lunedì 11 ottobre 2010

Cervelli altrove

Il titolo di questo post e' relativo non tanto al mio cervello, gia' in ferie da un pezzo, quanto a quello di un mio collega che oggi ha avuto "qualche" difficolta' nel comunicarmi login e password per accedere a un sito.

Collega: Ti ho mandato una mail. Contiene l'url dal quale devi scaricare il software. Per accedere ti devi autenticare con le credenziali che ti ho detto.
Io: Ok, grazie.

Url: [nome sito]...
Inserire login: [login]...
Inserire password: [password]...
BEEEEEEEEEEEEEP! Login e/o password errati. Riprovare.

Io: (penso) Umh, che li abbia scritti male?

Url: [nome sito]...
Inserire login: [login]...
Inserire password: [password]...
BEEEEEEEEEEEEEP! Login e/o password errati. Riprovare.

Io: (penso) No, non li ho scritti male (dico, rivolto al collega) c'e' qualcosa che non va nei dati che mi hai gentilmente fornito.
Collega: Del tipo?
Io: Non vanno.
Collega: Impossibile.
Io: Sara' anche impossibile ma glielo dici tu al server che continua a restituirmi login e/o password errati?
Collega: Prova con [altra password]
Io: Ok.

Url: [nome sito]...
Inserire login: [login]...
Inserire password: [altra password]...
BEEEEEEEEEEEEEP! Login e/o password errati. Riprovare.

Io: No, niente da fare.
Collega: Ma sei sicuro di digitarla bene?

Colto dal dubbio digito la password modello "utOnto che non sa digitare e usa solamente due dita". Stesso identico risultato.

Io: Si, sono sicuro di averla digitata bene e si, il risultato e' sempre lo stesso.
Collega: Ah, scemo io. Nella password che ti ho dato non ci vanno i due punti alla fine.
Io: (penso) Sequenza di parole poco carine (dico) Ok.

Url: [nome sito]...
Inserire login: [login]...
Inserire password: [password senza i due punti alla fine]...
BEEEEEEEEEEEEEP! Login e/o password errati. Riprovare.

Io: Ehm...
Collega: No, senti, non e' possibile. A me ha funzionato.
Io: Glielo dici tu al server?
Collega: Non mi fare disconnettere per poi scoprire che ho ragione. Anzi, sai cosa faccio? Adesso mi disconnetto e...
Io: Si?
Collega: Ehm, come login usa [altro login]

Url: [nome sito]...
Inserire login: [altro login]...
Inserire password: [password senza i due punti alla fine]...
Benvenuto!

Io: Toh, adesso funziona.
Collega: Non dire niente.

C'e' anche da dire, per dovere di cronaca, che una volta installato il software io ho cliccato due volte di fila su "exit without save" anziche' su "save" lamentandomi del fatto che "questo programma di [roba marrone puzzolente] non salva i dati di accesso", ma come ho detto sopra, il mio cervello e' in ferie da un pezzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.