venerdì 17 febbraio 2012

Vietato maltrattare i PC

Pensavo che questa utOnta fosse un caso limite, estremi che mai e poi mai potrebbero capitare due volte allo stesso tecnico. Illuso.
Sono le dieci di mattina quando ricevo una telefonata da parte di un'utOnta che lamenta problemi al PC.

utOnta: Ora e' tutto molto lento, avrei bisogno di finire dei lavori il prima possibile ma cosi' non riesco proprio a lavorare... (inserire, se volete, qualche minuto di lamentela varia e inutile).
Io: Guarda, il tuo PC e' abbastanza recente, prima di eseguire un intervento ti chiederei la cortesia di provare a riavviarlo.
utOnta: Ok, un attimo. Fatto, e ora?

Nota: Da "Ok, un attimo" a "Fatto" saranno passati cinque secondi. Va bene che il suo PC e' "abbastanza recente" ma non e' COSI' veloce.

Io: Ma hai riavviato?
utOnta: Certo.
Io: Ripeto, hai riavviato il PC?
utOnta: Si, mi sono disconnessa.
Io: (penso) Ma perche' la gente crede che "riavviare" e "disconnettere" siano la stessa cosa e non scambia mai "asciugacapelli" con "tosaerba"? (dico) Non ho detto di eseguire una disconnessione, ho detto di riavviare.

Silenzio di tomba dall'altra parte della linea.

Io: (penso) Odino, non un'altra volta. Vero? (dico) Hello?
utOnta: Io ho riavviato.
Io: (penso) E dai... (dico) No, ti sei disconnessa.
utOnta: Pensavo fosse la stessa cosa.
Io: (penso) Ma va? (dico) No, non e' la stessa cosa. Disconnetti e riavvia sono due cose diverse (penso) Come dicono le parole stesse, fra l'altro.
utOnta: Quindi?
Io: (alzando gli occhi al cielo) Semplicemente anziche' selezionare "disconnetti" selezioni "riavvia".
utOnta: Da dove?
Io: ...
utOnta: Ci sei?
Io: Si, sono qua. Dal menu' di spegnimento del PC.
utOnta: E dove lo trovo?
Io: (penso) Nascosto sotto il monitor (dico) Nell'angolo in basso a sinistra, dove c'e' la bandiera di Windows. Ma, scusa se te lo chiedo, alla sera come lo spegni il PC?

Mai fare domande simili.

utOnta: Faccio disconnetti e poi tengo premuto il pulsante di accensione per cinque secondi. Mica lo sapevo che c'era un pulsante per spegnere il computer da dentro Windows.
Io: ...
utOnta: Comunque, per essere sicuri di non sbagliare piu' come hai detto che si chiama il pulsante di spegnimento?
Io: (penso) Sono su Candid Camera, vero? (dico) arresta.
utOnta: (pronunciando lentamente lettera per lettera) A-R-R-E-S-T-A. Ok, me lo sono scritto, grazie dell'aiuto.

Macchina da scrivere e block-notes mai, vero?

25 commenti:

  1. Esattamente ieri un mio collega ha subito un'esperienza simile. L'utOnta però era così veloce a "riavviare" solo perché si limitava a spegnere il monitor e a riaccenderlo.

    RispondiElimina
  2. Si è mai pensato di impostare in 'Pannello di controllo' -> 'Opzioni risparmio energia' -> tendina 'Avanzate' -> 'Se viene premuto il pulsante di alimentazione del computer' -> 'Arresto sistema'?
    Danone

    RispondiElimina
  3. Ora, o mi dici il tuo segreto per non mandarli dove si meritano, o diventerò il peggiore dei tuoi utonti :DDDDDD

    RispondiElimina
  4. Queste persone sono le stesse che viaggiano chilometri senza olio fondendo tutto, e poi dicono "sì, ho visto una spia accesa, ma non sapevo che cos'era e l'ho coperta con un fazzoletto". Se poi il meccanico gli carica 100 euro all'ora, fa solo bene...

    RispondiElimina
  5. Ah, ecco, adesso capisco perché quando, al telefono, mi hanno detto di smontare il pannello laterale e io ci sono riuscita subito e bene, il mio BitMover è caduto dalla seggiola per la sorpresa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente sei La Prof. di applicazioni tecniche. ;-) :-p

      Elimina
    2. Naaa... Insegno lettere. La mia collega di educazione tecnica è convinta che sistema operativo e programma di videoscrittura siano la stessa cosa perché cominciano tutte e due con W :-D

      Elimina
  6. Ah! Ah! Non c'è caso limite che non possa essere superato. ^____^

    RispondiElimina
  7. @Bitmover: non lamentarti... Lapdog, età stimata 3 mesi +/-1, utOnta: "Mi sa che ho preso un virus, non sento più la musica sul PC e fa fatica a fare tutto!" io: "Aspetta che mi connetto in remoto e guardo" UT: "No, non puoi, non si connette neanche più alla nostra internet" io:(penso)Adesso avete una "vostra internet"?(dico) passo oggi pomeriggio e controllo.
    Danni riscontrati: Casse sfondate a pugni (letteralmente, non scherzo!), trackpad fuso perché scambiato per posacenere e, di conseguenza, usato come tale (erano ancora presenti un paio di moccini spenti al momento del mio arrivo) monitor aperto in due, dei 105 tasti originariamente presenti sulla tastiera sono rimasti circa 80 superstiti... Io: ma che hai fatto a questo povero lapdog? UT: ma nulla, solo che ogni tanto quando sbaglio poi mi arrabbio e gli tiro qualche colpetto...
    Inutile dire che è stato più conveniente sostituire il lapdog con un desktop piuttosto che riparalo, vero?

    RispondiElimina
  8. Ma davvero, come fai a non insultarli? u__u
    Santo subito!

    RispondiElimina
  9. Fossi in voi metterei come sfondo di default di Windows il messaggio che alla sera devono spegnare il pc con scritta la procedura... non è possibile che questa ci ricaschi ancora! Tranquillo, tra 10 giorni ti chiama che ha il pc morto, a forza di spegnerlo forzandolo! eheh...

    RispondiElimina
  10. Ma perche' la gente crede che "riavviare" e "disconnettere" siano la stessa cosa e non scambia mai "asciugacapelli" con "tosaerba"?
    I love you cassus!!! XD

    RispondiElimina
  11. ... sorridi fratello siamo nella stessa barca !!!

    A pensare agli utonti di questa settimana mi sento male! Non so tu come fai a rimanere cosi calmo e a riscriverlo anche su un blog... io mi inc@223rei anche solo a ripensarci !!!

    RispondiElimina
  12. Oggi sono venuto a conoscenza che, non paga di quanto dettole con i tre pc precedenti, $collegaFancazzista ha ripreso a non spegnere mai il suo computer... Della serie: già non fai un cazzo tutto il giorno oltre che a giocare a solitario, navigare in internet e parlare al telefono, mi spieghi cosa te ne frega se: "almeno non devo aspettare che parta".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. shutdown /s /m \\computer-remoto ogni sera per tutti i computer di dominio che devono venir spenti, e il gioco e' fatto. :)

      Elimina
  13. @Gama: Spegnere e riaccendere il monitor per riavviare il PC non mi e' ancora capitata. :D

    @Anonimo: Io ho pensato a tante soluzioni compreso uno script in cron eseguito da remoto che spegne il PC alle otto di sera (cioe' quando sono sicuro che tutti siano usciti) ma non ho potere decisionale a riguardo. :)

    @Carlo: Stipendio alla fine del mese. :P

    @lukasbrunner: Prima o poi qualcuno mi spieghera' come fa questa gente ad arrivare a casa ogni sera...

    @La prof: Se uno dei miei utOnti fosse in grado, senza fare danni, di smontare il pannello laterale del PC dietro mia richiesta potrebbe quasi diventare un utEnte. ;)

    @Davide: Come disse un mio amico ubriaco una volta, "quando tocchi il fondo c'e' sempre qualcuno da sotto che bussa". :)

    @Alessandro: Giuro che il trackpad usato come posacenere non mi e' mai capitato. O_O

    @Mika Ela: Il motivo l'ho detto a Carlo qualche riga piu' sopra, stipendio alla fine del mese. :D

    @Anonimo: Se fosse per me, bloccherei la modifica di sfondi e screensaver mettendoli entrambi neri. Mi sono abbastanza rotto di utOnti che piazzano delle BMP da 20MB sul desktop e screensaver che farebbero venire le allucinazioni a un cocainomane.

    @Rabza: :D

    @Irnei: Credo che il blog sia terapeutico. Passata la normale incazzatura/delusione/rottura di scatole iniziale, quando vai a rileggerti quello che ti e' capitato un sorriso lo fai. A volte. :)

    @Gama: Neanche queste persone fossero addette al controllo della sicurezza di una centrale nucleare. Anche a me sono capitati i soggetti del tipo "cosi' non aspetto che parta". Io sono sempre piu' per uno script remoto che spegne il PC alla sera e tanti cari saluti.

    RispondiElimina
  14. Mi delurko: adoro leggere il tuo blog perchè mi fa sentire intelligente. Ma TANTO

    RispondiElimina
  15. Prova a vedere se riesci a farti due risate pure tu:
    http://montmorency.iobloggo.com/587/suap

    RispondiElimina
  16. Spero per lei che l'utOnta avesse almeno 45 anni per gamba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti dico che ne ha 35 di anni? Totali intendo, non per gamba. :)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.