venerdì 25 giugno 2010

Soliti problemi, solite soluzioni

La giornata e' iniziata bene, si fa per dire, con la telefonata di una utOnta che lamentava problemi di connessione a internet.

utOnta: E quindi qua non funziona niente. Non va internet, non va l'email, non va nulla!
Io: Verifico se il tuo pc risulta online, un attimo.

Si, il suo pc risulta online e quindi posso collegarmi ed escludere gravi problemi di rete.

Io: Ok, mi sono collegato. Faccio due verifiche.

Apro google. Google si apre. Cerco "prova". "Prova" trovata.
Apro la mail. La mail si apre. Scarico i messaggi. I messaggi vengono scaricati.


Io: Qua a me sembra vada tutto bene.
utOnta: Fino a due minuti fa andava lentissimo.

E gia' siamo passati da "non funziona nulla" ad "andava lentissimo".

Io: Guarda per sicurezza prova a riavviare e poi fammi sapere se le cose migliorano.

Cinque minuti dopo...

utOnta: Non e' cambiato nulla e ora non funziona niente.
Io: Ok aspetta che mi ricollego.

Questa volta', pero', i vari test mi mostrano un drastico calo delle prestazioni. Google non si vuole aprire e la mail rimane appesa a "download in corso..."

Io: Senti ma sei l'unica con questi problemi o anche i tuoi colleghi li hanno?
utOnta: Ce li hanno anche loro.

Ammetto di non averlo chiesto io, ma magari poteva anche dirmelo prima, no? No, scemo io, sono utOnti.

Io: Voi siete collegati tramite router o modem?
utOnta: Si.

Attimo di smarrimento.

Io: No, aspetta, la risposta non puo' essere "si". Router o modem?
utOnta: Ah, non avevo capito. Router.

Non aveva capito? Era cosi' complessa come domanda? Ma soprattutto, se non avevi capito perche' hai risposto "si"?

Io: Ok, prova a riavviare il router. E' anche possibile che il problema non dipenda da voi e che sia il vostro provider ad avere degli intoppi nella rete. Se con il riavvio del router non cambia nulla ci risentiamo fra qualche ora che vediamo come va, ok?
utOnta: Ok!

Alle 10:30 (cioe' dieci minuti dopo la nostra telefonata) l'utOnta ha aperto un ticket in cui si lamentava che non funzionava niente. Deduco che i problemi siano rimasti.

2 commenti:

  1. Tiro ad indovinare ma lei non aveva capito che stavi offrendo due opzioni alternative. Aveva capito che tu volessi sapere se erano connessi tramite router/modem o tramite, ad es. un pc che faceva da gateway :)

    RispondiElimina
  2. Secondo me non aveva capito e basta, cosa non molto difficile visto il soggetto, ma potrei sempre sbagliarmi. :D

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.