venerdì 27 maggio 2011

Precisione prima di tutto

Sono qua che sto cercando di capire perche' diavolo una stampante di rete si rifiuta di stampare solo da un pc mentre dal resto del mondo non ha problemi quando squilla il telefono.

Io: Buonasera, sono [io] di [nome ditta].
utOnto: Ciao, sono [utOnto].
Io: Ciao, dimmi.
utOnto: Ho un problema con la posta elettronica. Oggi a mezzogiorno un fornitore mi doveva inviare una mail importantissima. A mezzogiorno e mezzo non l'ho vista e l'ho richiamato. Meno male! Lui aveva mandato la mail e a me non era arrivata. Puoi verificare?
Io: Si, non c'e' problema. L'unica cosa che ti chiedo e' darmi un orario preciso perche' il vostro server riceve migliaia di mail e non posso guardarle tutte.
utOnto: Ti serve un orario preciso preciso immagino.
Io: Beh, piu' preciso e' meglio e'.
utOnto: Allora, l'indirizzo del mittente e' [indirizzo]. Come orario... vediamo... dalle 12 alle 14. Troppo ampio come margine?
Io: (penso) Ma scherzi? Solo due ore? Una bazzecola (dico) Giusto un po'.
utOnto: Allora chiamo il fornitore e gli chiedo l'orario preciso.
Io: Molto meglio, grazie.
utOnto: Ti faccio sapere.

Ho come la sensazione che quando mi richiamera' mi dira' qualcosa del tipo "il fornitore non mi ha saputo dare l'orario preciso ma ricorda che era fra le 13 e le 13:30".

Nota: se qualche non-tecnico non l'ha capita gli consiglio di dare un'occhiata a un file di log di MDaemon quando sopra ci sono configurate alcune centinaia di caselle di posta. :)

6 commenti:

  1. Log del MDaemon a parte, ma era davvero così gravoso per il fornitore aprire il programma di posta e controllare l'orario indicato NELLA mail inviata?!!?

    RispondiElimina
  2. Hai poi trovato il problema? ;-)




    ~

    RispondiElimina
  3. @Shunrei: Cioe' mi stai domandando se era cosi' difficile fare quella fatica immane? Ma che domande fai? :P

    @Nik: Grazie. Meno male che siamo arrivati a venerdi'...

    @Anonimo: Si, il mittente, dopo alcuni scambi di mail, ha perso un po' di sicurezza nel pronunciare la frase "sono sicuro di averla spedita". :)

    RispondiElimina
  4. Ma non mi dire...

    La famosa mail "quasi spedita".

    RispondiElimina
  5. @Locomotiva: Si, quella che "dai, sono sicuro che e' partita anche se non ho cliccato fisicamente sul pulsante 'invia'". :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.