venerdì 30 novembre 2012

Prontezza di riflessi

Non pretendo che tutti gli utOnti con cui ho a che fare siano agili e scattanti ma ho idea che il cervello dell'utOnta con cui ho appena parlato sia rimasto a dormire sotto le coperte oggi.
Questa mattina sono stato contattato dalla suddetta utOnta per un problema all'avvio del PC: praticamente una volta ogni tre avvii, quando preme CTRL-ALT-CANC per inserire la password, il PC si blocca miseramente e l'unico modo per tornare a lavorare e' riavviarlo brutalmente.
Dopo alcune prove e verifiche, sono arrivato alla conclusione che e' meglio lanciare uno scandisk sul disco fisso. Visto che stiamo parlando del disco principale dove gira il sistema operativo (quindi occorre programmare l'operazione perche' venga eseguita al riavvio del computer), l'unico modo per farlo e' durante la pausa pranzo.
Alle 12:30 mi collego, programmo lo scandisk, chiudo quei venti-trenta programmi lasciati "inavvertitamente" aperti dall'utOnta nonostante le abbia detto "chiudi tutti i programmi" e riavvio il PC.
Fast forward alle 14:30 quando squilla il telefono.

Io: Buongiorno, sono [io] di [nome ditta].
utOnta: Ciao, ho il monitor blu. Cosa faccio?

Sono stato tentato di risponderle "ho un calzino grigio, cosa mi suggerisci?" pero' sapevo (s)fortunatamente cosa intendeva l'utOnta quindi ho evitato.

Io: Bisogna che spegni il PC dal tasto sul case perche' temo si sia bloccato. Spero piu' che altro che la scansione del disco sia gia' stata fatta altrimenti bisogna che stai pronta ad annullarla, ok?
utOnta: Ok.
Io: Per annullarla devi premere il tasto "ESC".
utOnta: Si, ok.
Io: Bene.

Passano dieci secondi...

utOnta: Umh...
Io: Che c'e'?
utOnta: C'e' una scritta strana. Dice qualcosa del tipo "il computer non si e' riavviato correttamente".
Io: C'e' l'opzione "avvia normalmente" o qualcosa del genere?
utOnta: Si.
Io: Selezionala e stai pronta ad annullare con il tasto "ESC" la scansione del disco nel caso te lo chieda.
utOnta: Ok.

Passano alcuni secondi...

Io: Ti ha chiesto della scansione del disco?
utOnta: Ancora no.
Io: Ok, comunque pronta con il tasto "ESC".

Passa un'altra manciata di secondi...

utOnta: Mi chiede se voglio annullare una scansione di qualcosa, cosa faccio?
Io: ESC!
utOnta: Ah, troppo tardi.
Io: (sospirando) Spegni e riaccendi il PC dal tasto sul case. Al prossimo riavvio premi il tasto "ESC" quando ti chiede di annullare la scansione.
utOnta: D'accordo.

Temo che siano finiti i (sarcasmo) bei tempi (/sarcasmo) in cui bastava dirlo quattro volte nel giro di pochi minuti...

3 commenti:

  1. Sei tu che l'hai confusa, la povera fanciulla! :D
    "Selezionala e stai pronta ad annullare con il tasto "ESC" la scansione del disco nel caso te lo chieda": è roba da scienziati, cervelloni...

    RispondiElimina
  2. > ho idea che il cervello dell'utOnta con cui ho appena parlato sia rimasto a dormire sotto le coperte oggi.
    Solo oggi?! Sei ottimista!

    BTW, il fatto che il pc sia finito in BSOD mentre faceva lo scandisk, mi da da pensare... Ma sei poi riuscito a rimetterlo in piedi o hai dovuto optare per soluzione drastiche, che ti metteranno in lista per il premio GFO (Gran Formattone d'Oro)?

    RispondiElimina
  3. Vabbé, ma tu chiedi troppo poverina... Già il fatto che sia riuscita a contare fino a tre nell'indicarti ogni quanti avvii crasha è un miracolo!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.