venerdì 30 luglio 2010

Strani problemi, semplici soluzioni

Oggi mi sono capitate due strane telefonate che, nel gergo degli utOnti, significa "assurde". La prima e' arrivata alle 8:30, praticamente quando avevo appoggiato le mie delicate, si fa per dire, terga sulla sedia. Squilla il telefono...

Io: Buongiorno, sono [io] di [nome ditta]
utOnta: Ciao, sono [utOnta].
Io: Dimmi.
utOnta: Non funziona piu' il cordless, secondo me e' da cambiare.
Io: Alt, momento. Cosa vuol dire "non funziona piu'"?

Nel frattempo, in sottofondo, squilla uno dei telefoni del centralino (per la cronaca la postazione di utOnta ne ha due, uno fisso e uno cordless).

utOnta: Vedi? Uno squilla, l'altro no!
Io: (penso) Al massimo "senti", non "vedi" (dico) da qua faccio un po' fatica a capire qual e' il problema. Se magari mi spieghi meglio...
utOnta: Non si accende!
Io: (pensando che forse un paio di tenaglie per tirare fuori tutte le informazioni non sarebbero male) Non si accende il cordless o non si accende la base?
utOnta: Umh... il cordless. Sicuramente e' da cambiare!
Io: La butto li', perche' tanto sono sicuro che avete verificato, non e' che sono le batterie del cordless che ormai non si ricaricano piu' visto che non le cambiate da, non so, un anno e mezzo?
utOnta: Ehm... batterie?
Io: Se guardi dietro il cordless magicamente comparira' un vano per l'inserimento delle batterie.
utOnta: Ok proviamo e ti facciamo sapere.
Io: Perfetto.

Passa un'oretta quindi chiamo un utOnto per la risoluzione di un ticket aperto qualche giorno fa. Mentre sono li' che sto lavorando in remoto sul suo pc...

utOnto: Ah senti volevo chiederti una cosa.
Io: Dimmi.
utOnto: Ieri, dopo il tuo intervento, ha smesso di funzionare lo scanner.
Io: Cio' e' poco probabile.
utOnto: Guarda, ho chiesto a un mio amico che fa il tecnico e mi ha detto che e' possibile che lo scanner si scolleghi se vengono eseguite operazioni sulla rete.
Io: (penso) digli di cambiare lavoro allora (dico) prima di tutto ieri non ho fatto nessuna operazione alla rete...
utOnto: (interrompendomi) Come no? Ho visto che provavi qualcosa!
Io: Intendi dire il ping e il traceroute?
utOnto: Ehm... si.
Io: Dubito molto fortemente che con un ping e un traceroute, visto che non ho fatto altre operazioni, si possa in qualche modo fermare uno scanner collegato alla porta usb.
utOnto: Ma il mio amico aveva detto che era possibile.
Io: (penso) Allora perche' non chiami il tuo amico a risolvere i problemi anziche' me? (dico) Tutto e' possibile ma lo reputo altamente improbabile.
utOnto: Ah, ok. Verifichero'.

Ma un utOnto normale (che so che le parole "utOnto" e "normale" nella stessa frase non vanno bene, un po' come "siccome che") no eh?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.