lunedì 4 luglio 2011

L'odioso backup

E ci risiamo un'altra volta. Di cosa parlo? Del backup di una decina di utOnti che dovrebbero fare e che, regolarmente, non fanno lamentandosi poi delle perdite di dati importanti. Questi utOnti sono stati dotati di portatile e hard disk esterno da usare esclusivamente per il backup e l'unica cosa che devono fare e' collegare il suddetto hard disk all'altrettanto suddetto portatile ogni lunedi' prima di mezzogiorno. Cosa c'e' di cosi' difficile? Nulla, se non fosse per il fatto che sono utOnti. Oggi, avendo cinque minuti liberi, ho verificato la situazione e, come al solito, ci sono casini. L'utOnto migliore, per cosi' dire, ha eseguito il backup due mesi fa. Il peggiore e' a quota sei mesi. Procedo, quindi, a informare il Boss della cosa.

Io: ...e quindi ci sarebbe da forzare un backup se quei [parola poco carina] non vogliono trovarsi senza i loro importantissimi dati.
Boss: Ok, chiamali e digli di attaccare l'hard disk poi forza il backup e ricordagli che DEVONO collegare quel [attributo maschile] di disco esterno.
Io: Ok.

Prima telefonata.

Io: Ciao, sono [io] di [nome ditta]. Dai log risulta che non esegui il backup da tre mesi.
utOnto: Ehm...
Io: Collega il PC a Internet e l'hard disk esterno al PC cosi' posso forzare un backup.
utOnto: Sono collegato a Internet.
Io: No, non lo sei.
utOnto: Si, lo sono.
Io: Senti, possiamo andare avanti per mezz'ora ma tu non sei collegato a Internet quindi vedi di far partire quella (penso) [parola davvero molto poco carina] (dico) connessione.
utOnto: (stizzito) Ok.

Seconda telefonata.

Io: Ciao, sono [io] di [nome ditta]. Dai log risulta che non esegui il backup da due mesi.
utOnto2: Due mesi? Impossibile.
Io: L'ultima volta che hai collegato l'hard disk esterno e' stato in aprile. Guarda a caso e' anche la data dell'ultimo backup.
utOnto2: Ah.
Io: Collega il PC a Internet e l'hard disk esterno al PC cosi' posso forzare un backup.
utOnto2: E' gia' collegato.
Io: Anche l'hard disk?
utOnto2: Si, si, e' gia' collegato anche quello.

L'unico hard disk presente, pero', e' il disco "C".

Io: Sei sicuro di quello che stai dicendo?
utOnto2: Prima era collegato.
Io: Verifica.
utOnto2: Umh... qualcuno deve averlo staccato dal PC. Te l'ho ricollegato ora.
Io: (penso) Saranno stati i puffi (dico) Ok.

Terza telefonata.

Io: Ciao, sono [io] di [nome ditta]. Dai log risulta che non esegui il backup da ben sei mesi. Complimenti, fra parentesi.
utOnto3: Sei mesi? No, guarda, non e' possibile.
Io: (penso) Aridaje (dico) Potremmo stare a discutere della cosa per ore, ma ho i log del backup e mi sembra abbastanza inutile parlarne. Collega il PC a Internet e l'hard disk esterno al PC cosi' posso forzare un backup.
utOnto3: Fatto.

Il PC risulta comunque offline.

Io: (penso) oggi hanno tutti voglia di prendermi in giro? (dico) No, non sei online.
utOnto3: Ti dico che sono online.
Io: Bene, vai su Google e fai una ricerca. Dimmi il risultato.
utOnto3: Ehm...
Io: Qualcosa del tipo "impossibile trovare google.it"?

Magicamente, l'icona dell'utOnto cambia da "grigio offline" a "verde online".

Io: Gia' meglio. Ora manca solo l'hard disk.
utOnto3: E' collegato.
Io: (penso) calma, calma, pensa a qualcosa di tranquillo tipo Hellboy quando osserva il mondo distrutto dall'apocalisse nel primo film (dico) No, non e' collegato.
utOnto3: Ma...
Io: (interrompendolo) prima che tu dica qualcosa ricorda il discorso dei log di prima.

Sempre magicamente, l'hard disk viene collegato.

Io: Ok, molto meglio.

Intorno all'ottava o nona telefonata.

Io: Ciao, sono [io] di [nome ditta]. Dai log risulta che non esegui il backup da cinque mesi.
utOnto4: Eh si, mi sono sempre dimenticato.
Io: (penso) almeno lo ammette (dico) Non preoccuparti. Se mi colleghi il PC a Internet e l'hard disk al computer vedo di lanciarti un backup.
utOnto4: Ok. Due minuti e ci sono.

Due minuti dopo...

Io: Bene, lanciato. Grazie mille.
utOnto4: Posso chiederti una cosa?
Io: Dimmi.
utOnto4: L'altro giorno, visto che non l'avevo, mi sono installato un antivirus ma ora il PC mi risulta molto lento. E' normale?
Io: Chi ti ha detto che non avevi l'antivirus?
utOnto4: Non ho l'icona.
Io: Questo non significa che non hai l'antivirus.
utOnto4: Ho chiesto a [altro utOnto] e mi ha detto che noi non abbiamo l'antivirus.
Io: [altro utOnto] dice [parola poco carina]. Voi avete tutti l'antivirus altrimenti (penso) conoscendovi (dico) ci sarebbero da formattare i PC un giorno si e uno no.
utOnto4: Ti dico che non ce l'ho antivirus, fidati.

Ora, vogliamo discutere sul fatto che un utOnto dice a me, che gli ho formattato, installato e configurato il PC, "fidati"? No, meglio di no.

Io: No, tu l'antivirus ce l'hai perche' te l'ho installato io. Questo, ovviamente, a meno che tu non l'abbia rimosso senza autorizzazione.
utOnto4: (con tono arrogante) Allora dove sarebbe questo antivirus?
Io: Vai in [percorso antivirus].

Silenzio dall'altro lato della linea.

Io: Deduco che tu abbia trovato l'antivirus che non ci doveva essere. Ora che siamo tutti piu' felici cosa ne dici di rimuovere l'antivirus non autorizzato (penso) e che fra l'altro fa pure abbastanza schifo (dico) che ti sei installato?

Dai, ancora qualche telefonata e per almeno tre mesi non dovro' piu' sentire questi utOnti.

13 commenti:

  1. Io sono scioccato dal fatto che buona parte di questi non fosse costantemente connessa.
    Insomma, Facebook mica si aggiorna da solo!

    RispondiElimina
  2. @Valeren: Eh, non hai tutti i torti in effetti. :P

    RispondiElimina
  3. Dio mio che presuntuosi del ca##o!

    RispondiElimina
  4. @Serena: Con questi ormai ci sono abituato. La meta' delle volte che li chiamo, quando li sto salutando a fine intervento, mi chiudono il telefono in faccia.

    RispondiElimina
  5. Devo essere sincero: anch'io ho un irrazionale rifiuto per il backup dato che mi dimentico spesso di farlo ^___^
    Probabilmente è il frutto del conflitto interiore tra la necessità professionale di farlo e il desiderio di non lasciare prove compromettenti registrate di quello che faccio... XD :D :)

    RispondiElimina
  6. Mi secca ammetterlo, ma aveva ragione dall'inizio Steve Jobs: l'utonto non deve sapere cosa c'è sotto il cofano del computer. Il futuro, per fortuna, è di iPhone e iPad...
    Saltando invece ai backup. Non avete mai pensato di fare un trigumiru per cui se il lunedì poco prima di mezzogiorno non c'è l'hard disk esterno collegato il PC dell'utOnto si blocca? So che è buttata lì, e se ci penso su ancora un po' mi accorgerò che è una ca$$ata immane, ma comunque...

    RispondiElimina
  7. Fagli firmare col loro sangue una dichiarazione che loro sono più bravi di te e che il backup lo sanno fare e sono affari loro cosa "backuppano" :)

    RispondiElimina
  8. Lukasbrunner mi ha anticipato: anch'io stavo per suggerirti di combinare un qualche cosa che, appena (non necessariamente il lunedì) si verificano le condizioni ottimali (computer connesso a internet, disco esterno connesso al computer, utonto connesso a entrambi... no, questa non è poi necessaria...), avviava di fatto il backup senza che l'utonto se ne accorga... ;-)

    RispondiElimina
  9. grazie per le risate!! e per favore metti quest'icona dell'antivirus così combinano altre cavolate. Meglio di no forse poi ti toccano gli straorndiari notturni per riparare i loro errori

    RispondiElimina
  10. @DaZa: Sarebbe bello che fosse cosi' anche per questi utOnti. Purtroppo, loro semplicemente se ne fregano per poi lamentarsi se perdono dei dati importanti dando la colpa a noi (e meno male che abbiamo i log che mostrano quando collegano gli hard disk). :)

    @lukasbrunner: Tecnicamente potrei farlo senza grossi problemi ma poi mi chiamerebbero perche' "il loro PC non funziona" e non ho voglia di parlarci piu' di una volta ogni tre o quattro mesi con questa gente qui.

    @Carlo: Tranquillo, ho gia' inviato una mail di massa a loro con in CC il mio boss e il loro boss in cui dico che se non collegano l'hard disk esterno, il backup non viene eseguito quindi poi non si devono lamentare se perdono dei dati. :)

    @mk66: Il fatto e' che il backup gia' parte senza che loro se ne accorgano. E' un processo in background e non c'e' neanche l'icona nella traybar per evitare che questi, vedendola, andassero in panico e spegnessero tutto. Dovrebbero solo collegare quel [parola poco carina] di hard disk.

    @Gianluigi Caputo: Mi fa piacere se ti sei fatto delle risate. Mi auguro che continuerai a fartele seguendo i deliri di questo blog e della gente che lo popola. ;)

    RispondiElimina
  11. Sarò evil, ma il primo pensiero che ho avuto leggendo è stato molto simile a quello di Valeren: "Ma... se non sono connessi a internet, come fanno a ca77eggiare fingendo di lavorare (cosa che succede ormai in ogni ufficio che si rispetti, o quasi)???"

    RispondiElimina
  12. ... e soprattutto, l'ultimo utonto come nacchio ha fatto a installare un antivirus non autorizzato sul suo PC winzoz? :-p

    RispondiElimina
  13. @Shunrei: Guarda, non mi pongo il problema anche se, in realta', mi scorre un brivido lungo la schiena se ci penso. :P

    @Evk: Perche' purtroppo questa azienda ha voluto (e ce l'ha scritto nero su bianco) che questo particolare gruppo di utOnti abbia accesso ai PC a livello di amministratore locale.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.