lunedì 14 giugno 2010

Lo strano fax-programma

Questa storia fortunatamente non e' capitata a me. In ditta abbiamo a che fare con un'azienda particolarmente grande il cui responsabile IT e' un responsabile IT di nome e poco di fatto ragion per cui quando le cose si fanno piu' complesse di "avanti, avanti, avanti, fine" riceviamo la Telefonata (con la "T" maiuscola). Oggi, purtroppo, [collega] ha dovuto contattare GTu (Gran Tecnico utOnto) per un problema a un'applicazione di gestione dei fax via rete o, se preferite, fax-programma.

Collega: Salve, vorrei parlare con GTu.

Qualche istante dopo...

GTu: Ciao, ho un problema con...
Collega: Si, ne sono al corrente, ti chiamo per quello. Posso aprire una sessione in desktop remoto al server di gestione dei fax cosi' verifico?

Si, sono talmente grandi che dobbiamo chiedere il permesso anche per fare una puzzetta. Da remoto.

GTu: No, non si puo' perche' le politiche aziendali di sbidiguda antani come se fosse scappellamento bipolare a destra.
Collega: Ok, allora bisogna che vai su [nome sito] e clicchi su [nome link] cosi' posso accedere al pc.
GTu: Ok!

Nota: Se vi state chiedendo "ma non e' la stessa cosa?" la risposta e' "si". Almeno per le persone normali.

GTu: Mentre ti colleghi ricapitolo il problema.
Collega: (alzando gli occhi al cielo) Sentiamo.
GTu: Il vostro fax-programma ha dei grossi limiti e ho provveduto gia' a informare il vostro Boss a riguardo. La cosa che piu' ci infastidisce e' che ha un limite di 9999 fax. Noi siamo gia' a 9940!
Collega: Cio' mi sembra parecchio strano comunque ora mi sono collegato e verifico.

Qualche verifica dopo...

Collega: Veramente non e' proprio cosi'.
GTu: Si, invece.
Collega: Se ti colleghi a [nome pagina] vedrai che il limite di cui parli c'e', ma non si riferisce al numero di fax che puoi inviare bensi' alla cronologia dei fax ricevuti e inviati.
GTu: Si ma vedi (muovendo il mouse nella casella di inserimento del testo) se io scrivo diecimila non me lo prende!
Collega: Prima di tutto qua non dice che "oltre i 9999 non funziona", ma che fino a 9999 li registra poi manda un messaggio al server che, in automatico, inizia a cancellare quelli vecchi. Inoltre a voler essere proprio pignoli c'e' anche la funzione di archiviazione automatica se proprio non si puo' fare a meno della storia secolare dei fax inviati e ricevuti.
GTu: Ho capito ma non prende 10000!
Collega: Ok, ma il fax funziona comunque e funziona anche il sistema di log.
GTu: Va bene, ma allora cosa mi dici dei rapporti?
Collega: (sapendo gia' di cosa stava parlando) I rapporti vengono generati in un file csv quindi con Excel te li puoi comodamente...
GTu: Excel? Cosa c'entra Excel? Io ho Acrobat!

A questo punto [collega] e' rimasto zitto per quasi un minuto sperando che il silenzio favorisse gli ingranaggi nel cervello di GTu e, stranamente, cosi' e' successo.

GTu: Ah, ok, ho capito.
Collega: Bene. Serve altro?
GTu: No, a posto. Grazie.

E questo e' il capo IT di un'infrastruttura con qualcosa tipo dieci sedi remote (e non parlo di piccoli loculi da due persone) e una sede centrale in un edificio di tre piani con non so quanti uffici.

13 commenti:

  1. Ti consola sapere che c'è di peggio in società ancora più grandi? Ho la netta convinzione che sta gente li trovino nelle patatine...e li strapagano pure per fare danni. :-(

    RispondiElimina
  2. com'era il detto? "grandi, grossi e coglioni"

    RispondiElimina
  3. @Anonimo: Un po' mi consola ma penso che se li pescassero dalle patatine ci sarebbe gente piu' intelligente in giro. :)

    @Nik™: Non conoscevo quel detto ma lo approvo in pieno. :)

    RispondiElimina
  4. "più grossi sono...."
    Hai detto che è il capo dell'IT, giusto?
    Allora dovrebbe essere nella posizione dove può causare meno danni (dato che i tennici che dovrebbe avere sotto di se _normalmente_ sanno il fatto loro).
    Poi magari mi sbaglio, eh..

    RispondiElimina
  5. @Astolfo il Mastino
    Si può anche darsi ma per esperienza diretta (passata per fortuna) per coloro che lavorano sotto il @GrandeCapoIT@ fanno una vitaccia e non sono altrettanto strapagati per sparare cazzate....basti pensare all'altro famoso detto "La m... scende sempre verso il basso"

    Gabriele

    RispondiElimina
  6. Il buon Davide Bianchi insegna... :D

    RispondiElimina
  7. @Astolfo il Mastino: Fidati, tu NON vuoi avere a che fare con i tecnici che stanno sotto questo capo IT. L'ultimo che mi ha chiamato lamentava problemi di connettivita' al suo pc finche' non ho scoperto che aveva "erroneamente" (mi chiedo ancora come sia possibile) modificato il file hosts di Windows.

    RispondiElimina
  8. ok come non detto.. mi rimangio tutto :D
    (mamma mia, come cavolo fanno a tenere in piedi la rete di una grossa azienda?)

    RispondiElimina
  9. Secondo me ci riescono perche' nessuno sa cosa sta facendo il vicino di scrivania. :D

    RispondiElimina
  10. @ Bitmover
    "L'ultimo che mi ha chiamato lamentava problemi di connettivita' al suo pc finche' non ho scoperto che aveva "erroneamente" (mi chiedo ancora come sia possibile) modificato il file hosts di Windows."

    Suggerisco un'ipotesi: l'ha modificato seguendo una qualche guida per far funzionare msn e/o emule o sarca$$o

    RispondiElimina
  11. @Nik™: La cosa non mi stupirebbe piu' di tanto. Il dubbio che ho e' questo: se tu, utOnto in grado di afferrare un mouse e di usare una tastiera, modifichi un file di Windows e le cose smettono di funzionare, perche' non ti poni il dubbio che potrebbe essere stata proprio quella modifica a incasinare tutto?

    RispondiElimina
  12. @Bitmover: perché la colpa è _sempre_ di qualcun'altro (tu per esempio). Dove lavoro io funziona così, non va il mail system? E' colpa mia. Non va un monitor? E' colpa mia. Poi se fino al giorno prima lo hanno preso a cazzotti non vuol dire niente, eh..

    RispondiElimina
  13. @Astolfo il Mastino: Ti capisco bene e purtroppo e' la prassi in un po' tutte le aziende. Non sono gli utOnti che incartano i pc, sono i tecnici che non li hanno riparati correttamente.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.