venerdì 9 novembre 2012

Novita'?

Inizio a pensare che i miei utOnti alla mattina impostino il cervello sulla modalita' "non capisco neanche se lo ripeti dieci volte" prima di uscire di casa perche' altrimenti certe situazioni non si spiegano proprio.
Sono le 11 circa di una freddissima mattinata di meta' febbraio quando mi arriva un ticket.

*************************
From: utOnto Tecnico
To: Supporto
Subject: Problemi sincronizzazione mail con BB
Body: [utOnto] non riesce piu' a sincronizzare le mail con il Blackberry. Outlook va bene.
*************************

Non so a voi ma a me, sinceramente, i Blackberry mi hanno rotto i [parte dell'organo genitale maschile, quasi sempre citata in coppia. Volgarmente detta] visto che chi li usa conosce l'informatica quanto un uomo delle caverne.
Dato pero' che vengo pagato per sistemare i problemi degli altri, mi metto a lavorare.
Dopo dieci minuti scarsi, suona il telefono.

Io: Buongiorno, sono [io] di [nome ditta].
utOnto Tecnico: Ciao, hai novita' per il problema della sincronizzazione delle mail?
Io: Ci sto guardando ora, appena ho novita' ti chiamo.
uT: Ok.

E mi rimetto a lavorare. Passano quindici minuti e il mio interno suona ancora. Il numero e' di una collega.

Io: Si?
Collega: Ho [utOnto Tecnico] in linea. Te lo passo?
Io: (alzando gli occhi al cielo) passa.

Dopo qualche secondo...

Io: Si?
uT: Ciao, novita'?
Io: (penso) Mi prendi per il [parte del corpo umano che serve a espellere i rifiuti in forma solida, volgarmente detta]? (dico) No, ho detto che ti chiamero' io appena avro' novita'.
uT: Ah, ok.

"Ah, ok" 'sti due... lasciamo perdere.
Dopo una mezz'oretta capisco che non riesco a cavare un ragno dal buco visto che Windows genera errori che non trovo in nessuna pagina web nonostante le mie ricerche. Visto che di tempo ne ho poco, chiamo il supporto tecnico del server mail.

Tecnico: Buongiorno, [nome ditta].
Io: Ciao, sono [io] di [nome ditta]. Ti chiamo perche' abbiamo un problema a [software]. Un nostro cliente non riesce piu' a sincronizzare la mail e nei log di Windows ci sono questi errori: [errore1], [errore2], [errore3].
Tecnico: Mandami i log via mail e ti faccio sapere.
Io: Grazie.

Due minuti dopo parte la mail e, contemporaneamente, mi arriva un aggiornamento del ticket di utOnto Tecnico.

*************************
From: utOnto Tecnico
To: Supporto
Subject: Problemi sincronizzazione mail con BB
Body: Quando avete risolto, chiamate [numero di telefono di utOnto] oppure me. Grazie.
*************************

Ok, non mi ha chiamato direttamente. Ok, non ha chiesto "a che punto ero" ma il senso secondo me era quello. Saro' io che penso sempre male...
Passa un'altra mezz'oretta durante la quale mi occupo di tutt'altro quando squilla ancora il mio interno ed e' sempre la collega di prima.

Io: Dimmi.
Collega: E' ancora [uT].
Io: Scherzi?
Collega: Neanche un po'.
Io: Passa.

Qualche secondo dopo...

uT: Novita'?
Io: No, non ho novita'. Ti aggiornero' io appena le avro' anche perche' alcuni test dovro' farli in pausa pranzo quando non ci sara' nessuno connesso al server. Comunque, in ogni caso e come ti ho gia' detto tre volte, ti aggiorno io.
uT: Ok, ho capito.

Si, ha capito. E ci dovrei anche credere, immagino.

8 commenti:

  1. Ha richiamato mezz'ora dopo, vero? :)

    RispondiElimina
  2. From: utOnto Tecnico

    Body: visto che non mi rispondi più al telefono ti scrivo qui, ci sono novità sul BB?

    RispondiElimina
  3. Crederci? Ma cerrrrrrrrrto sicuro sicuro......

    RispondiElimina
  4. Leva di mezzo il server mail e lo stipendio e hai descritto magistralmente quello che mi fa passare mio padre :D

    RispondiElimina
  5. Addebitagli mezz'ora extra ogni chiamata e vedi se non smette :P

    RispondiElimina
  6. Mi è capitato a volte di trovarmi in mezzo. Nel senso. Problema, apriamo chiamata al supporto, risposta "analizziamo i log e vi facciamo sapere". OK. Arriva ${mio_Capo}: "Novità?" "Il supporto ha il boccino in mano, appena hanno qualcosa mi fanno sapere." "Telefona e sollecita." ... E per amor dello stipendio, mi tocca chiamare... "Pronto, sono ${nome}. Scusa se ti rompo, ma sai com'è, il mio capo mi ha detto di sollecitare..." Di norma ho sempre trovato persone comprensive, per mia fortuna.

    RispondiElimina
  7. Se gli fatturi 50 euri a chiamata "come da contratto", anche se la chiamata è "ci sono novità?" vedrai che alla prima fattura al Luser di turno verrà fatta un'offerta che non può rifiutare e il problema si risolve da solo...

    RispondiElimina
  8. Novità?
    Si è colpa del BB.
    Per risolvere il problema devi cambiare smartphone.
    *_*

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.