venerdì 25 marzo 2011

Connessioni paranormali

Causa serie di perdite di connessioni presso un cliente, abbiamo deciso di mettere sul desktop di tutti gli utOnti un'icona per il remote desktop da utilizzare solamente quando quella primaria non funziona (aka anziche' passare dalla VPN vanno diretti su Internet). Ho gia' contattato nove su dieci utOnti che compongono l'organico di [cliente] ma l'ultimo, che e' pure il Boss dell'azienda, non riesco a trovarlo. Dopo tre giorni, finalmente, riesco a beccare questa utOnta al telefono.

Io: Salve, sono [io] di [nome ditta]. Mi dovrei collegare al suo portatile per installare una nuova icona per il collegamento remoto al software di contabilita'. Posso farlo ora che vedo che e' online?
utOnta: Un attimo che esco e poi puo' farlo.

Io ho pensato che intendesse "esco col mio utente e poi ti colleghi e fai quello che vuoi".
Beata ingenuita'.
Due minuti dopo il portatile va offline. Strano. Chiamo l'utOnta.

Io: Salve, sono [io] di [nome ditta]. La chiamavo per quel collegamento che dovrei fare.
utOnta: Si, immaginavo, ora si puo' collegare.
Io: (penso) Ah si, come? (dico) Vedo che il suo portatile e' andato offline e mi servirebbe che fosse connesso a Internet per poter fare il lavoro di cui le ho parlato.
utOnta: Ah, ok allora lo sistemo subito. Cinque minuti e puo' collegarsi.
Io: Ok, grazie.

Cinque minuti dopo il portatile e' ancora offline e suona il telefono.

Io: Buongiorno, sono [io] di [nome ditta].
utOnta: Fatto?
Io: Veramente lo vedo ancora offline. E' sicura di aver collegato il portatile a Internet?
utOnta: Ah, lo devo collegare?
Io: (penso) No, cerca di inviarmi mentalmente la connessione, magari riusciamo a stabilire il primo collegamento telepatico "utOnto-Tecnico" della storia (dico) Eh, si.
utOnta: Ok, un attimo solo.

Dopo un po' e' apparsa la magnifica icona-verde-online del suo portatile e in venti secondi secchi ho eseguito il lavoro. La mia domanda pero' e': posso capire che non ti intendi di reti o computer in generale, posso capire che il tuo lavoro non ha per nulla a che fare con l'informatica, ma sul serio credi che riesca a collegarmi al tuo PC tenendolo spento oppure offline? No, non mi rispondete che (purtroppo) la risposta la so' gia'.

13 commenti:

  1. In questo blog mi trovo benissimo. Ti capisco al 100% :)!

    RispondiElimina
  2. @Lightuono: La cosa positiva e' questa ovvero che non sono il solo a sopportare il peso degli utOnti che popolano l'Italia. :)

    RispondiElimina
  3. Uffa, ma dov'è la selezione naturale? Una volta questi utOnti non arrivavano tanto in là con gli anni da poter fare danni ma soprattutto non si riproducevano perchè tutte le potenziali compagne si cercavano di meglio per poter proceare e fortificare la specie....
    Ora non solo sono ovunque ma occupano pure posti molto in alto...

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  4. Mi sta passando la voglia di provare altre professioni... Ma fare l'avvocato è mooolto peggio!

    RispondiElimina
  5. @ImpiegataSclerata: Secondo me gli utOnti fanno parte della stirpe degli immortali tipo Highlander inoltre hanno Murphy dalla loro parte quindi c'e' poco da fare. :)

    @webkiller: Guarda, non dubito che l'avvocato sia molto peggio. Io, pero', sto iniziando seriamente a considerare l'ipotesi di andare all'estero ad aprire, chesso', una paninoteca o una cosa del genere. :D

    RispondiElimina
  6. Collegamento telepatico!?!?!?!?!?
    Vade retro!!!!!!!!!!!!!!!!
    Che dopo diventi come gli utonti!!!!

    RispondiElimina
  7. io sto valutando seriamente di procurarmi un punzone da bestiame sovravoltato. bofh insegna

    RispondiElimina
  8. @Carlo: Oppure come Darryl Revok. ;)

    @Anonimo: Potrebbe essere un buon deterrente in effetti. :D

    RispondiElimina
  9. "abbiamo deciso di mettere sul desktop di tutti gli utOnti un'icona per il remote desktop da utilizzare solamente quando quella primaria non funziona"
    Allora te le cerchi! Già sai che, di tutto quello che hai scritto, gli utOnti capiranno solo "icona - remotedesktop", e riceverai millemila chiamate di "non funziona"!

    RispondiElimina
  10. Forse era meglio mandare una mail a tutti con su scritto «Per motivi funzionali e di sicurezza, aggiungeremo un nuovo programma che avrà una sua icona sul desktop! Seguiranno istruzioni!» e procedere direttamente.
    O procedere direttamente senza nemmeno mandare la mail...

    RispondiElimina
  11. @Bitmover: Senza dubbio un'ottima scelta la tua.. Ragazzi, non è detto che le cose complicate debbano per forza far guadagnare più di quelle semplici, anzi tante volte è l'esatto opposto... Vedi ad es: Gelateria in Germania!

    RispondiElimina
  12. @Bitmover: Ed in ogni caso, da avvocato part time specializzato in diritto dell'informatica posso dire che il tuo blog è uno spasso ed è istruttivo non poco... Un ottimo spaccato di quella che io ritengo una bella professione!

    RispondiElimina
  13. @lukasbrunner: Ecchettedevodi', gli ordini del Boss erano "mettigli un'icona sul desktop". Se fosse per me, sarei piu' che felice di eliminare totalmente il desktop e farli tornare a "macchina da scrivere e blocco note". :D

    @mk66: In realta', fino a oggi (ora me la sono chiamata), non ci sono stati grossi problemi con il funzionamento di quell'icona.

    @webkiller: Grazie per "l'ottimo spaccato". Anch'io penso che sia una bella professione, peccato che ci siano gli utOnti ma, si sa, ognuno ha la sua croce da portare. ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.