venerdì 9 aprile 2010

La grande avventura del giorno maledetto - parte 2

****************************************************
Questa e' una "storia ricordo" accaduta molti anni fa...
****************************************************

Ore 08:15 circa.


Centralinista: (urlando dalle scale) HO UNA TELEFONATA PER TE!!!
Io: (dopo essermi ripreso dallo shock e aver chiamato il suo interno) Che ti urli a fare?
Cen: Ma non hai detto che non funziona Internet?
Io: E cosa c'entra con il fatto che mi devi passare una telefonata?
Cen: Ma io pensavo...
Io: Passa vah.

Dopo qualche minuto...

utOnta: (urlando dalle scale) EHI C'E' UNO QUA CHE TI CERCA!!!
Io: (tirando su il telefono e componendo un interno) Ma che ti urli a fare?
utOnta: Ma non avevi detto che non funziona Internet?
Io: E cosa c'entra con gli INTERNI dell'azienda?
utOnta: Ma io pensavo...
Io: Lascia stare che e' meglio.

Dopo qualche minuto...

utOnto2: (correndo nel mio ufficio) NON RIESCO A INVIARE LA POSTA!
Io: Il fatto che non funzioni Internet, come ti ho gia' detto, non ti dice nulla?
utOnto2: Ma avevi detto che gli interni funzionavano...

Sono sicuro che nella mia vita passata devo aver fatto qualcosa di veramente brutto perche' altrimenti certe cose non si spiegano proprio.

Ore 09:00 circa...

Avevo detto che sarebbero stati due giorni lunghi. E questo e' solo il primo.

Centralinista: (chiamando il mio interno) Non mi funziona il telefono!
Io: E con cosa mi stai chiamando?
Cen: No, non hai capito!

Eh, certo, colpa mia.

Io: Spiegati allora.
Cen: Quando mi arriva una chiamata funziona solo il cordless e non il telefono normale quindi e' anche questo colpa di [famoso gestore telefonico]!
Io: Va bene, posso darci un'occhiata anche se mi sembra strano, ma [famoso gestore telefonico] non c'entra nulla.
Cen: Come fai a dirlo?
Io: Forse perche' il centralino e' INTERNO alla nostra azienda, non e' marcato [famoso gestore telefonico] e nessuno di [famoso gestore telefonico] ci ha mai messo le mani sopra?
Cen: E allora?
Io: Lascia perdere che e' meglio. Spegni e riaccendi il telefono (voip, digitale, ogni tanto si incarta per chi se lo chiedesse). Se ti da ancora problemi fammi sapere che verifico sul centralino.

Passano 5 minuti...

utOnto2: Ascolta ma le mail si riescono a mandare?
Io: Ma che problema avete tutti?
utOnto2: Cioe'?
Io: Quale parte di NON FUNZIONA IL COLLEGAMENTO A INTERNET non e' chiara?
utOnto2: ...
Io: Beh?
utOnto2: Quindi non riesco a mandare le mail?

Finira' questo giorno, prima o poi finira'...

Ore 10:20 circa...

Questa volta e' il turno di utOnto3 che si presenta nel mio ufficio e...

utOnto3: Senti avrei un problema.
Io: Sentiamo.
utOnto3: Devo fare delle telefonate...
Io: E?
utOnto3: Sto provando da 5 minuti...
Io: E?
utOnto3: Non va!
Io: Mi fai una cortesia?
utOnto3: Certo.
Io: Mi leggeresti quel cartello in formato A4 appiccicato accanto a TUTTI i telefoni dell'azienda?
utOnto3: "In caso di problemi con le telefonate in uscita, anziche' premere 0 seguito dal numero, premere 8 seguito dal numero" (per chi se lo chiedesse con lo "0" si passa tramite Voip, con "8" tramite normale linea telefonica).
Io: Hai provato a fare l'otto prima del numero?
utOnto3: Ehm...
Io: Fila via.

Passano 30 secondi scarsi...

Centralinista: Senti qua non va niente. Il centralino va del cavolo da stamattina. E' sicuramente colpa di [famoso gestore telefonico]!
Io: Ma ti ha fatto qualcosa in particolare o stai cercando semplicemente un capro espiatorio?
Cen: Ho provato adesso a passare una telefonata a utOnto e non ci sono riuscita!

In quel momento arriva proprio utOnto.

utOnto: Ehila' il cliente che mi hai appena passato ha detto che richiama. Quando telefona ancora puoi ripassarmelo? Grazie.

Mi volto verso la Centralinista senza dire niente e lei se ne va.

Ore 10:40 circa...

Sono seduto alla mia postazione quando fuori dalla mia porta sento le voci di due utOnti che parlano fra loro.

utOnto: Dovresti avvertire il cliente X che le cose che ha chiesto sono pronte. Sarebbe meglio farlo tramite email pero' cosi' puo' controllare subito.
utOnto2: Non funziona internet. Non posso mandare le mail.
utOnto: Poi ci sarebbero da fare delle comunicazioni e inviarle al cliente Y, anche queste tramite email, perche' e' all'estero e ovviamente i fax non puo' vederli.
utOnto2: Non funziona internet. Non posso mandare le mail.
utOnto: E come ultima cosa bisogna senza meno mandare una mail al cliente Z che sta aspettando delle bozze per il suo progetto.
utOnto2: Non funziona internet. Non posso mandare le mail.

Le cose positive in questo dialogo sono state:
  1. utOnto non ha rotto le scatole a me;
  2. utOnto2 sembra averla capita (uno in meno che mi stressa);
  3. utOnto2 potrebbe rimpiazzare la nostra segreteria telefonica in caso si rompesse.
In fondo non e' poi cosi' male questa giornata...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.