venerdì 20 novembre 2009

Una lunga giornata odiosa

Oggi e' stata una lunga giornata odiosa e questa volta gli utOnti non c'entrano nulla, purtroppo. Vado a spiegare: per il famoso caso dei problemi ai telefoni VoIP abbiamo deciso di sostituire un vecchio Pix con un Watchguard, non perche' il povero Pix andava male ma per cercare di capire dove cavolo sia il problema o, per dirla con altri termini, per cercare di eliminare tutte le possibili varianti. Ieri mi sono programmato la pausa pranzo di oggi per effettuare la sostituzione (da leggere come "cosi' gli utOnti non rompono le scatole che Internet non va") e alle 12:30 mi presento da [cliente] e inizio i preparativi. Alle 12:45 sono pronto a staccare e cosi' faccio. Dieci minuti dopo scarsi il Watchguard e' acceso e sta macinando dati a giudicare dalle luci che brillano tipo albero di Natale.

Io: Bon, e' ora di fare due prove.

www.google.com... funziona
mail -s [indirizzo]... funziona

check delle VPN... fuck!


Io: Ok, c'e' qualcosa che non va nelle VPN. Che abbia copiato i parametri male?

Verifico i parametri ed effettivamente c'era un dato scazzato.

ri-check delle VPN... ri-fuck!

Io: Ok, facciamo un po' di debug. I parametri vanno bene ma meglio ricontrollarli... si vanno bene. Vediamo se riavviando il Watchguard le cose vanno meglio...

Un minuto dopo...

Io: Si, decisamente meglio. Ora una VPN e' online, benissimo. Pero' perche' le altre tre non vanno? Riscriviamo le passphrase, non sia mai di averle sbagliate.

Dieci secondi dopo...

Io: Ok, una delle tre era sbagliata. Ora due VPN sono attive.

A questo punto mi butto in un mare di debug, log e tentativi per cercare di capire perche' le due VPN restanti non vogliono in nessun modo andare online ma alle 15, e senza pausa pranzo, sono costretto a gettare la spugna (anche perche' gli utOnti necessitano di connessione proprio verso quelle due VPN, guarda a caso) quindi riattacco il vecchio Pix e raccolgo le mie cose.
Al mio rientro in ufficio trovo il Boss impegnato in una riunione commerciale per l'ipotetico acquisto di un nuovo software. Io, purtroppo (e dico purtroppo perche' avrei voluto sentirla tutta quella conversazione), entro che sono quasi alla fine.

utOnto Commerciale (uC): E' questo il trade off...
Il Boss annuisce.
uC: Ora pero' con la prossima spiegazione andiamo un po' borderline...
Il boss, ancora una volta, annuisce.
uC: Non stia a guardare l'altra azienda, hanno un CMS delirante...
Il boss, impassibile, annuisce.
uC: Ora, come puo' vedere, ho creato un custom object...
Il boss annuisce con vigore.
uC: 8x5, 7x6, 24x7...
Io: (penso) Ripassera' le tabelline?
Il Boss annuisce per un'ultima volta poi prende la parola.
Boss: Senta e' tutto bellissimo ma questo software ha la funzione [nome della funzione]?
uC: Si ma purtroppo e' a pagamento, intendo oltre al canone base del prodotto e costa [cifra interessante ma non altissima].
Boss: (prendendo appunti) Ok, perfetto e invece [nome di un'altra funzione]?
uC: Certamente ma anche questa e' a parte. Costa [cifra decisamente importante per un'azienda qualunque sotto i mille dipendenti].
Boss: (sempre prendendo appunti) Bene. E invece [altro nome dell'ennesima funzione]?
uC: Ovviamente ma, purtroppo, le devo dire che anche questa ha un costo a parte.
Boss: E quanto sarebbe il costo di quest'ultima?
uC: [Cifra da fare accapponare la pelle].
Boss: Scusi se mi permetto, ma nel pacchetto base, oltre al software che, a questo punto, mi auguro ci sia, esiste qualcosa che non e' a pagamento?
uC: Beh, potete modificare le vostre password tutte le volte che volete.
Boss: Ah.

Sara' una mia impressione ma secondo me il Boss non c'e' rimasto molto bene.

2 commenti:

  1. Scusa un pò ma com'è che tutti i boss che ho conosciuto io che hanno ditte che lavorano nell'informatica non sono così svegli come il tuo?

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  2. C'ho pensato anch'io. Probabilmente deriva dal fatto che siamo un'azienda abbastanza piccola e quindi il Boss non si è ancora Boss-izzato del tutto. La forza (tecnica) ancora potente in lui è. ;) :P

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