venerdì 10 settembre 2010

Meno male che mi stai a sentire

Oggi, causa nevicata, sono tranquillamente a casa che sto lavorando da remoto con tanto di tazza di tisana, pantofole e gatti seduti intorno (non male direi) quando mi chiama il Boss.

Boss: Ehila'!
Io: Ciao Boss, qual buon vento?
Boss: Buono nessuno. [utOnto Tecnico] ha fatto una cavolata.
Io: (alzando gli occhi al cielo) E ti pareva. Cos'ha fatto questa volta?
Boss: Ha fatto l'upgrade del software di gestione del loro firewall (Watchguard, per chi fosse curioso) e ora non riesce piu' a collegarsi agli apparati. Fortunatamente i firewall stanno continuando a funzionare.
Io: Boss, non vorrei dirtelo ma proprio ieri uT mi ha chiesto se era il caso di fare l'upgrade e io gli ho fatto presente che non era necessario visto che la versione che aveva andava piu' che bene a livello di sicurezza e di funzionalita'.
Boss: Non avevo il minimo dubbio pero' vedi di contattarlo e di risolvere la questione.
Io: Ok.

Cosi' chiamo l'utOnto.

uT: Si?
Io: Ciao, sono [io] di [nome ditta]. Mi e' stato detto che hai problemi con il software di gestione del firewall.
uT: Ehm... si.

A stento mi trattengo dal dire "senti, potresti rileggermi la mail che ti ho mandato ieri? Quella relativa al fatto che non era necessario aggiornare QUEL software".

Io: Spiegami per bene cos'hai fatto e cos'e' successo dopo.

uT mi spiega quindi che ieri notte e' uscita la nuova release del software e, per non saper ne' leggere ne' scrivere, ha ben pensato di ignorare il mio consiglio e di aggiornare. Il risultato, fortunatamente per lui, e' stato che il software di gestione ha smesso di funzionare, ma i firewall sono rimasti in piedi e operativi. Avrei qualche domanda che, pero', tengo per me:
  1. Ma perche' uT non dorme come tutti gli altri utOnti che mi rompono l'anima durante il giorno?
  2. Se poi fa di testa sua, perche' perde tempo a chiedermi consigli?
Io: Immagino che tu abbia gia' provato a reinstallare il software, vero?
uT: Certo ma ho dei problemi, possiamo farlo insieme?
Io: Si, certo. Hai un backup delle configurazioni dei firewall?
uT: Credo di averlo cancellato.
Io: In che senso scusa?
uT: Quando ho disinstallato penso che l'applicazione le abbia rimosse.
Io: Sinceramente mi sembra impossibile.
uT: No, ti dico che e' cosi', fidati.

E io dovrei fidarmi del tizio che ha fatto un aggiornamento non necessario ed e' riuscito a incasinare (nonostante l'upgrade sia "avanti -> avanti -> avanti -> fine") tutto?

Io: Ti spiace se mi collego da remoto e verifico?
uT: Non c'e' problema ma secondo me non troverai niente.
Io: Ok, ti richiamo fra due minuti.

Cosi' mi collego, vado nella cartella dove vengono salvate normalmente le configurazioni di backup e, guarda a caso, sono ancora tutte li'. Quindi preparo una mail con in CC il mio Boss e invio a uT la sua configurazione specificando il percorso dove le puo' trovare. Richiamo uT.

Io: Vista la mail?
uT: Si... ehi eccole qua le configurazioni!
Io: (penso) bocca mia taci (dico) Ok, ora vediamo di risolvere il problema dell'installazione.

Una decina di minuti dopo il software e' tornato in funzione, tranne alcuni passaggi secondari (aggiornamento di motore antivirus e poco altro).

uT: Ok, adesso posso fare da solo.
Io: Sicuro?
uT: Fidati.

Ho agganciato, ma chissa' perche' ho la sensazione che lo sentiro' molto presto...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.