lunedì 1 novembre 2010

Ma sono io?

Si, a volte mi viene questo dubbio: ma sono io che attiro tutti gli utOnti piu' idioti sulla faccia della Terra o e' un male comune? No, non rispondete, se leggete queste pagine e siete tecnici so gia' che siete messi uguale a me. Oggi, in particolare, e' arrivato un ticket interessante. Vado a copia-incollare rimuovendo qua e la' qualche dettaglio.

Chiedo cortesemente di recuperare il file softwarexxxxx.doc che e' stato cancellato per errore dalla seguente cartella: [percorso di rete].

Apparentemente sembra una cosa semplice quindi mi collego al sistema di backup del cliente in questione, apro il software e mi metto a cercare ma del file in questione non c'e' traccia. Rimane una sola cosa da fare: chiamare l'utOnto.

Io: Ciao, sono [io] di [nome ditta]. Ti chiamo per il discorso del file da recuperare.
utOnto: Ah si. Dimmi.
Io: Quel file, cosi' come l'hai scritto, non lo trovo nei nastri. Sei sicuro che il percorso e il nome del file siano corretti?
utOnto: Il percorso ne sono sicurissimo, il nome del file no.
Io: In che senso?
utOnto: Beh, non ricordo esattamente come si chiama, e' per quello che ti ho aggiunto cinque "x" alla fine del file.

Logico. Non fa una piega.

Io: Almeno ti ricordi in che data e' stato creato?
utOnto: Credo lunedi'.
Io: Credi?
utOnto: Lunedi'.
Io: Gia' meglio. Ti faccio sapere.

Cosi' mi metto a guardare i nastri e scopro che in quella cartella c'e' un unico file .doc ma si chiama qualcosa tipo 345-1_software-20-01-2010.doc che, secondo me, non assomiglia affatto a softwarexxxxx.doc. Richiamo l'utOnto.

Io: Io ho trovato un file dal nome 345-1_software-20-01-2010.doc. E' quello che cercavi?
utOnto: Esatto! Non mi ero ricordato della parte prima.
Io: E anche di quella dopo a voler essere onesti.
utOnto: Eh, gia'. Grazie, comunque!
Io: Prego.

Inizio a pensare sul serio che me li sono scelti nel mazzo.

13 commenti:

  1. Si, in un mazzo da 10 solo uno è quello buono.

    :-p

    P.s. su su dai, pensa che con i colori è molto peggio. :-D

    RispondiElimina
  2. T'è andata bene!
    Mi è capitato che chiedessero di recuperare un file di cui non ricordavano il nome, non sapevano la posizione, e manco la data di creazione...
    Dopo un pò di mal di testa si scopre che il file non era sul disco di rete, ma creato in locale, ed era finito...nel cestino di windows...vabbè...

    RispondiElimina
  3. Ah, perché la gente che condivide gli account email scaricando la posta in POP3, lamentandosi poi che NOI gli perdiamo la posta, è meglio?

    RispondiElimina
  4. @francobersani: Sono il solo a pensare che se un essere umano civilizzato, che utilizza il PC tutti i giorni della sua vita, non e' in grado di recuperare da solo un file dal cestino dovrebbe tornare a usare la macchina da scrivere o, a scelta, un block notes?

    @Daniele C.: Quella della posta e' un classico. Non so perche' ma in occasioni del genere (quando ti danno la colpa per tutto) mi viene sempre in mente una frase di Ghostbusters: se piove merda dal cielo, chi chiamerai? Qua e' la stessa cosa solo che in negativo. Se succede una qualunque cavolata anche non collegata all'informatica, a chi darai la colpa?

    RispondiElimina
  5. http://www.soft-land.org/storie/10/story25
    è così un po' dappertutto....

    RispondiElimina
  6. @Daniele C.: Io ogni giorno mi domando perche' ancora non sono stato incolpato del ritardo a lavoro degli utOnti, dell'inquinamento atmosferico della citta' e del fatto che nel 2012 forse finira' il mondo. :P

    RispondiElimina
  7. Beh, significa soltanto che hai sempre avuto culo a lavorare per gente che sa la differenza tra The Matrix e la realtà, dove ciò che fa la gente è slegato da un computer. Ma stai tranquillo, prima o poi finirai la fortuna.

    RispondiElimina
  8. @Daniele C.: Beh dai, se tutto va come dicono in giro, fra due anni circa finira' il mondo quindi non soffriremo ancora per molto. :P

    RispondiElimina
  9. @Bitmover

    Naaaa :-) vedrai che anche lì Murphy ci mette lo zampino. :-p

    RispondiElimina
  10. @Anonimo: Ah ok, ora si che sono piu' tranquillo. :P

    RispondiElimina
  11. > fra due anni circa finira' il mondo quindi non soffriremo ancora per molto

    Personalmente, mi spiacerebbe che la terra finisse così, ma d'altro canto, se succede come nel film (nella CAGATA di film, dovrei dire) dovrei avere il tempo di realizzare il mieo sogno di Trovare+Raggiungere+Uccidere+Seviziare i Cadaveri di coloro che mi hanno quasi causato l'ulcera: il BHFH (Bastard Hosting From Hell), SL (il SurferLuser dei miei incubi) ed un paio di CL particolarmente idioti.

    RispondiElimina
  12. @Daniele C.: Se dovessi sperare in una fine per la Terra punterei sul finale di "Knowing" (orrendamente, secondo me, tradotto in "Segnali dal futuro"). Molto piu' rapido e meno pippe mentali. :P

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.