lunedì 11 luglio 2011

Ufficio complicazioni cose facili

Oggi e' stata una giornata... umh, come dire... ecco... boh, sinceramente non saprei definirla correttamente.
Alle 14:30, al rientro dalla pausa pranzo. Neanche il tempo di farsi un santo caffe' che suona il telefono.

Io: Buongiorno, sono [io] di [nome ditta].
utOnta: Ciao, senti c'e' [utOnto] che ha un problema.
Io: Del tipo?
utOnta: Devi sapere che questa mattina mi ha chiamata per dirmi che aveva dei problemi di collegamento ad [applicazione importantissima] quindi io ho cercato [utOnto2] per riferirgli la cosa (che sarebbe l'incaricato nonche' il programmatore della fantastica applicazione) ma era fuori azienda. A questo punto (qua ho scollegato il cervello) io ho fatto quello che dovevo fare e la mattinata e' trascorsa normalmente. A mezzogiorno, pero', mi ha richiamato [utOnto] chiedendomi a che punto eravamo con la risoluzione del suo problema quindi io ho chiamato [utOnto2] che pero' mi ha risposto che era sicuramente un problema di connettivita' di [utOnto]. Io ci ho creduto poco ma ormai eravamo in pausa pranzo e ho aspettato. Pochi minuti fa mi ha contattato nuovamente [utOnto] dicendo che continuava ad avere problemi di collegamento e ho chiamato voi (qua ho ricollegato il cervello).
Io: Ehm... quindi?
utOnta: Potresti chiamare [utOnto]?
Io: Tutto qua?
utOnta: Si.
Io: (penso) Perche' non sei partita dal medioevo con il tuo bel racconto? (dico) Va bene.

Trenta secondi dopo, il problema (riavvio del servizio dell'applicazione) e' risolto e si passa oltre.
E' il turno di utOnto3 che, per sua fortuna, non ha fatto niente di particolare. Mi devo semplicemente informare se e' stato dotato di hard disk esterno e, nel caso, se sa che deve collegarlo ogni lunedi' per il backup (si, purtroppo e' uno degli "scienziati" di cui parlavo in questo post). Compongo il numero.

utOnto3: Si?
Io: Ciao, sono [io] di [nome ditta].
utOnto3: Ciao!
Io: Senti avrei bisogno di sapere se ti hanno dato un hard disk esterno per il backup.
utOnto3: Si.
Io: Ok, lo sai che e' da collegare ogni lunedi' prima di mezzogiorno?
utOnto3: Cosa?
Io: (penso) bevuto un grappino di troppo questa mattina? (dico) L'hard disk esterno.
utOnto3: No.
Io: Eh? "No" cosa?
utOnto3: Non ho l'hard disk esterno.
Io: (penso) hai bevuto DIVERSI grappini di troppo? (dico) Ma se due secondi fa mi hai detto di si?
utOnto3: Ah, no, scusa intendevo il lettore CD.
Io: Il lettore CD?
utOnto3: Si.
Io: Ti hanno dato un lettore CD esterno?

Nota: Nessuno in quell'azienda ha un lettore CD esterno. Neanche il presidente che e' uno che cambia cellulare ogni volta che esce il modello superiore a quello che gia' possiede.

utOnto3: No.
Io: (penso) Om... om... meditazione zen... om... (dico) Ok, la prendo come risposta alla mia prima domanda.
utOnto3: Ok, posso fare altro?
Io: (penso) Odino me ne scampi! (dico) No, grazie.

Sto per buttare giu' ma utOnto3 si ricorda improvvisamente una cosa.

utOnto3: Ehi, aspetta! Ci sei ancora?
Io: (penso) purtroppo (dico) Dimmi.
utOnto3: Visto che io non posso farlo, potresti aggiornarmi l'Acrobat Reader che devo vedere i filmati su youtube?

Nota: Si, sono state le parole testuali e si, l'utOnto non ha i permessi di amministrazione sulla sua macchina perche' l'ultima volta che glieli abbiamo dati ci e' tornato indietro il portatile sette, no dico sette, giorni dopo da formattare.

Io: Stai facendo confusione. L'Acrobat Reader non serve per i filmati su youtube. Penso tu intenda il flash player.
utOnto3: Si, dai, acrobat, flash, quella roba li'.

Sarei curioso di andare da utOnto3 a chiedergli di vendermi un cacciavite o una bomba atomica rispondendo "ma si, dai, quella roba li'" alla richiesta di spiegazioni. Non prentendo, come ho gia' detto in passato, Einstein dell'informatica ma come cavolo pensi che sia "quella roba li'" quando parli di due prodotti differenti? Mah...

5 commenti:

  1. Ciao, volevo dirti che esiste già un club di " Mi installi Acrobat per vedere Youtube? ".
    Ci sono io con almeno due dementi.
    Piu la variante " Mi installi Acrobat per vedere Youpo... Youtube? "
    Si. L'ultimo in ufficio. Andava specificato?

    RispondiElimina
  2. "quella roba lì" è terminologia economica corrente.

    LO usano tutti.
    Lo usavano tantissimo anche alla Lehman Brothers.
    Compravano sacchi di "quella roba lì".

    RispondiElimina
  3. @Valeren: Beeeeeeeeello il club. Posso farne parte anch'io? :P

    @Locomotiva: Ah ok, non sapevo che "quella roba lì" era così tanto di uso comune. Grazie per la segnalazione. Ho imparato una cosa nuova. :D

    RispondiElimina
  4. Certo, emetto tessere.
    Però devi presentare almeno tre esempi del primo caso ed uno del secondo.

    RispondiElimina
  5. @Valeren: Cosi' e' un po' troppo pero'. Non posso avere uno sconto? :P

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.