lunedì 16 maggio 2011

Prego, collegare le orecchie

Sono in azienda solo soletto che sto cercando di capire come ha fatto un utOnto ha incartare explorer.exe in un portatile nuovo (sottolineo nuovo) senza installare neanche un'applicazione (non ha i permessi) quando suona il telefono.

Io: Buongiorno, sono [io] di [nome ditta].
utOnto: Buongiorno, potrei parlare con [Boss] o [Collega]?
Io: No, mi spiace. Il primo e' all'estero, il secondo e' a un corso di aggiornamento per tutta la giornata.
utOnto: Ah.
Io: Posso aiutarla io?
utOnto: Non saprei...
Io: Che problema ha?
utOnto: Abbiamo acquistato una licenza ulteriore per il programma che utilizziamo in azienda per fare i modelli in 3D ma quando lanciamo il software ci viene detto che non ci sono piu' licenze valide. Ho gia' parlato con [utOnto2] ma non siamo venuti a capo di nulla.

Nota: utOnto2 e' nella sede centrale ed e' responsabile di una parte dell'informatica incluso il server che gestisce le licenze di questo programma.

Io: La cosa piu' semplice da fare e' quella di contattare il supporto tecnico del programma perche' noi non ce ne occupiamo direttamente.
utOnto: Si, pero' la scorsa settimana funzionava correttamente.
Io: Immagino. Le domando una cosa: il collegamento con il server funziona?
utOnto: Si, perfettamente.
Io: Allora il nostro supporto non puo' andare oltre perche' purtroppo (e due) noi non gestiamo il vostro software.

Qualche secondo di silenzio...

utOnto: Ok, capisco, pero' al server di licenze io mi collego e non vorrei che fosse un problema del software.
Io: (penso) Ma mi sta prendendo per il [parte umana da cui si espellono rifiuti organici] (dico) Potrebbe essere un problema del software ma visto che noi NON lo gestiamo (e tre) sarebbe meglio contattare l'assistenza tecnica del prodotto.
utOnto: Umh...

Odio quando dicono "umh". Significa che provano a pensare. Il che e' male.

utOnto: No, perche', la scorsa settimana funzionava senza problemi e noi abbiamo solamente acquistato un'altra licenza.
Io: (penso) Che abbia lasciato il cervello in hibernate? (dico) Ho capito perfettamente che avete comprato un'altra licenza. Glielo domando un'altra volta per sicurezza: il collegamento con il server funziona bene?
utOnto: Si, non c'e' nessun problema.
Io: Allora DEVE rivolgersi al supporto tecnico del software (e quattro).
utOnto: Ho capito.

Si, e ci dovrei anche credere, immagino.

Io: Posso fare altro per lei?
utOnto: Ma non e' possibile che sia un problema legato alla licenza?
Io: (penso) Ok, HA il cervello in hibernate oppure e' ancora da formattare (dico) Tutto e' possibile ma SI DEVE RIVOLGERE (e cinque) al supporto tecnico del software. Noi non la possiamo aiutare perche' non gestiamo il software. Se ci fossero problemi di rete di qualche tipo puo' ricontattarci senza problemi.
utOnto: Ah, va bene. Grazie.

Ma certa gente, quando si sveglia, ha problemi a collegare le orecchie al resto del corpo?

15 commenti:

  1. ma scusa tu non ti occupi di computer? quindi devi sapere tutto anche le licenze ^^

    Pensa che in casa mia (mia zia) è convinta che visto che mi occupo di IT sono in grado di riprogrammarle il decoder per prendere i canali criptati senza pagare.

    Buona settimana a tutti io la vedo dura molto dura

    RispondiElimina
  2. @Sabrina: Vero, stupido io. Dimentico sempre che "noi esseri informaticamente evoluti" dobbiamo sapere tutto, dalla cavetteria del tostapane alle trasmissioni satellitari segrete.
    Senza, ovviamente, ricevere riconoscimenti per questo. :)

    RispondiElimina
  3. Hum, no, non è un problema di collegamento delle orecchie, è che proprio non hanno un cervello a cui collegarsi!

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo: Buon inizio di settimana a tutti (che oggi ci vuole).

    RispondiElimina
  5. @Timmy Turner: Gia', quello e' un problema comune di molti utOnti. ;)

    RispondiElimina
  6. Poverino, forse cercava solo del conforto umano per suo problema, perché, forse non lo sai, "ma la scorsa settimana funzionava" ;D :P :P

    RispondiElimina
  7. Devi perdonare l'utonto: hai dimenticato il fatto che tra le orecchie l'utonto ha il vuoto spinto e il sonoro non si trasmette nel vuoto.

    RispondiElimina
  8. È che utonto.brain.class non gestisce bene le eccezioni: di fronte a una risposta inattesa come "Non gestiamo noi il software" va in crash, e ne viene lanciata una nuova istanza, che ovviamente non ricorda nulla del run precedente. Inutile dire che una buona cura a base di LART è sempre ben accetta, ma dubito che risolva qualcosa...

    RispondiElimina
  9. @Bitmover: "Dimenticavo: Buon inizio di settimana a tutti (che oggi ci vuole)."

    ARRGHH!! Inizio caninamente.

    Murphy sta mattina si è accanito particolarmente con il sottoscritto.



    ~

    RispondiElimina
  10. Mah! Io sarei arrivato alla seconda, poi sarei andato deciso sul "Per questo chiama l'assistenza del software!" seguito immediatamente da un "Ciaociao" e immediato riposizionamento nella propria sede del telefono, prima che dall'altra parte l'utonto riesca a dar nuovamente fiato alle trombe.

    RispondiElimina
  11. @DaZa: Eh si, ha trovato proprio la persona giusta per un po' di "conforto umano". :P

    @Carlo: Umh, dici quindi che se lo punzecchio con uno spillo sul cranio sento lo sfiato dell'aria? :D

    @lukasbrunner: Se le cure a base di LART servissero sul serio a quest'ora ci sarebbero molti meno utOnti in giro. Quei maledetti, invece, stanno sviluppando degli anticorpi. Urge trovare nuovi metodi di insegnamento. :P

    @Anonimo: Capita a volte, soprattutto quando Murphy ha molto tempo libero... ;)

    @mk66: Avrei potuto farlo ma tanto mi avrebbe richiamato (conosco i miei polli) quindi sarebbe stata un'operazione perfettamente inutile. Purtroppo.

    RispondiElimina
  12. @Bitmover: "Murphy ha molto tempo libero..."


    MOLTO TEMPO LIBBERROOO????
    Ma ç°#@#@@£$%&. Oggi aveva deciso di sparare alle piccionaie con un bazooka. La parte delle piccionaie ERO IO!!!



    ~

    RispondiElimina
  13. @Anonimo: Oggi Murphy ha fermato il tiro al piattello o sta continuando a divertirsi? :)

    RispondiElimina
  14. explorer? certo che installate roba all'avanguardia

    RispondiElimina
  15. @Anonimo: Non so tu quanto potere decisionale hai nella tua azienda ma io non ho la minima possibilita' di scegliere quale sistema operativo gli utOnti devono utilizzare. :)
    Se potessi decidere darei a tutti tanti bei block-notes e delle fantastiche macchine da scrivere. :P

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.