lunedì 28 novembre 2011

Noi siamo tecnici!

In genere non ho particolari problemi a parlare con gli utOnti indipendentemente dal cliente, dopo un po' di anni in questa azienda ormai conosco tutti quindi so come comportarmi con una o con l'altra persona. C'e' un'azienda, pero', in cui c'e' un utOnto Tecnico particolarmente odioso. Per mia fortuna, in genere i loro problemi sono seguiti da [collega] ma in qualche rara occasione devo essere io a intervenire.
Suona il telefono.

Io: Buongiorno, sono [io] di [nome ditta].
utOnto Tecnico: No, perche' cosi' non si puo' andare che poi zikzak e poi non funziona niente il server dico, non i PC che poi ci sarebbe da parlare anche dei telefoni ma non e' questo il caso vorrei quindi che interveniste per sistemare il problema.

Parole testuali.

Io: (penso) Ovviamente cose tipo "buongiorno" sono merce rara (dico) Potrebbe spiegarmi meglio qual'e' il problema?
uT: Avrei bisogna che aprite (nota: non e' un errore mio di scrittura, riporto le parole testuali dell'utOnto) il server, ci guardate e mi dite cosa c'e' che non va perche' qua ogni giorno puff ecco e quello e' sparito e poi puff e' sparito anche quell'altro. Bisogna fare qualcosa.

Ancora una volta parole testuali.
Se non altro, ora, so piu' o meno che c'e' qualche problema al server. Cosa, ovviamente, non mi e' dato saperlo e so perfettamente che sarebbe inutile chiedere a questo utOnto di "spiegarsi meglio". Ragion per cui, mi collego al server armato di santa pazienza e inizio a dare un'occhiata alle cose "classiche" per cui ci chiama quest'azienda. Dopo neanche cinque minuti scopro che nel loro (sarcasmo) bellissimo e utilissimo (/sarcasmo) antivirus sono presenti svariate decine di segnalazioni di file infetti che non si riescono a eliminare. Cioe' sarebbe meglio dire che il LORO antivirus non riesce a eliminare, ma lasciamo stare.
Visto, per l'appunto, che non e' affar mio gestire le scansioni antivirus, la console dell'antivirus e ogni altra cosa legata a quel cavolo di software, richiamo (sfortunatamente) l'utOnto Tecnico di poco fa.

Io: Salve, la chiamavo per...
uT: (interrompendomi) Eh si, pero', allora, cosa c'e' questa volta sul server? Che poi bisogna che parliamo anche con cioe' dei telefoni per non parlare dei PC che sono lenti che pero' questa non e' il luogo per farlo.
Io: (ignorandolo) Come le stavo dicendo, l'ho chiamata per aggiornarla sulla situazione. Ho fatto qualche analisi e sembra che il problema al server sia legato a dei virus che...
uT: (interrompendomi ancora) Guardi, non so se lo sa, ma noi siamo tecnici!

Considerando che hanno un antivirus che fa schifo, che ci chiamano per ogni cavolata (e "per ogni cavolata" intendo dire anche se il monitor del PC e' spento) e che questo qua e' un tizio che ha spento un gruppo di continuita' a server ACCESI perche' "faceva bip" (parole testuali), non saprei proprio come rispondere se non utilizzando insulti a lui e ai suoi antenati.

11 commenti:

  1. è proprio quando mi dicono "sai, perchè io ne capisco di computer..." che inizio a preoccuparmi...
    buon lunedì

    Ad.

    RispondiElimina
  2. Ho imparato anche io, a mie spese, a diffidare da quelli che mi dicono "guardi che è trent'anni che faccio questo lavoro..."

    RispondiElimina
  3. @Ad & stefano664: Si, quelli che dicono "io ne capisco di computer" o "sono molti anni che faccio questo lavoro" sono fra i piu' pericolosi. Se ne capisci di computer non c'e' bisogno che lo fai presente a un tecnico: parleranno i fatti.

    RispondiElimina
  4. Da me dicono sempre ci vogliono solo 5 minuti, e io rispondo che se ci vogliono 5 minuti allora vuole dire che se lo possono anche fare da soli.

    RispondiElimina
  5. " Guardi, non so se lo sa, ma noi siamo tecnici! "
    " Ancora ci credete? Era una battuta! "

    RispondiElimina
  6. @Massimiliano Cozzi: Anche a me capitano. "Dai, costa ti costa? Tanto ci vogliono cinque minuti". Cosa ne sai tu quanto tempo ci vuole visto che hai bisogno di me per sistemare il problema?

    @Valeren: Sono allergico alle battute degli utOnti. :P

    RispondiElimina
  7. Ignorante, presuntuoso, arrogante, maleducato. Bingo! Se non aumentasse il PM10 si potrebbe tranquillamente dargli fuoco.

    RispondiElimina
  8. Quand'e' che inventeranno il bottone "Send a 24KV discharge to remote handset" ? :)

    RispondiElimina
  9. @Bitmover: ancora che ti lamenti??? :D
    Ricordati i "miei" teNNici che cosa sono stati in grado di fare in sole 4 ore...

    RispondiElimina
  10. Bitman the Manbit29 novembre 2011 15:33

    Se avessero avuto un antivirus decente, avrebbero epurato anche l'utOntEcnico assieme a tutto il malware. La prossima volta, colpitelo dritto in mezzo agli occhi con un iPad ben lanciato, perché una mela al giorno toglie l'utOntEcnico di torno...

    RispondiElimina
  11. @lukasbrunner: Se la maleducazione mi fruttasse dei soldi, a quest'ora non dovrei piu' lavorare. :) E mi sa che siamo in tanti messi allo stesso modo.

    @Bosk: Non lo so ma se lo trovi da qualche parte passamelo che potrebbe servirmi. ;)

    @Alessandro: Ricordo, ricordo. :P

    @Bitman the Manbit: E sprecare cosi' un iPad? ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.