lunedì 27 agosto 2012

Se il buongiorno si vede dal mattino...

E siamo alle solite. Ho trovato un "supporto tecnico" (fra virgolette) che o mi prende in giro oppure non ha idea di cosa sia un computer.
Vado a spiegare.
Recentemente, per testare la possibilita' di eseguire alcuni backup su cartelle remote via VPN, abbiamo scaricato una versione trial di [software di backup remoto] e l'abbiamo (l'ho) testata su alcuni nostri server. Dopo alcune prove andate a buon fine, il programma si e' inchiodato e non ha piu' voluto saperne di funzionare. Ogni volta, restituisce un errore relativo a "spazio insufficiente sul disco". Peccato che sul disco ci sia 1 TB e a noi servono 50 GB quindi di spazio ce n'e' a sufficienza. Ho anche verificato i permessi ma andavano benissimo. Quindi, dopo aver disinstallato/reinstallato/testato ancora il programma ottenendo lo stesso risultato, ho deciso di contattare il supporto tecnico.

***********************
From: [io]
To: Supporto tecnico
Subject: Problemi con [software di backup remoto]
Body: Salve, stiamo testando il vostro software ma dopo alcuni tentativi andati a buon fine, il programma continua a restituire il messaggio di "spazio su disco insufficiente". Abbiamo gia' verificato sia i permessi che lo spazio ed e' tutto a posto. Potete aiutarci?
***********************

Il giorno dopo, mi arriva la risposta del "tecnico" (sempre fra virgolette).

***********************
From: Supporto tecnico
To: [io]
Subject: Re: Problemi con [software di backup remoto]
Body: Salve, sembra che abbiate problemi con lo spazio sul disco. Potete liberarne un po' (almeno il doppio) e rilanciare il backup? Grazie.
***********************

Una risposta cosi' fa alzare automaticamente la barra "odio" di una tacca. Ero tentato di rispondere con parole poco carine ma mi sono accorto di non aver specificato quanto spazio libero avevamo sul server quindi ho lasciato correre e ho replicato.

***********************
From: [io]
To: Supporto tecnico
Subject: Re: Problemi con [software di backup remoto]
Body: Salve, come vi avevo scritto nella mia mail precedente, abbiamo gia' verificato lo spazio sul disco. Dobbiamo salvare 50 GB e sul server abbiamo a disposizione 1 TB. Il problema quindi non e' legato allo spazio a disposizione. Ci puo' essere qualche altra ragione?
***********************

Qualunque persona sana di mente a questo punto dovrebbe arrivare a capire che lo spazio sul server NON e' un problema. A quanto pare il tecnico non e' sano di mente, non conosce la differenza fra terabyte e gigabyte o, piu' semplicemente, non legge quello che gli utenti gli scrivono.
Il giorno dopo, infatti, mi arriva un'altra risposta molto intelligente.

***********************
From: Supporto tecnico
To: [io]
Subject: Re: Problemi con [software di backup remoto]
Body: Grazie per l'aggiornamento. Per poter ottenere un backup con successo occorre liberare dello spazio sul disco, almeno il doppio di quanto serve al file di backup. Una volta fatto questo, il backup tornera' a funzionare correttamente.
***********************

La barra "odio" sale di dieci tacche in una volta.
Passi la prima mail nella quale non ho scritto quanto spazio c'era libero e il tecnico avrebbe potuto anche pensare che non c'era "almeno il doppio" ma se ti scrivo che devo backuppare 50 GB e sul server ho 1 TB mi dici per quale stra[organo sessuale maschile, volgarmente detto] di motivo mi chiedi di liberare dello spazio sul disco?
Dopo aver cancellato le prime tre mail (non erano esattamente gentili), ho scritto la quarta che e' molto ma molto piu' leggera di quanto avrei voluto.

***********************
From: [io]
To: Supporto tecnico
Subject: Re: Problemi con [software di backup remoto]
Body: Come ho gia' scritto nelle precedenti mail, sul server e' libero 1 TB (terabyte) mentre a noi servono soltanto 50 GB (gigabytes) quindi di spazio ne abbiamo piu' che a sufficienza.
***********************

Vedremo cosa mi rispondera' ma se mi scrive ancora di "liberare lo spazio sul disco" entro in modalita' Wolverine e gli scrivo come avrei gia' dovuto fare.

22 commenti:

  1. Direi di preparare una bambolina voodoo

    RispondiElimina
  2. Hai provato a considerare il fatto che la comprensione del concetto dello spazio su disco dello sviluppatore di quel coso sia pari a quella del teNnico?

    RispondiElimina
  3. Bit, sei tu che non capisci... Se ti ha detto che ne serve "almeno il doppio", significa che devi liberare *almeno* 2 TB di spazio disco!
    Dai, è così ovvia la cosa...

    RispondiElimina
  4. io gli avrei risposto: "stabilito che, come enunciato da precedente ticket, abbiamo uno spazio disco disponibile di 20 volte superiore al backup che vogliamo eseguire, le viene in mente qualche ALTRA ragione per cui il software non funziona?"

    PS: Kilo, Mega, Giga, Tera, Peta, Exa, Zetta, Yotta
    ognuno vale 1000 volte il predecessore - per referenze http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_internazionale_di_unit%C3%A0_di_misura

    Seamus

    RispondiElimina
  5. @evk
    1024 :-)

    @Seamus
    Same :-)
    So che c'è il KB e il KiB (il primo è un'unità di misura scorretta, il secondo no), però tra informatici si va di 1024 in 1024 :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @lufo88 eheheh non facciamo i pignoli che se no ti sfido a "chi riesce a ricordare a memoria la maggior potenza di 2" - meglio se chi perde paga pegno in forma di grappa (e poi da capo). può durare ore. e causare coma etilico. :D

      @Bitmover cmq se non gli basta lo spazio disco prova a metterti in contatto con il CERN se ti presta un pò di spazio... l'ultima volta che sono entrato nel loro data center avevano circa 3.6 ExaByte di spazio. FORSE basta per tenere il tuo backup.

      Seamus

      Elimina
  6. Ho l'impressione che questo "tecnico" abbia lavorato tempo fa in un certo negozio di materiale elettronico/informatico a Torino dove andavo ogni tanto a vedere le novita'.
    All'epoca avevo sentito un discorso di un cliente che cercava un HD esterno ed era incerto tra 2 offerte (1 da 1TB e 1 da 512GB). Il "commesso/tecnico" gli ha fatto presente che (+o- testualmente): "...io prenderei il disco da 512, non solo costa di meno, ma e' enormemente piu' grande: 512 rispetto a 1, un vero affare!"
    ...
    Peccato che quel "commesso/tecnico" avesse gia' suscitato diverse volte la mia ira funesta in altre occasioni, per cui non sono riuscito a trattenermi dall'intervenire e dire "guarda che in realta' quello da 512 GB e' esattamente la meta' di quello da 1 TB, dato che 1 TB = 1024 GB, come c'e' scritto anche sulla confezione!"

    RispondiElimina
  7. Strano, quel tecnico mi sembrerebbe un tecnico per Mac OS. un iDiot.....

    RispondiElimina
  8. Cambia software: hai detto che stai usando una versione trial, quindi suppongo che tu non li abbia ancora pagati e che vogliano provare a venderti il loro prodotto; ma se ti trattano così adesso, quando stanno ancora cercando di invogliarti all'acquisto (quindi dovrebbero trattarti nel miglior modo possibile, e farti rispondere dal loro tecnico migliore), come pensi che ti tratteranno quando ormai avrai comprato il loro programma, loro avranno avuto i soldi e quindi avranno loro il coltello dalla parte del manico? Se quello che ti ha risposto è effettivamente il loro tecnico migliore, figurati come saranno gli altri!

    RispondiElimina
  9. @marco: Ne ho gia' diverse. Sai com'e', prevenire e' meglio che curare... ;)

    @Gama: No, in effetti non l'ho considerato. :D

    @Alessandro: Ach, non c'ero arrivato! Cretino io come al solito. ;)

    @Evk: Io ho come la sensazione che se gli scrivo "1000" non capisce uguale ma saro' io che penso sempre male. :)

    @Seamus: Grazie, questa risposta me la vendo la prossima volta. :D

    @mk66: Dimmi che stai scherzando.

    @Anonimo: iDiot... altra cosa da rivendersi con alcuni utOnti. :P Grazie! :D

    @Anonimo: Sfortunatamente non sono io che prendo queste decisioni. Prova un po' a indovinare cos'e' stato deciso. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, ma purtroppo non sto scherzando
      Dato che il "commesso/tecnico" non c'è più, spero che il suddetto negozio sia migliorato in qualità, oggettivamente.
      Devo ammettere che ci vado ogni volta che sono a Torino, visto che ha un bar interno davvero eccezionale e con un prezzo abbordabile, pur essendo in pieno centro, ma per quanto riguarda l'ambito elettronico/informatico vado solo per dare un'occhiata alle ultime novità e basta.

      Elimina
    2. Sono l'iAnonimo: hanno comprato la versione deluxe con tutti gli addon, e pacchetto assistenza da 2 anni.
      Pagato a 60gg.

      Cosa ho vinto?

      Elimina
    3. @MK66... stiamo per caso parlando di quel negozio in via Roma il cui nome inizia per F? e la cui assistenza vale un F(in voti americani)? di cui il mio giudizio inizia con F(sempre in inglese)?

      giusto per darti una bella (brutta, per il bar) notizia PARE che chiuda.

      @Bitmover... quando hai bisogno di risposte sarcastiche non hai che da chiedere... :D

      Seamus

      Elimina
    4. @ Seamus: yes, exactly: proprio quello.
      Si, ho sentito la notizia (anche se pare che nessuno sappia nulla di preciso) e mi spiace per coloro che si ritroveranno senza lavoro proprio in un periodo cosi' difficile, pero'... egoisticamente, ti diro' che in questo periodo mi preoccupa di piu' se dovesse chiudere un certo disco-pub a circa 1500 km di distanza da quel bar... ;)

      Elimina
    5. @mk66 devi essere un filo più preciso se devo indovinare anche il disco-pub visto che in 1.5 km di raggio da F ci sono più pub che pulci su un cane randagio dopo una zuffa in una discarica e con una profonda allergia all'igiene personale.

      cmq devo conoscerlo perchè dubito di essermene perso uno nell'ultimo ventennio. ed in alcuni ho anche fatto parte dell'arredamento per lunghi periodi...

      Seamus

      Elimina
    6. Non 1.5 km, ma proprio 1500 km, praticamente la distanza tra Torino (Italia) e Kragujevac (Serbia, dove sto lavorando da un annetto abbondante a questa parte), e non credo che tu lo conosca, a meno che non sei stato qui di recente... :)

      Elimina
    7. ok. ora ho capito PER CHI lavori. :D

      ...mi raccomando, fate funzionare quelle linee a pieno regime che alcuni miei clienti aspettano gli ordini :D

      Seamus

      Elimina
    8. Il discorso e' un pelo piu' complicato: hai capito CHI SONO i Committenti Finali della GrandeSocieta' per cui collabor(av)o e che mi richiamato 14 mesi fa e spedito quaggiu' a dar man forte alla folle squadra locale.
      Infatti in tasca ho un tesserino in cirillico con la mia foto, dove indicano che appartengo a un'impresa esterna, e che posso/devo girare ovunque nello stabilimento, a qualsiasi ora del giorno e della notte, sabati e domeniche effettivamente compresi, e ti assicuro che difficilmente va sprecata qualche frazione del monte ore bisettimanale previsto.
      Le linee funzionano, man mano che le costruiamo, e io sono qua per questo motivo: adattare i progetti alla realta' del cantiere e dirigere le varie imprese che stanno costruendo il tutto, oltre che per collaudare il tutto appena finito, naturalmente.

      Elimina
  10. Ma sta gente come cavolo la addesrtano? Con i bastoncini a cane ammaestrato? Fossi io gli direi qualcosa tipo "Se voglio parlare con una sceneggiatura o con uno script vado sul messenger ed aggiungo LauraSexy0456, cazzarola...

    RispondiElimina
  11. Ce n'è di intronati... Possiamo solo sperare che la morte ci dia pace portandosi via o noi o loro (possibilmente loro).

    RispondiElimina
  12. @CCsbernacchia: Non so come la addestrano ma ho il timore a domandarlo. :)

    @lukasbrunner: Io non credo affatto che il 21 dicembre di quest'anno finira' il mondo. Ma proprio neanche un po'. Pero' sperare che ci sia un'apocalisse mirata che tiri via gli arroganti e le teste di [organo genitale maschile volgarmente detto] dalla faccia della Terra, magari... ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.