venerdì 4 maggio 2012

Buoni ma pur sempre utOnti

Fra i nostri utOnti ce ne sono un paio che cercano con tutte le loro forze di guadagnarsi il cambio di lettera (utOnto -> utEnte, per chi non avesse colto) ma inesorabilmente ricadono sempre nella prima categoria. Non sono persone cattive e non sono neppure arroganti, semplicemente quando guardano il monitor gli occhi diventano incapaci di interpretare tutti i simboli strani e arzigogolati che compaiono a pochi centimetri dai loro nasi.
Oggi, uno di questi utOnti mi ha mandato una mail facendo presente che aveva problemi di connettivita' e che il suo PC era molto lento. Se vi state domandando "come ha fatto ha inviarti una mail se aveva problemi di connettivita'?" siete in buona compagnia.
Procedo quindi a chiamare l'utOnto per farmi raccontare cos'ha combinato questa volta.

utOnto: Si?
Io: Ciao, sono [io] di [nome ditta]. Ti chiamo per quel ticket che hai aperto.
utOnto: Guarda, qua non funziona niente. Internet non va, la posta non va, Autocad non va. Non va niente!
Io: Veramente sei riuscito a mandarmi una mail quindi la posta direi che funziona benino.
utOnto: Intendevo quella in ricezione.

Eh, gia', scemo io che non ci sono arrivato subito.

Io: Ok, mi collego al tuo PC e faccio qualche verifica.

Sfortunatamente per me e fortunatamente per l'utOnto, sembra che il PC abbia veramente problemi di connettivita' perche' non riesco a collegarmi con nessuno dei software che utilizziamo per il controllo remoto.
Dopo aver guidato l'utOnto nella complessa operazione di dirmi che indirizzo IP ha il suo computer (scrivi cmd in start->esegui quindi premi invio, digita ipconfig e leggimi l'indirizzo IP), penso sia il caso di disattivare la scheda wireless di quel notebook e riattivarla (purtroppo, non ho ancora capito perche', quel cavolo di sistema operativo di tanto in tanto ha il brutto vizio di incasinare la scheda wifi e l'unico modo che ho trovato, per il momento, per risolvere la situazione e' disattivare e riattivare la scheda).

Io: Fai click destro su "risorse del computer" e seleziona "gestione".
utOnto: Umh...
Io: Che c'e'?
utOnto: Intendi dire "esplora"?
Io: No, ti sembrera' strano ma quando dico "gestione" intendo proprio dire "gestione".
utOnto: Ok, trovata.
Io: (penso) Meno male, avevo paura che fosse scappata all'estero mentre parlavamo (dico) Ottimo, ora a sinistra dovresti avere una voce chiamata "Gestione periferiche" o qualcosa del gen...
utOnto: (interrompendomi) Non c'e'.
Io: Dicevo "o qualcosa del genere". Sto andando a memoria.
utOnto: C'e' un "gestione dispositivi"...
Io: Quello. Selezionalo e al centro ti apparira' un lungo elenco di nomi.
utOnto: Non appare niente.
Io: Cio' e' decisamente impossibile. L'hai selezionato come ti ho detto?
utOnto: Ah, lo dovevo selezionare? Non avevo capito.
Io: Come ti dicevo prima, ti potra' sembrare strano ma per "selezionalo" intendo proprio "selezionalo".
utOnto: Ok, visto.
Io: Cerca una voce chiamata "Schede di rete". Per la cronaca (penso) e per evitare di sentirti leggere ogni singola voce dell'elenco (dico), sono in ordine alfabetico.
utOnto: Trovata.
Io: Nell'elenco delle schede di rete ce n'e' una con dentro la parola "wireless"?
utOnto: No.
Io: Ok, allora bisogna che mi leggi quello che vedi.
utOnto: Intel Broadcom... Intel Wirele... ehi! Ma allora c'e' la scheda wireless!

Ma secondo voi, se mi mettessi d'accordo con un oculista e offrissi ai miei utOnti la prova gratuita della vista, la situazione potrebbe migliorare?

12 commenti:

  1. Temo che il problema degli utonti risieda dietro i loro occhi...

    RispondiElimina
  2. Ecco, Murphy non sbaglia mai.
    Tempo 5 minuti dal mio commento qui ed ecco che ce n'è uno che è venuto a scassare il ca...cioè, a bussare alla mia porta.
    Non voglio neanche pensare quale sublime min**iata ha in serbo per me.

    RispondiElimina
  3. Ieri sono stata untOntissima e mi veniva da ridere/piangere!!
    Avevo necessità di unire due files in PDF quindi avevo bisogno di Adobe5 (io sul server normale ho il 9 ma pare che sia una versione limitata perché non permette, appunto, di unire due pdf). Controllo sull'altro server che uso, su cui dovrebbe esserci il 5, ma non lo vedo. Sono le 12.50 ma chiamo comunque l'assistenza. Mi chiedono se posso aprire un ticket con calma ma gli riaspondo che, purtroppo, in questi giorni siamo in emergenza e sto pure saltando le pause pranzo per lavorare, quindi gli chiedo la cortesia di dare un'occhiata veloce-veloce perché sono sicura che il programma ci sia su uno dei nostri server a cui non posso accedere (perché non sono amministratrice, a questo punto per fortuna direi! =P) e quindi si tratta di lanciare un collegamento al server su cui lavoro io. Gentilmente il ragazzo guarda e mi dice che a lui risulta che sul desktop io abbia il collegamento. "Non ce l'ho, non lo vedo" piagnucolo io "Guarda che c'è!" - "giurin giurello non lo vedo....". Il poveretto si collega quindi in remoto al mio pc e muove il cursore sull'icona del programma, che troneggiava sull'angolino in alto a sinistra del mio desktop. Seguono miliardi di scuse della sottoscritta, e lui che (sempre gentile) mi consolava dicendo che probabilmente l'icona rossa su desktop rosa mi era sfuggita. Gli ho promesso di cambiare gli occhiali da vista... =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Versione limitata???? Sarà mica il reader???

      Elimina
    2. Abbiamo 6-7- programmi diversi per gestire i PDF, perchè uno crea quelli normali, uno li trasforma in PDF/A l'altro chissà a cosa minchia serve... (forse sarebbe il caso di pulire ed eliminare dalla lista programmi inutili e stampanti che non esistono più!). Suppongo che sul server principale abbiamo solo il reader e infatti per "crearli" uasiamo un programma che non ricordo come si chiama. Non capisco francamente tutto sto casino. Comprati le licenze per un solo programma, ma che sia completo! Così evitiamo di fare figure da dementi con i tecnici! Io non sono chissà che, ma qualcosina(ina-ina) capisco, eppure sui loro server mi perdo!

      Elimina
    3. @D "Così evitiamo di fare figure da dementi con i tecnici!"

      ...quali tecnici? :-) :-) :-)

      Elimina
  4. > Io: No, ti sembrera' strano ma quando dico "gestione" intendo proprio dire "gestione".
    > Io: Come ti dicevo prima, ti potra' sembrare strano ma per "selezionalo" intendo proprio "selezionalo".

    Sai, piuttosto che gli utOnti che non capiscono una cippa (normale), mi sembra strano il fatto che tu ti permetta, di più che tu OSI, parlargli in modo meno che umile, garbato, IDOLATRICO. Voglio dire, i clienti sono talmente importanti che la vita nel modo che conosciamo finirebbe subito se loro non stessero facendo il proprio lavoro e noi, col nostro lavoro poco accurato, glielo impediamo! (spero di non dover indicare che ero sarcastico...)

    Ma tornando in tema, ascolta la mia utOntA del cuore (nel senso che glielo strapperei volentieri):

    IO: (le sto facendo assistenza su un iMac e vorrei tanto sapere perché li comprano se NESSUNO li sa usare...) Allora, per aprire la cartella di rete (se le dico share va in panico) deve seguire i passagli che le dico. È pronta?
    Lei: Si, certo!
    IO: Apra il Finder, poi "Vai" e seleziona...

    qui mi blocco perché, te lo giuro, ho sentito che qualcosa non andava

    IO: C'è qualche problema?
    Lei: No, è che... Senta, se mi vuole dare del Tu mi va bene, però me lo dica prima!
    IO: (dopo attimi di smarrimento) Ehm, "Vai" è la dicitura della voce nel Menu del Finder...

    Essi, ho osato troppo! Darle del TU, che IGNOMINIA! Farò penitenza con autoflagellazione!!!

    Ma seriamente: CHE CA##O HA NELLA TESTA CERTA GENTE DA AVERE UNA SIMILE OPINIONE DI SE?!?!

    Scusate lo sfogo, ma è Venerdì e, sebbene la settimana è stata corta, sono MOOOLTO più stressato della scorsa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > IO: (le sto facendo assistenza su un iMac e vorrei tanto sapere perché li comprano se NESSUNO li sa usare...)

      perché fa tanto figo

      Elimina
  5. @J.L. Picard: MAI e sottolineo MAI provocare Murphy di venerdi'. ;)

    @D: Ahahahhahahahha dai, consolati. E' venerdi'. ;)

    @Daniele C.: O___o sinceramente non mi e' mai capitata una cosi' (lo so, me la sono chiamata). Fra l'altro mi fa ridere che "devi dire prima se le vuoi dare del tuo". Nel suo cervello immagino non sia mai passata la parte in cui le hai sempre dato del lei. Consolati, ormai questa settimana e' finita. :)

    RispondiElimina
  6. Beh, almeno qualcosa è migliorata negli anni: la prima volta che, con un mitico SE30 chiamai il CdC per chiedere aiuto, dopo aver detto che ero su un Macintosh SE30 mi risposero: "no, guardi, noi non perdiamo tempo con le consolle". E ho capito che i problemi, in buona parte causati da loro (!), me li dovevo diagnosticare e risolvere da me, magari convincendoli a recedere da posizioni irragionevoli.

    Anonimo SQ

    RispondiElimina
  7. @Bitmover

    Evidentemente l'ho fatto incazzare di nuovo.
    Indovina un po'? Lo stesso tizio due minuti fa è tornato di nuovo.

    Adesso è sabato, ore 12:25.

    Murphy è davvero bastardo.

    E quello che è peggio è che potrebbe sempre peggiorare.
    Anzi, lo farà.







    Voglio morire.... X(

    RispondiElimina
  8. @Anonimo SQ: Proprio ieri ho avuto a che fare con un tecnico (sottolineo TECNICO) che alla mia domanda "cosa utilizza per collegarsi al server?" (RDP? VNC? Altro?) mi ha risposto "ah, non lo so. Io qua sul desktop ho un'icona con il nome del server". Sei sicuro che sia migliorata molto nel corso degli anni? ;)

    @J.L. Picard: Lo sai pronunciare la frase "Murphy e' davvero bastardo" non fara' che attirare maggiormente le sue ire, vero? ;)

    RispondiElimina