lunedì 31 dicembre 2012

Dammi una lametta

Posso capire che lavorare in un call center non sia il massimo della vita, posso anche capire che una persona possa avere le scatole girate ma il tizio con cui ho parlato oggi sembrava fosse uscito da un funerale.
Intendiamoci, e' stata una persona molto gentile quindi non lo chiamero' "utOnto" ma un po' di brio nella voce, magari...
Il Boss mi ha richiesto di "collegare" in qualche modo l'ID che un sito web mi ha fornito con quello aziendale perche', Odino solo sa per quale motivo, non sono collegati fra loro (per chi se lo chiedesse, avevamo specificato il collegamento fra i due account in fase di creazione).
Mi sono collegato al sito web, ho fatto login con i dati aziendali e ho aperto un ticket.

From: [azienda]
Ticket: Salve, vorrei collegare l'ID [mio numero ID] di [mio nome utente] con quello aziendale da cui vi sto scrivendo. Potete farlo voi o dirmi come posso fare? Grazie.

Il giorno dopo mi arriva la risposta.

From: [produttore]
Ticket: Salve, l'ID da lei indicato appartiene a un'altra persona quindi non e' possibile eseguire questo collegamento.

Ma porca [donna che pratica il mestiere piu' antico del mondo, volgarmente detta]. Quale parte di [mio numero ID] e [mio nome utente] non era chiara?
Lasciamo il beneficio del dubbio pensando che l'abbiano fatto per motivi di sicurezza e non perche' sono rintronati e vediamo di aprire un altro ticket.

From: [mio account personale]
Ticket: Salve, vorrei collegare l'ID [numero ID aziendale] di [nome azienda] con quello che sto attualmetne utilizzando per inviarvi questa segnalazione. Potete farlo voi o dirmi come posso fare? Grazie.

Una persona sana di mente a questo punto penserebbe che il supporto tecnico l'abbia capita.
Seeeeeeeeee.
Guarda Bitmover, un maiale rosso e nero con gli occhi di Ghost Rider che vola cantando "Anna dai capelli rossi".
Il giorno dopo ricevo la risposta.

From: [produttore]
Ticket: Salve, l'ID da lei indicato appartiene a un'altra entità quindi non e' possibile eseguire questo collegamento.

Inizio a pensare che "non sia possibile eseguire questo collegamento" e basta ma se fosse cosi' perche' non me lo dicono chiaro e tondo?
Vado dal Boss e gli spiego la situazione.

Boss: Dobbiamo collegare quei due account, e' di fondamentale importanza. Vedi se puoi chiamarli.
Io: Si, c'e' il numero verde ma non ho molte speranze.
Boss: Prova, poi vediamo.

Acchiappo il telefono e compongo il numero.

Voce Registrata: Grazie per aver chiamato [produttore]. Premere uno per Antani come se fosse scappellamento a destra. Due per sbidiguda prematurata. Tre per ispettore tombale con fuoco fatuo, quattro...

Ho dovuto buttare giu' e rifare il numero tre volte (visto che alla fine non mi veniva passata una persona fisica e non ripartiva la voce registrata ma "cadeva nel vuoto") prima di capire che cavolo dovevo premere per parlare con qualcuno.
Ora, per comprendere bene la persona dovete immaginarvi una donna, al funerale del marito, a cui hanno appena comunicato che la sua unica casa e' andata a fuoco e che nell'incendio le e' morto il cane e le e' scappato il gatto. Ecco, immaginandovi questo potrete avvicinarvi (ma solo avvicinarvi) all'allegria sprigionata dalla voce dell'utEnte.

utEnte Non Molto Allegro: Salve, sono [nome]. Come posso esserle utile?
Io: (penso) Evitando di farmi venire la voglia di tagliarmi le vene (dico) Salve, ho un problema di questo tipo...

E qua ho spiegato per filo e per segno tutto quello che ho fatto, i ticket che ho aperto e soprattutto il collegamento fra i due account che intendo fare.

uNMA: Facciamo una cosa, vada su [pagina di login].
Io: Fatto.
uNMA: Vede [voce menu']?
Io: No.
uNMA: E' all'interno del menu' a tendina in alto a sinistra. Quello piccolo.
Io: (penso) Potevate nasconderlo meglio (dico) Visto, mi richiede i dati di accesso.
uNMA: Inserisca quelli aziendali.
Io: Fatto, ho una pagina di riepilogo.
uNMA: Qua basta cliccare su "esegui collegamento fra account".
Io: Perfetto se non fosse per il fatto che non vedo nessun pulsante o link chiamato in quel modo.
uNMA: No?
Io: (penso) Scherzavo, lo vedo ma ti voglio far perdere tempo (dico) Eh gia'.
uNMA: Rifacciamo la procedura da capo.
Io: In che senso, scusi?
uNMA: Vada su [pagina di login].
Io: (alzando gli occhi al cielo) Fatto.
uNMA: Vede [voce menu']?
Io: Si, visto e cliccato. Si apre la pagina in cui mi vengono richiesti i dati. Inserisco quelli aziendali e arrivo alla pagina di prima.
uNMA: Ne e' sicuro?
Io: (penso) Ma mi prendi in giro? (dico) Si, ne sono sicuro.
uNMA: Che browser usa?
Io: Firefox ma se vuole posso provare con Internet Explorer (penso) anche se dubito che cambiera' qualcosa.
uNMA: Se puo' provare.
Io: [voce menu']... dati aziendali... login... niente da fare. Stessa cosa.
uNMA: Guardi le apro un caso con il nostro supporto tecnico perche' non capisco proprio perche' vediamo due cose differenti.
Io: Grazie. Visto che siamo al telefono posso chiederle un'informazione sul mio account?
uNMA: Dica.
Io: Avrei necessita' di verificare [parametro]. Dove devo andare?
uNMA: Facciamo una cosa, vada su [pagina di login].

Perche' ho una brutta sensazione?

8 commenti:

  1. BitMover@ "...le e' morto il cane e le e' scappato il gatto."

    Che son ste differenze? O tutti o niente! :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ha detto COME è morto il cane, sappiamo solo che la casa è andata a fuoco e il gatto, noto per essere un po' aggressivo, è scappato xD

      Elimina
    2. Adesso i cani vanno a spasso da soli invece di star a casa? bha! :-p

      Elimina
  2. Probabilmente uNMA ha un account amministrativo che le permette di vedere cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare. Il difficile ora è spiegare a uNMA il concetto di "privilegio di un'utenza". Dopo aver incontrato programmatroti che proprio non avevano il concetto di "utenza", dispero del genere umano.

    RispondiElimina
  3. Ho sempre avuto il sospetto che i computer dei centri assistenza avessero programmi differenti da quelli che venivano venduti a noi comuni mortali, visto che mi è capitato diverse volte di vivere una situazione analoga, dove ciò che succedeva a me seguendo le istruzioni telefoniche del tecnico era completamente diverso da ciò che, secondo lui, doveva succedere... è anche uno dei motivi per cui ho smesso di usare certi programmi... o di usare certi servizi di assistenza, in alcuni casi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito, una ottima via d'uscita è: "è perchè lei su Mac, se fosse su PC..." , va bene anche se segnali che hanno invertito le entrate con le uscite VGA del mega sistema di proiezione o simili.
      Anche se poi glielo dimostri durante la loro visita, stai sicuro che alla prossima cazzata che fa la ditta di assistenza la risposta sarà sempre quella: perchè non usa un PC, oppure Outlook oppure Explorer oppure etc etc...

      Anonimo SQ

      Elimina
  4. A me è capitato di peggio.
    un mio amico vuole passare all'adsl chiama quelli della wento, io ero li come semplice osservatrice.

    op: buon giorno desidera?
    lui: vorrei sottoscrivere un abbonamento flat adsl
    op: ci sono queste opzioni
    lui: mhh si vorrei quella da 19€ al mese
    op: singhiozzando si certamente. Il modem connessione usb o eth
    lui: eth
    op: scoppia a piangere
    lui: tutto bene? se è cosi grave prendo l'usb
    op2: bene mi diceva la collega che vuole un modem eth
    lui: hemm si! ma sta bene la ragazza di prima
    op2: si si tutto bene. La richiesta è stata accettata grazie di aver scelto "wento"
    lui: ............

    ovviamente il rooter è arrivato con entrambe le connessioni ma va bhe

    RispondiElimina
  5. O_________o ...è un mondo duro quello degli operatori calla center!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.