venerdì 18 giugno 2010

La sveglia mattutina

Oggi ho appena fatto in tempo ad appoggiare il giubbotto sulla sedia che e' subito suonato il telefono.

Io: Buongiorno, sono [io] di [nome ditta].
Collega: Ciao, potresti farmi una cortesia?
Io: Certo, dimmi.
Collega: Dovresti andare, quando hai un attimo, da [cliente] e chiedere di [utOnto]. Ha un problema al suo pc. Non e' una cosa complessa, si risolve installando il SP3 di Windows XP.
Io: Sara' fatto.

Cosi', armato di belle speranze (e della mia borsa da tecnico IT), vado da [cliente] e chiedo di [utOnto] quindi arrivo in postazione e inizio a fare le mie cose.
Nota bene: Non avevo ancora preso il caffe' quindi ero un po' addormentato.

Io: (penso) Per prima cosa avviamo il pc in modalita' provvisoria...

BEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEP!!!!!!

Il "beep" che avete appena letto non e' stato provocato da un errore mio e nemmeno da un allarme di qualche tipo. E' stato il pc di [utOnto] che aveva il volume impostato sul livello "concerto dei Metallica".

Io: (cercando di ripristinare l'udito e scendendo dal soffitto a cui mi ero attaccato modello "gatto incazzato") Piace ascoltare la musica altina eh?
utOnto: Beh, sai com'e'...
Io: (penso) [parola davvero molto poco carina rivolta a lui e a tutti i suoi parenti stretti]

A parte la perdita dell'udito, non ci sono stati particolari inconvenienti e trenta minuti dopo sono di ritorno in ufficio. Appena varco la soglia...

Boss: Hai poi risolto quel problema di [utOnto] di [altra ditta]? Quello relativo all'antivirus?
Io: Dici il tizio che e' riuscito a beccarsi dieci, dico dieci, virus diversi?
Boss: Esattamente.
Io: No, devo chiamare oggi il tecnico di [software antivirus] per avere qualche spiegazione.
Boss: Ok.

Quindi, spronato dal Boss, mi attacco al telefono con [tecnico]. Taglio i saluti.

Io: Dal pannello di controllo non riesco a installare l'antivirus dopo averlo rimosso. Le cose sono due: o ci sono altri virus o c'e' qualcosa che non va nel suddetto pannello.
Tecnico: Guarda, sappiamo che quel pannello di controllo ha "qualche" problema.
Io: Del tipo?
Tecnico: Mah, in alcune vecchie versioni, ma poi neanche tanto vecchie, quando lanciavi l'installazione dell'antivirus a un certo punto si fermava e crashava ma lui pensava di avere finito.
Io: Pensava?
Tecnico: (ignorandomi) poi quando andavi a rimuoverlo lui diceva che aveva fatto ma in realta' non toglieva proprio nulla.
Io: (penso) Bella [roba puzzolente] (dico) Ok, tutto bellissimo, si fa per dire, ma come risolvo?
Tecnico: Guarda, lancia l'installazione a mano prendendo l'eseguibile da [nome directory]. Se cosi' non va fammi sapere che ti do la procedura per la rimozione manuale delle voci di registro.

Quando ho chiuso la telefonata chissa' perche' mi e' venuto un brivido ripensando alla frase "rimozione manuale delle voci di registro".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.