venerdì 7 ottobre 2011

Sfera di cristallo, a me!

Sono intento a bermi la mia dose di caffeina della giornata (o della prima giornata vista la quantita' che ho ricominciato ad assumere in quest'ultimo periodo) quando mi arriva una mail da parte di un'utOnta che lavora per un'azienda che sta facendo un gestionale per un nostro cliente. Tale azienda necessita di collegarsi via VPN ad alcuni server del nostro cliente e io sono l'unico ad avere le password e l'unico che e' in grado di mettere le mani sul firewall.

From: utOnta
To: [io]
Subject: Problemi alla VPN!
Body: Ciao, ho un problema con la connessione desktop remoto con [nome azienda] all'indirizzo IP [indirizzo IP]. Non riusciamo piu' ad accedere dai seguenti indirizzi indicati sotto.
[IP 1]
[IP 2]
[IP 3]

Visto che, come dicevo prima, io sono l'unico che mette le mani al firewall e sono decisamente certo di non aver cambiato nulla in quest'ultimo periodo, provvedo a contattare l'utOnta.

utOnta: Si?
Io: Ciao, sono [io] di [nome ditta]. Ti chiamavo per la mail che hai mandato.
utOnta: Trovato il problema?
Io: (penso) Si, ci sto parlando ora (dico) No, prima ti volevo chiedere se potevi darmi ora e data di uno dei tentativi di connessione alla VPN cosi' verifico nei log del firewall.
utOnta: Io non te li so dire ma posso chiederli al tecnico (nota: TECNICO) che ha tentato la connessione.
Io: Ok, aspetto tue notizie.

Dieci minuti dopo mi arriva una mail.

From: utOnta
To: [io]
Subject: Problema alla VPN
Body: Mi hanno detto che hanno modificato l'indirizzo IP. Il nuovo e' il seguente: [nuovo indirizzo IP]. Puoi aggiungerlo?

Un vero peccato che oggi abbia dimenticato a casa la sfera di cristallo, altrimenti avrei potuto risolverlo prima questo problema. E meno male che dall'altra parte c'era un tecnico...

13 commenti:

  1. Tutte le vole che sfoglio qualche catalogo di cancelleria per fare ordini per l'ufficio la cerco, la sfera di cristallo, da comprare. Niente, non si trova proprio.

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  2. Colpa tua che non sai le cose prima che si verifichino!

    Mica può pensare, la povera utOnta, così piena di lavoro che su 8 ore che sta in ufficio non riesce ad andare su Feisbuk per più di 6 ore consecutive, a tutti i dettagli che TU dovresti già sapere. Insomma, non sei uno che "Lavora con i PiCi"?

    È già così stressante lavorare in un'azienda dove pretendono che lavori invece che chattare con gli amici, ed ora trova anche il tecnico che si rifiuta di fare il suo (sia del tecnico, sia di utOnta) lavoro!

    Pensa anche un po' a lei poverina!

    ;-P

    RispondiElimina
  3. utOnta: Trovato il problema?
    Io: (penso) Si, ci sto parlando ora

    M I T I C A ! ! !
    Questa mi ha veramente piegato! Chiedo permesso di riutilizzarla per utOnti particolarmente fastidiosi!

    RispondiElimina
  4. @ImpiegataSclerata: E' uno di quegli articoli che vanno a ruba (come la tastiera da 1500 dollari). :D

    @Daniele C.: Per carita', giammai vorrei distrarre l'utOnta dal cazzeggiare davanti a Feisbuc. :)

    @lukasbrunner: Utilizzala come preferisci, mi fa piacere che sia stata di tuo gradimento. ;)

    RispondiElimina
  5. Volevo proprio postare l'identico commento di Lukasbrunner... Questa è me-ra-vi-glio-sa.

    E comunque certo che avresti dovuto prevedere tutto, tu non sei mica quello che fa misteriosamente muovere il mouse da solo?

    ;)

    RispondiElimina
  6. @Trantor: Grassie per il "me-ra-vi-glio-sa". :) In effetti hai ragione, dimentico sempre che sono il "ragazzo (che ormai tanto piu' ragazzo non sono) del Picci' che sa muovere il mouse con la forza del pensiero" (aka da remoto). :P

    RispondiElimina
  7. Beh, non ti lamentare...
    Oggi ho ricevuto questa email:

    From: [UtOnto]
    to: [iomemedesimo]
    Object: Ho un problema!
    Body: Me lo puoi risolvere?

    Replica (mia):
    From: [iomemedesimo]
    to: [UtOnto]
    Object: RE: Ho un problema!
    Body: Mi dispiace, per tutto il mese ho la sfera di cristallo in riparazione.
    Se mi dice che problema ha posso provare a darLe una soluzione, diversamente dovrà aspettare il prossimo mese.

    Replica (sua):
    From: [UtOnto]
    To: [iomemedesimo]
    Object: RE: RE: Ho un problema!
    Body: Va bene, aspetterò! Grazie della comunicazione!
    P.S. ti rammento che nel contratto di assistenza che avevamo stipulato i tempi di intervento erano di massimo 24 ore, in queste situazioni è previsto un rimborso?

    Replica (mia):
    From: [iomemedesimo]
    To: [UtOnto]
    Object: RE: RE: RE: Ho un problema!
    Body: No, non è previsto nessun rimborso in quanto Le ho proposto una soluzione immediata alternativa, ma Lei mi ha comunicato che preferisce attendere...
    Nel caso dovesse cambiare idea, mi comunichi il tipo di problema riscontrato che provvederò immediatamente per una soluzione.

    Dopo uno scambio di email come queste, credo di aver visto proprio tutto!

    RispondiElimina
  8. @Alessandro: Se gli hai risposto sul serio "Mi dispiace, per tutto il mese ho la sfera di cristallo in riparazione" entri nella classifica dei miei eroi. :P

    RispondiElimina
  9. @Bitmover: Sì, ho risposto seriamente così... Quello che ho fatto qui non è stato altro che un copia/incolla delle e-mails (rimuovendo ovviamente i vari riferimenti per ovvi motivi di "praivaci").
    Ciao ciao.

    RispondiElimina
  10. @alessandro ma poi com'è andata a finire?

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  11. @ImpiegataSclerata: Il mese è appena iniziato :D la mail fa riferimento a circa 5 giorni fa.

    RispondiElimina
  12. @Alessandro: per quanto apprezzi la sfera di cristallo nell'assistenza tecnica ( ;-P ) mi sa che ti sei tirato la zappa sui piedi con 'ste utonto.

    Guarda, ne ho anch'io di gente così: non capiscono un ca##o, ma pretendono di saper valutare se un problema è serio o meno e, ovviamente, a loro non capitano mai problemi di poco conto (accidenti a Murphy...). La cosa peggiore è che sono sempre pronti a tirar fuori questioni legali su ogni cosa, dato che il Tecnico vuole solo fregarli e devono tutelarsi.

    Io ho imparato a rispondere nel tono più serio e chiaro possibile con simili umanoidi: mai fare battute, che non le capiscono, fanno casini e poi danno la colpa a te!

    RispondiElimina
  13. @Daniele C.: Hai perfettamente ragione, ma l'utOnto in questione ha un capo che, fortunatamente almeno lui, qualcosa capisce.
    Quindi, il prossimo mese quando mi richiederà la soluzione di questo "problema" senza fornire indicazioni al problema, risponderò mettendo in CC anche il suo capo, poi non dovrò fare nient'altro che aspettare la "lavata di capa" che il capo darà all'utOnto!
    Se si fosse trattato di un problema reale e serio, mi avrebbe contattato direttamente il capo, scommetto quello che vuoi che il "problema" sarà una cosa del tipo: "Non riesco ad installare $noto_programma_p2p_che_riempie_il_pc_di_schifezze siccome mi serve per scaricare file di lavoro!" (sicomeno), e la risposta sarà, come sempre, "Non riesci ad installarlo perché non hai accesso come amministratore ma solo, giustamente, come UTONTO!" oppure qualcosa del tipo "Non riesco ad installare $noto_software_di_editing_grafico e mi serve per fare delle brouchure!" (e se devi farle tu, allora che pagano a fare il grafico?). Quindi problemi all'orizzonte non ne vedo :D
    Ciao ciao.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.