete quattro server nell'azienda. Comunque sia qual'e' il problema?
utOnto: (rivolto a utOnto2) Che problema hai?
utOnto2: E' apparso un messaggio che qualcosa e' sparito ma e' in inglese.
utOnto: (rivolto a me) E' apparso un messaggio che qualcosa e' sparito ma e' in inglese.
Io: Avrei bisogno di sapere qual'e' l'errore esatto per poter intervenire. E magari anche a quale server fa riferimento.
utOnto: Serve l'errore esatto e in quale server e' apparso.

utOnto2 ci pensa un attimo prima di rispondere.

utOnto2: Ah ok, ora e' tornato a posto, grazie comunque.
utOnto: Sentito?
Io: Si, ti sistemo il problema e siamo a posto. Nel caso [utOnto2] tornasse alla carica fammi chiamare.

Cosi', senza ricevere ulteriori chiamate da parte di utOnto2 (strano eh?), sistemo il problema di utOnto e mi preparo un'altra tazza di caffe' ma la pausa e' di breve durata.
Squilla il telefono...

Io: [Nome ditta], buongiorno.
utOnta: Ciao, sono [utOnta].
Io: Ciao, dimmi.
utOnta: Non ho piu' i documenti!
Io: Alt. Ripetere con piu' dettagli.
utOnta: Sul desktop ho un collegamento ad alcuni documenti sul server ma quando entro non ci sono i mille o duemila che vedo di solito ma solamente una ventina.
Io: A quale server ti riferisci?
utOnta: Server? Cioe'?

Strano, ho come un deja-vu...

Io: Ehm, nella vostra azienda avete quattro server, mi piacerebbe sapere qual'e'.
utOnta: IL server.
Io: Ok lascia perdere. Mi collego al tuo pc e verifico.

Mentre mi sto collegando...

utOnta: Ah, comunque ho gia' dovuto riavviare quattro volte Outlook questa mattina.
Io: Dubito che le cose siano collegate.

Qualche verifica dopo...

Io: Da quello che posso vedere sembra che vada tutto bene. Secondo me si e' semplicemente incartato windows. Fai una cosa, riavvia e poi ci risentiamo.
utOnta: (Stizzita) Ho gia' riavviato quattro volte windows questa mattina.
Io: (penso) Ma non era Outlook? (dico) Ok, riavvialo ancora e ci risentiamo.

Qualche minuto dopo mi collego ancora da remoto e...

Io: A me sembra che ora vada tutto bene.
utOnta: Si, in effetti ora va bene. Grazie.
Io: Prego, figurati.

Che sia il caso di mettere un cartello sulla porta della sala macchine con su scritto "avete quattro server?"

2 commenti:

  1. Eh si, mi sa che è il caso di metterlo il cartello. Anche se temo che, come tutti i cartelli, non verrà nemmeno considerato di striscio dagli utOnti...

    RispondiElimina
  2. In effetti non hai tutti i torti... :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.