lunedì 30 luglio 2012

La difficile icona

Posso capire che un italiano medio vada in panico quando mette le mani su un sistema operativo in (orrore!!!) inglese ma sono convinto, dall'esempio che vi faro', che certa gente neanche si sforzi di ascoltare un minimo il tecnico dall'altra parte della linea.
Sono le quattro di un dannatamente lungo venerdi' pomeriggio di fine ottobre e l'unica cosa che mi fa andare avanti e' il fatto che lunedi', il 31, ci sara' un ponte e quindi tornero' ad ascoltare i deliri dei miei utOnti solamente mercoledi'.
Mi arriva un ticket da parte di un'utOnta particolarmente simpatica. Una di quelle che non mi fanno mai finire una frase e mi parlano sopra. Gente a cui mi piacerebbe chiudere il telefono in faccia, se potessi farlo.
L'utOnta, a quanto pare, lamenta problemi di connettivita' al server e la presenza di un virus. Il primo ragionamento che mi viene da fare e' che se l'utOnta ha visto che c'e' un virus e' perche' l'antivirus l'ha trovato quindi non e' piu' una minaccia. In ogni caso sono pagato per chiamare questi [persone molto poco intelligenti, volgarmente dette] quindi...

utOnta: Si?
Io: Ciao, sono [io] di [nome ditta]. Ti chiamo per il problema che hai segnal...
utOnta: (interrompendomi) Si, non va piu' niente. Il server non e' raggiungibile, il programma di homebanking non funziona, il programma [nome a me sconosciuto] non va.
Io: Si, ok pero' procediamo a piccoli passi. Hai segnalato la presenza di un virus, come l'hai trov...
utOnta: (interrompendomi ancora) Marco.

Attimo di smarrimento durante il quale, non so perche', sono tentato di risponderle in dialetto.

Io: Eh?
utOnta: E' il nome del virus.
Io: Ti e' apparso un messaggio dell'antivirus?
utOnta: No, questo Marco era un'icona gialla e quando l'ho cliccata e' sparita.

Che, in utOntese, puo' avere due significati: "ho selezionato l'icona, inavvertitamente ho premuto 'canc' sulla tastiera e quindi ho dato 'ok' alla finestra successiva che non ho assolutamente letto e l'icona stranamente non c'era piu'" oppure "ho trascinato l'icona da qualche parte all'interno del PC e ora non la trovo piu'". A voi la scelta, tanto il risultato non cambia.

Io: Guarda, dubito che sia un virus ma se vuoi poss...
utOnta: Virus.

Una parola. Una sola. Avra' avuto male alle corde vocali.

Io: Ok, allora fai click destro sull'icona dell'antivirus vicino all'orologio e fai partire una scansione del disco "C".
utOnta: Ci vorra' molto?
Io: E' possibile.
utOnta: Allora ti chiedo un'altra cosa.
Io: (sospirando) Dimmi.
utOnta: Per il problema del programma di homebanking mi hanno detto di andare sul server e di aprire risorse del computer pero' non lo trovo perche' e' in inglese. Dov'e'?

Nota: Il server in questione e' un Windows 2008 e per chi non l'avesse mai utilizzato, "risorse del computer" si chiama, stranamente, "computer". Difficilissimo da trovare, fra l'altro, essendo una delle quattro icone presenti su un desktop con wallpaper monocromatico nero.

Io: E' sul desktop.
utOnta: No.
Io: (penso) Allora trovatela da sola quella gran [sequenza di parole poco carine] di quella [bestemmia da competizione] di icona.

Ho gia' detto che odio chi mi dice "no" senza sapere neppure di che cavolo sta parlando?

Io: E' sul desktop. Si chiama "Computer" e...
utOnta: (Interrompendomi, tanto per cambiare) C'e' un control panel. E' quella?
Io: No, "control panel" e' il "pannello di controllo", non e' risorse del computer. L'icona che cerchi e' sul desktop.
utOnta: Ma io ce l'avevo nel pannello di controllo, sulla sinistra.
Io: Probabilmente avevi attivata una funzione che nel server non c'e' (quello schifoso - che io odio - elenco di cartelle, drive e menate di rete).
utOnta: XP.

Per correttezza dovrei risponderle qualcosa tipo "KZ" che non vuol dire niente, esattamente come la sua affermazione.

Io: Cosa vuol dire "XP"?
utOnta: Il server, XP.

Che non vuol dire ancora niente, a voler essere onesti.

Io: Il server e' un Windows 2008, non un XP.
utOnta: No, parlavo del mio PC.
Io: (penso) Ma perche' le rispondo anche? (dico) Quindi?
utOnta: No, niente. Pero' devo trovare questa icona altrimenti non riesco a lavorare e brinda la supercazzola prematurata una questione di assegni tapia tapioca, tapioca torapia dollari sterline allacciascarpa scarpallaccia [inserire, a piacimento, tre minuti d'orologio di lamentele varie e inutili].
Io: Bellissimo, vuoi trovare l'icona sul server?
utOnta: Si.
Io: Attimo.

Mi collego al server e sposto quella cavolo di icona al centro dello schermo dove non c'e' nulla.

Io: Collegati al server.
utOnta: Ma...
Io: (interrompendo il discorso sul nascere) Collegati al server.
utOnta: Ok, fatto.

Attimo di silenzio.

utOnta: Ah, e' questa?

E' mezz'ora che ti sto dicendo che "Risorse del computer" in inglese si chiama, misteriosamente, "Computer". Cosa ti aspettavi? Le lucine di Natale e un'icona a forma di bambin Gesu'?

5 commenti:

  1. Alle volte mi trovo a lavorare con una DBA che ci mette solo tre quarti d'ora a spiegarti quello che a me richiederebbe almeno trenta secondi.
    Però, al di là di questo difetto, è poi una persona competente e capace, e quindi alla fine il bilancio è positivo.
    Qui invece, devi fare meditazione zen visualizzando lo stipendio a fine mese.

    RispondiElimina
  2. io resto sempre dell'idea che un computer moderno dovrebbe avere un gadget indispensabile. il Benny the taxi's arrow.

    Quel portellino che si apre ed esce fuori una freccetta con lucine, e la scritta 'this lever, sucker'.
    'Roger, Tira la levaaaaaaa!!!!'

    RispondiElimina
  3. Qui il cambio di icona dell'antivirus nel tray ha scatenato il panico in molti. Figurati cosa accadrebbe se apparisse una misteriosa scritta in incomprensibile inglese!

    RispondiElimina
  4. La storia sopra è il motivo per cui non posso più fare lavori come il tuo: autoimparerei nuovi insulti verso gli utonti del caso!

    RispondiElimina
  5. @lukasbrunner: Lasciamo stare che e' meglio. Sto iniziando a valutare l'ipotesi dell'apertura di un centro di meditazione per tecnici IT. Avrei il pienone mi sa. :P

    @Locomotiva: Ahahahahahahahahahahahhahah. :D Assolutamente d'accordo. :D

    @Gama: Per certi utOnti credo sarebbe piu' tranquillizzante vedersi apparire Cthulhu davanti che leggere una frase in inglese sul PC. ;)

    @Carlo: L'aspetto positivo e' che la fantasia migliorerebbe ogni giorno, quello negativo e' che non potresti esprimere questa tua nuova creativita'. ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.