giovedì 1 dicembre 2011

teNNici

Questa e' una storia che mi ha mandato Alessandro qualche giorno fa. Giudicate voi. :)

ore 08:00

DRIIIIIIIIIINNNN! DRIIIIIIIIIIIINNNN!!!!

iome: Buongiorno [azienda], sono Alessandro, mi dica.
UtOnto_Capo: Ciao! Sono UtOnto_Capo, volevo dirti, quei 5 server che abbiamo qui in azienda e che segui tu, potresti lasciare la gestione a noi dei 4 destinati alle web applications almeno non ti scocciamo sempre per fare le installazioni? Tanto anche i nostri teNNici interni ne capiscono e sono bravi, possono mantenerli loro, tu continua comunque a mantenere quello che fa da firewall.
mepensa: sicomeno! Che ore sono? Le 8:00? Tempo le 8:00 di domani mattina e mi chiamerai per la prima pirlata! medice: Sei proprio sicuro di ciò che mi stai chiedendo di fare?
UtOnto_Capo: Si si, tranquillo!
mepensa: tranquillo è morto in[parte anatomica destinata allo smaltimento degli escrementi]-o+ato e suo fratello è ancora in giro... medice: Non per sfiducia, ma sai, è la prassi, mi manderesti la richiesta o con raccomandata A/R o in PEC?
UtOnto_Capo: Non c’è problema! Ti mando subito la richiesta in PEC!

Ricevo la mail rigorosamente PEC, preparo il PDF con le credenziali di root per i 4 server in questione, invio la mail. Mia moglie mi chiede se deve depennare il mese di dicembre dall’assistenza, io le rispondo “Aspetta, non ci hanno ancora messo mano, dagli 2 giorni di tempo!”

ore 12:17 DRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINNNNNNNNNNNNNNNNNN!!!!!! DRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINNNNNN!!!!!!!!!!!!! BLING! (E-mail ricevuta) ting ting! (sms ricevuto).

iome: Buongior.....
UtOnto_Capo: AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!! AIUTAMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
iome: Calma, procedi con calma, che è successo??? Ladri? Sommossa? Allagamento? Incendio? Oppure hai dato le credenziali ai tuoi teNNici che tanto sono bravi anche loro?
UtOnto_Capo: (attimo di silenzio, poi con voce sommossa) ho dato le credenziali....
iome: Eh???
UtOnto_Capo: hanno fatto accesso....
iome: Questo lo avevo immaginato, ma in sostanza, che è successo?
UtOnto_Capo: NON VA PIU’ NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!! (singhiozzi, lacrime, pianto isterico....)
iome: E quindi? Ti ricordi che mi hai chiesto di sospendere l’assistenza su quelle 4 macchine circa... 4 ore fa?
UtOnto_Capo: Si si lo so ma adesso voglio che torni ad amministrarle tu! Risolvimi il problema, prima che puoi perché sono importanti, sopra ci sono applicazioni IMPORTANTISSIME di cui non è stato fatto il backup (ndr: non so come mai ma mi pareva di saperlo... quante volte avevo chiesto la sostituzione dei nastri della tapelib che ormai non erano vecchi, di più?) e poi blah blah blah yada yadda yadda e anche blah blah blah yadda yadda yadda...
medice: Si si va bene, ho capito, aspetta che mi connetto e vedo che hanno combinato...

Apro il mio amatissimo e fedelissimo terminale, ssh talutente@talIP... Network unrecheable! ssh altroutente@altroIP Network unrecheable! speroquestoutente@provoilsuoIP... Network Unrecheable! ultimobaluardo@ultimaspiaggiodiIP... Network unrecheable!

medice
: guarda, le macchine non sono raggiungibili da remoto, sicuro che siano accese e connesse?
UtOnto_Capo: Sono accese, ma a video non appare nulla se non una strana scritta!
medice: me la potresti leggere per cortesia?
UtOnto_Capo: c’è scritto “Select proper boot device or insert a boot CD and reboot”, puoi fare qualcosa al volo?
medice: guarda, al volo posso farmi due uova al tegamino, poi prendo la macchina e vengo li, però se devo ripristinare tutti e 4 i server, ti anticipo già che non sarà un lavoretto da 5 minuti, anzi, molto probabilmente i 4 bimbi verranno a casa con papà questa sera...

Nota di Bitmover: "Al volo posso farmi due uova al tegamino" e' geniale. :D

UtOnto_Capo: e come facciamo con le IMPORTANTISSIME APPLICAZIONI????
medice: opzione a) carta e penna, opzione b) un paio di giorni di ferie, opzione c) vedo se riesco in qualche modo a recuperare il DB e a farlo girare MOMENTANEAMENTE sul server firewall...
UtOnto_Capo: Ok!!!
medice: Ok! Cosa??? A, b o c? Vero che tu vuoi b?
UtOnto_Capo: no, scelgo c
medice: ci avrei scommesso...

Morale, 4 ore, 4 server Mandriva Enterprise Server 5.2 “stesi”, applicazione incriminata? Sexchange! Ma dico io, ti sarai accorto che sono server Linux??? Non te ne sei accorto, ne hai steso uno con un “mv / C:\” (Perché? Perché ciò?), non contento hai steso anche il secondo allo stesso identico modo, era proprio necessario “tentar la sorte” anche con i due superstiti???
Nota positiva, le partizioni con i dati sono salve, quindi devo “solo” reinstallare i 4 server, rifare le configurazioni, ri aggiungere gli utenti di cui ho traccia solo nelle proprietà delle cartelle e nei db, ma ignoro le password degli stessi (mi auguro che siano le stesse dei db, almeno la posso leggere dai parametri di connessione presenti nelle webapps) e reinstallare e configurare POSTFIX!!!
Ma la domanda è: perché ha voluto lasciar fare dai suoi teNNici??? (Hint: almeno si “alleggeriva” di 4 manutenzioni server?)
Quindi, in sostanza, 2 settimane sono un lasso di tempo più che accettabile. :)

5 commenti:

  1. quattro ore?

    caspita, ci hanno messo così tanto per fare quattro mv / C:\?

    ma cosa speravano di fare?


    Soluzione:

    Lo dico per tutti, nel caso che succedano cose del genere, una buona idea sarebbe un bel

    "#tar -cvpj --exclude=/proc --exclude=/lost+found --exclude=/mnt --exclude=/sys --exclude=varie_directory_remote_o_partizioni montate / | nc -q 0 1024"

    Sul mio computer un bel

    "$nc -l -p 1024 > /disco_usb_adatto_allo_scopo/backup_server_polli.tar.bz2"

    Eventualmente la procedura si ripete anche per le altre partizioni montate et voilà. Backup pronto. Poi si danno le credenziali.

    Se poi sminchiano, in pochi minuti si sistema tutto, ma si fatturano due settimane di lavoro.

    È illegale? Se lo è, non dovrebbe esserlo.

    RispondiElimina
  2. @Bitmover: dato l'orario, le due uova al tegamino sono state il mio primo pensiero :D
    @ARM_: Shhhhhhhhhhhhhhhh!!!! E pare che lascio 4 bimbi nelle fauci dei famelici LupoUtOnti senza fornire il minimo di protezione (leggi, un carro armato, un paio di plotoni di fucilieri assaltatori, supporto aereo...)??? (Hint: inizia per "N") Pare che non avevo fatto un minimo di backup? (Hint: inizia con mir e finisce roring) Pare che non mi ero preoccupato per i dati presenti? (Hint: la risposta di prima). Ma mica vado a dirglielo! :P

    RispondiElimina
  3. @ARM_: Secondo me hanno lanciato quei comandi, si sono accorti che qualcosa era andato storto e hanno cercato se c'era un modo di tornare al punto di partenza. Non trovandolo, hanno pensato di usare quel comando su un altro server per la logica del "e' andata male la prima volta, sicuramente non potra' andare male ancora". E cosi' via fino al quarto server. :)

    @Alessandro: Penso che ti "rubero'" la frase di tanto in tanto. :D

    RispondiElimina
  4. @Bitmover: ma non è che abbiamo UtOnti teNNici in comune io e te? Per la frase, è coperta da copyleft IMHO "redistributable for free" ;-)
    In effetti i teNNici hanno "smanettato" sul primo server tentando l'intentabile (e a mio avisso se avessero "smanettato" su altro sarebbe stato sicuramente più piacevole, almeno per loro :-D) hanno fatto ennemila tentativi di ripristinare la situazione iniziale e poi, come hai giustamente detto tu, hanno effettuato il "ritenta, sarai più fortunato", anche il secondo è deceduto miseramente ma, essendo teNNici particolarmente UtOnteschi, hanno insistito fino alla fine (dei server, non dei giorni).

    RispondiElimina
  5. @Alessandro: Non so se sperare di condividere o no gli utOnti teNNici cioe' se sharare le sfighe o pensare che ci siano piu' persone messe cosi' male. :)
    Concordo sul fatto che lo "smanettamento" inteso non verso i server avrebbe portato piu' benefici per tutti. :D

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.