lunedì 26 novembre 2012

Io sono tecnico

Il titolo e' una scopiazzatura di "Io sono leggenda" e mi e' venuto in mente dopo un'ora di intervento con un tecnico che doveva installare il programma FileZilla e il client VPN di Watchguard.
Se state pensando qualcosa del tipo "un tecnico che ha bisogno di un'ora di intervento telefonico da parte di un altro tecnico per installare due programmi?" non siete gli unici.
Per capire chi e' il soggetto, dovete sapere che si fa vanto del titolo di "Tecnico IT", "Supervisore IT" e "IT Specialist" ma raramente riesce a risolvere i problemi.
Fortunatamente per noi, li crea.
Sono le 10 di una (sarcasmo) tranquilla (/sarcasmo) mattina di fine marzo quando mi arriva la seguente mail.

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From: utOnto Tecnico
To: SupportoTecnico
Subject: Installazione Filezilla e VPN
Body: Ciao, dovrei installare FileZilla e il programma della VPN sul nuovo portatile di [utOnto].
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Visto che conosco i miei polli, potrei gia' chiamare uT dicendo di disabilitare il firewall di Windows e di attivare il flag per il collegamento via RDP su quel PC ma tanto per stare sul sicuro provo a collegarmi.
Ovviamente non ci riesco.

Nota: uT in passato avra' richiesto qualcosa tipo venti installazioni di FileZilla e client VPN e TUTTE le volte che ha parlato con me, proprio TUTTE le volte, gli ho dovuto richiedere l'esecuzione delle due procedure spiegate poco sopra.
Farlo prima di inviare la richiesta ovviamente e' troppo difficile.

uT: Si?
Io: Ciao, ti chiamo per quel ticket che hai mandato.
uT: Dimmi.
Io: Disattiva il firewall di Windows e attiva la possibilita' di connettermi via RDP a quel PC.
uT: Ok, pannello di controllo, poi vado nelle impostazioni del firewall e...
Io: (interrompendolo) Non devi disattivarlo dal pannello di controllo ma dai servizi (penso) come hai gia' fatto almeno venti volte.
uT: Servizi?
Io: (penso) Bevuto il caffe' avariato questa mattina? (dico) Si, i servizi di Windows.
uT: (con voce persa nel vuoto) Servizi...
Io: (penso) Odino, perche' non lo fulmini e la facciamo finita? (dico) Click destro su "risorse del computer" o "computer" sul desktop o nel menu' di avvio quindi selezioni "gestione" e...
uT: Non c'e' computer.
Io: C'e' risorse del computer?
uT: Si.
Io: (penso) E lo ammette anche (dico) Click destro su "risorse del computer" e selezioni (penso) quella grandissima [parola molto poco carina] di (dico) gestione. In basso a sinistra hai una voce chiamata "servizi e applicazioni", clicchi sul quadrato accanto e selezioni "servizi".
uT: Umh...
Io: Che c'e'?
uT: Servizi e applicazioni dici?
Io: In basso a sinistra (penso) hai presente? Destra, sinistra, alto, basso?
uT: Ok, vista.
Io: Bene, scorri l'elenco dei servizi fino a trovare "Windows firewall" quindi gli fai click destro sopra e premi "arresta".
uT: Fatto.
Io: Ok, ti ricordi come si attiva la connessione remota?
uT: Ehm...
Io: (penso) Gia' stupido io, l'hai fatto solamente venti volte, ventuno con questa, perche' dovresti ricordarlo? (dico) Click destro su "risorse del computer" poi "proprieta'" e...
uT: Ok, ora mi ricordo. Attivata.
Io: Bene, un attimo.

Faccio partire di nuovo la connessione RDP ma va ancora in timeout.

Io: C'e' qualche altro firewall installato su quel PC o altri software di sicurezza?
uT: Ehm...
Io: Lasciamo perdere, ti guido io.

E qui e' partita la telenovela. Non posso e non voglio scriverla tutta altrimenti sto qua due giorni ma vi indico alcune perle.

Normale finestra di installazione di Windows
Io: Clicca su "avanti".
uT: Dove?
Io: (penso) sotto tua sorella (dico) In basso?
uT: Ah, vero.

I menu' scomparsi
Io: Dobbiamo importare il profilo della VPN ma non ricordo a memoria dov'e' il menu'. In alto vedi qualcosa tipo "file" o "modifica"?
uT: No, non c'e' niente.
Io: Umh... mi dici cosa vedi in quella finestra.
uT: [lungo elenco di cose che uT vede nella finestra].
Io: Strano che non ci sia nulla.
uT: Non so se puo' servirti ma accanto a questa finestra ne ho un'altra che mi chiede se voglio importare il profilo VPN.
Io: ...

La password
Io: Inserisci la password [sequenza di caratteri alfanumerici].
uT: Fatto.
Io: Premi avanti.
uT: Fatto pero' mi richiede la password.
Io: Ma l'hai inserita bene?
uT: Certo.
Io: E te la richiede ancora?
uT: Si.
Io: Prova a inserire [stessa sequenza di caratteri alfanumerici].
uT: Ok fatto... avanti... ecco ora funziona.
Io: Ma va?

Vorrei ricordare che questo tizio va in giro dicendo di essere "Tecnico IT", "Supervisore IT" e "IT Specialist". Quasi quasi uno di questi giorni gli porto un biglietto da visita con su scritto "uT Specialist", chissa' se capisce. :)

8 commenti:

  1. "uT Specialist" me la rivendo di sicuro!

    Per il resto, è troppo presto per iniziare ad essere scurrile.

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  2. Vabbeh... se è così me li metto anch'io nel BV "Tecnico IT", "Supervisore IT" e "IT Specialist", poi basta che mi leggo il tuo blog AHAHAHAHA! ;D

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  3. Ora, il client VPN di Watchguard non l' ho mai visto manco in foto ma ... quanto razzo ci vuole per installare uno schifosissimo Filezilla ? E questo *coso* qui si spaccia per tecnico IT ? Perchè esattamente qui da noi la pena di morte e/o la tortura sono ancora illegali ?

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  4. Un'ora dicasi un'ora per installare Filezilla e un client VPN. Non ho mai visto quello di Watchguard, ma ne ho visti altri, e tutti quanti si installano in tempo massimo 2 minuti di orologio; Filezilla ancora meno. Installer a prova di paguro: accetti questa licenza sì oppure sì (e il perché mettano sempre NO come default mi sfugge: se voglio installare il programma la licenza l'ho bell'e accettata, no? Chiedo scusa per lo sfogo off-topic.), installi lì o in un'altra directory, bla bla bla, e dopo l'ultimo OK fa tutto da solo. Ok, tre minuti in tutto per i due software; aggiungici altri 2 minuti di orologio per andare a disattivare il firewakk di Windows e per attivare l'RDP: lavoro di 5 minuti. Ma mi sa che l'uT del post è pagato a ore, non a frazioni di ora...

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    1. Ooops, Orrore di stUmpa: firewall, non firewakk.

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  5. Vorrei **TANTO** conoscere i clienti o sedicenti tale di questo Hi-Level uberLuser...

    Giusto per propormi. E strafriggerlo.

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  6. Non che io sia molto meglio dei vari uTonti per quanto riguarda i computer ma... sto leggendo a ritroso i tuoi post e me fai morì! ahah!

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  7. Cit: Non c'è computer. Arrivato qui sono morto dal ridere XD è terribile che esista sta gente :S
    utOnto-tanto-utOnto Johnny Bravo

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