lunedì 21 gennaio 2013

DMZ, questa sconosciuta

E figurarsi se non doveva ricapitarmi il supporto tecnico poco supporto e molto poco tecnico.
In questi giorni sto testando un nuovo software per eseguire il backup di un mail server in DMZ. Il problema e' che il suddetto software, di punto in bianco, oggi si e' rifiutato di fare il backup restituendo una serie di errori che un sumero avrebbe potuto scrivere in maniera piu' chiara.
Visto che non ho ne' il tempo ne' la voglia di cercare di capire cosa passava nella mente del programmatore quando ha scritto questo affare, mi collego al sito del produttore e scrivo due righe di mail al supporto tecnico.
Nota: non ho scritto all'amministrazione, al commerciale o al presidente. Ho scritto al supporto tecnico.

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From: Io
To: Supporto Tecnico
Subject: Problema con [nome software]
Body: Salve, sto testando il vostro software di backup [nome software] su un database MS SQL installato in un server di posta in DMZ. Fino a qualche giorno fa sono riusciuto a farlo funzionare correttamente ma oggi si e' bloccato e ogni volta che tento di eseguire un salvataggio mi vengono restituiti gli errori che trovate in allegato. Nella nostra configurazione aziendale, a livello di switch e regole di firewall, non e' cambiato nulla. Potete aiutarmi a sistemare il problema? Buona giornata.
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Per l'ora seguente mi dedico ad altro poi arriva la mail di risposta.

Io: (penso) Dai, almeno sono rapidi. Hanno risposto in un'ora.

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From: Supporto Tecnico
To: Io
Subject: Re: Problema con [nome software]
Body: Buongiorno, il suo e' un problema conosciuto. Per risolvere il problema basta seguire le istruzioni pubblicate sulla seguente knowledge base: [URL difficilmente raggiungibile da un essere umano]. Cordiali saluti.
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Io: (penso) Hanno risposto in un'ora e con la soluzione? Incredibile.

Carico la pagina, apro la soluzione, applico la soluzione, lancio il backup.
Devo dirvi il risultato?
Un minuto dopo invio la seguente mail.

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From: Io
To: Re: Supporto Tecnico
Subject: Problema con [nome software]
Body: Salve, ho applicato la soluzione che mi avete proposto ma non e' cambiato nulla. Vi ricordo, nel caso in cui possa fare una qualche differenza, che il database e' MS SQL e risiede su un server in DMZ. Esiste un altro modo per risolvere il problema? Buona giornata.
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Visto e considerato che nella prima mail mi e' stato detto "e' un problema conosciuto", dubito molto fortemente che la mia frase "Vi ricordo, nel caso in cui possa fare una qualche differenza, che il database e' MS SQL e risiede su un server in DMZ" serva, ma non si sa mai.
Detto fatto, dopo un paio di ore mi arriva una risposta che mi fa gelare il sangue nelle vene.
  
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From: Supporto Tecnico
To: Io
Subject: Re: Problema con [nome software]
Body: Buongiorno, cos'e' la DMZ? Cordiali saluti.
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Vi giuro, sono stato cinque minuti a leggere e rileggere la mail cercando, sperando di trovare un qualche tipo di significato nascosto, ma non ce l'ho proprio fatta. Una domanda simile e' assolutamente legittima da parte di un utEnte o di un utOnto ma questo qua e' il supporto TECNICO. Inoltre, caro tecnico, se non sai cos'e' una DMZ, ti pare molto sensato chiederlo al cliente? Ho quasi paura a schiacciare "rispondi". :)

16 commenti:

  1. Non sono un tecnico, ma un semplice UtOnto: sono quindi giustificato se non so cosa sia un DMZ. Però basta andare su Wikipedia e si trova una spiegazione. Sono dei "tecnici" che, come minimo, non hanno un briciolo di iniziativa.

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  2. Potevi rispodere con "Sta per Deficienti Mai Zitti, si riferisce all'abitudine poco piacevole di alcuni Tennici di HellDesk di parlare tanto di cose che conoscono poco!".

    Magari intuiva il sarcasmo.... Oppure, impazziva e ti trovavi un'altra strage sulla coscienza!

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  3. Risposta:
    La definizioe di DMZ la trova facendo una ricerca su google" :)

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  4. "Troverete la spiegazione di cos'è il DMZ allegata al vostro software di m***a che vi rispedisco indietro. Cordiali Saluti" ;P

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  5. Sono per terra!
    sto scrivendo in preda alle convulsioni da risata :)

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  6. Il problema non è che abbia smesso di funzionare. Il problema è che in precedenza abbia funzionato, visti i paguroidi che l'hanno sviluppato.

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  7. Io gli avrei risposto una roba di questo tipo: http://it.lmgtfy.com/?q=DMZ

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  8. Da dire al teNNico del supporto: "Devi Maneggiare una Zappa" (e non un software di backup).

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  9. per il tuo corrispondente: In military terms, a demilitarized zone (DMZ) is an area, usually the frontier or boundary between two or more military powers (or alliances), where military activity is not permitted, usually by peace treaty, armistice, or other bilateral or multilateral agreement. Often the demilitarized zone lies upon a line of control and forms a de facto international border.

    in pratica, suggeriscigli che la soluzione consta nell'andare ad installare un server MS-SQL in una zona demilitarizzata, tipo, che so, la striscia di Gaza.

    ci penso poi io ad allertare il Mossad che un pericoloso criminale di Hamas sotto mentite spoglie di tecnico informatico sta preparando un attacco col nervino sul territorio di israele.

    Seamus

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    1. In effetti, anch'io leggendo DMZ ho pensato alla guerra del Vietnam.

      Ma, mai mi trovassi un DMZ nei computer chiamerei l'assistenza tecnica e non i Marines.

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    2. l'idea è quella di chiamare i Marines per sbarazzarsi dell'assistenza tecnica (oddio, tecnica... per quanto sia applicabile il termine al personaggio in oggetto)

      Seamus

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  10. Questo è solo esperto in pigrizia e inettitudine!!!

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  11. Perché, in questi casi sul tuo client di posta hai ancora il pulsante "Rispondi"????
    Sul mio appare come per magia il pulsante "Rispondi male" e al suo fianco quello "Rispondi MOLTO MALE!"

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  12. forse quello che ti ha risposto è il loro st(r)agista :D

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