venerdì 3 settembre 2010

La strana influenza

Interessante telefonata quella che mi e' appena capitata.

Io: Buongiorno, sono [io] di [nome ditta].
utOnto: Ciao, sono [utOnto].
Io: Dimmi.
utOnto: Ho dei problemi a collegarmi con il server FTP dell'azienda.
Io: Per caso hai...
utOnto: (interrompendomi) guarda la settimana scorsa l'ho fatto con [Boss] e funzionava poi appena si e' scollegato non e' piu' andato.
Io: (penso) e perche' ci hai messo una settimana a dirlo? (dico) Hai lanciato il collegamento VPN?
utOnto: Certo, figuriamoci. E' la prima cosa che ho fatto. Al momento non sono in ditta e mi servirebbe risolvere. Ti potresti collegare un attimo?
Io: Ok, dammi un secondo.

Lancio la connessione remota e lascio che l'utOnto mi faccia vedere il problema.

utOnto: Allora, per farti capire (perche', ovviamente, sono io quello che ha bisogno di capire), lancio la connessione VPN...

utOnto doppioclicca sull'icona.

utOnto: Quindi aspetto che si colleghi e appaia la lucetta verde...

Nel programma appare la lucetta verde in questione.

utOnto: A questo punto io lancio il programma per il collegamento FTP...

Il programma parte correttamente.

utOnto: Cerco il nome del collegamento...

Il nome del collegamento c'e'.

utOnto: Lancio il collegamento...

L'utOnto doppioclicca ancora una volta.

utOnto: E il collegamento fall...

La connessione viene stabilita correttamente e senza il minimo rallentamento.

Io: Si?
utOnto: Guarda, fino a due minuti fa non funzionava e sono diversi giorni che cerco di collegarmi [parola poco carina].
Io: (penso) magari le altre volte avevi dimenticato di collegarti a internet, alla vpn o al cervello? (dico) potrebbe essere un problema temporaneo che...
utOnto: (interrompendomi) Ma e' una settimana che va avanti! All'inizio funziona tutto poi quando vi scollegate dopo aver fatto l'intervento smette di funzionare. Secondo me c'e' una strana influenza.
Io: Dubito molto fortemente che le due cose siano in qualche modo in relazione fra loro.
utOnto: Ma...
Io: No, guarda, non e' fisicamente possibile che la mia connessione remota influisca in qualche modo sul tuo collegamento ftp.
utOnto: Sara'...
Io: Guarda facciamo una cosa, casomai ti dovesse ricapitare fammelo sapere subito senza aspettare dei giorni cosi' posso verificare in tempo reale sia dalla tua parte che da quella dell'azienda, ok?
utOnto: Sai, non sono un esperto di informatica, ma qualcosa ne capisco. Comunque grazie.
Io: Prego, figurati.

Se a tutti i clienti ai quali faccio assistenza remota si spegnessero i collegamenti FTP dopo i miei interventi, a quest'ora avrei talmente tante chiamate che potrei tranquillamente smettere di occuparmi d'altro per i prossimi due o tre mesi.

2 commenti:

  1. Un po come i miei utonti, chiamano perchè hanno il pc lento, ti colleghi in remoto e vedi che è veloce come una scheggia e se glielo fai notare rispondono con "eh... ogni volta che vi collegate voi il pc diventa veloce, nel momento che vi scollegate torna lentissimo".

    Molti secondo me vogliono soltanto un numero di ticket per poter dire al loro capo: "ho problemi con il pc, purtroppo non posso lavorare..."

    RispondiElimina
  2. Inizio a pensare la stessa cosa.
    "Eh, capo, quelli dell'assistenza non sono intervenuti e non posso lavorare il 100% delle ore".
    Poi, magari, andando a esaminare il traffico Internet si scopre che, stranamente, il pc funzionava benissimo ma questo e' un altro discorso... :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.