venerdì 8 febbraio 2013

L'IP e' mio e lo gestisco io

E' un venerdi' pomeriggio di fine luglio. E' caldo. La mia voglia di lavorare e' sotto il livello del suolo. E sta scavando per scendere piu' in basso.
Squilla il telefono.

Io: Buonasera, sono [io] di [nome ditta].
utOnto Capo: C'e' [Boss]?
Io: (penso) Buonasera anche a lei, no vero? (dico) No, [Boss] e' fuori azienda da un cliente e non credo rientrera' prima delle 18.
uC: Posso parlare con lei?
Io: Per un problema tecnico, si.
uC: (molto arrogante) Noi ci stiamo provando a collegare al nostro sito, [www.azienda.it], ma non funziona mentre dall'esterno va benissimo. Perche'? Eh? Mi dice perche'?
Io: E' cambiato qualcosa nella configurazione della rete?
uC: (sempre in maniera molto arrogante) E se anche fosse?
Io: (penso) Quasi quasi questo lo insulto davvero... (dico) Se e' cambiato qualcosa a livello di indirizzi IP, e' possibile che i server DNS non siano configurati correttamente.
uC: (sempre arrogantemente) Allora, [azienda fornitrice di servizi web] ha cambiato gli indirizzi IP ma non vedo come le cose possano essere collegate.
Io: (penso) A parte il fatto che sono loro che gestiscono e ospitano sui loro sistemi il vostro sito, non c'e' alcun collegamento.
uC: E poi, in ogni caso, anche se fosse quello il problema io non voglio che le cose vengano fatte a mano. Le cose devono essere automatiche.
Io: (iniziando ad averne le palle piene) Guardi, io non conosco i vostri sistemi in quanto non sono il tecnico che in genere se ne occupa. Se gentilmente mi fornisce gli indirizzi IP nuovi posso fare una verifica e qualche test.
uC: Io gli indirizzi nuovi a lei non li do perche' altrimenti va a modificare il server e poi da la colpa ad altri.

Non chiedetemi come ho fatto a resistere alla voglia di dirgli "senti, ma perche' non te ne vai un po' a fare in [organo destinato all'espulsione dei rifiuti corporei in forma solida, volgarmente detto]?". Forse mi e' venuto in mente che alla fine del mese ho bisogno di uno stipendio o forse puro caso. Propendo per la seconda ipotesi.

Io: (dopo DIVERSI lunghi respiri) Se vuole posso fare una verifica sui vostri server ma poi avro' bisogno di lei per fare delle prove.

Nota: Si, so bene che basterebbe un nslookup per aver l'IP nuovo visto che, come ha detto uC, "dall'esterno funziona" ma non ho voglia di storie. Non con questo soggetto.

uC: Quindi sono i DNS? E non si possono aggiornare in maniera automatica?
Io: I DNS si aggiornano in maniera automatica ma il cambio di un indirizzo statico va fatto a mano.
uC: (ridendo) Quindi mi vuole dire che quando Google cambia gli indirizzi IP, chiama tutto il mondo per avvertire della modifica?
Io: (penso) No, chiama quel buco vuoto che hai al posto del cervello sperando che faccia eco e raggiunga tutti i tecnici del globo (dico) Come le dicevo, i server DNS in giro per il mondo si aggiornano in maniera automatica. Google, per citare il suo esempio, basta che faccia una modifica sui suoi server per vederla propagata ovunque nel giro di poco tempo.

Dopo un tira e molla di VENTI (20) minuti, riesco a farmi dare quei [parola poco carina] di quei [bestemmia] di indirizzi IP.
Mi collego al server DNS dell'azienda, cerco la voce "www" che, guarda a caso, punta agli IP vecchi, cambio l'indirizzo, salvo la configurazione e verifico che tutto vada bene.
Tempo della telefonata: 20 minuti.
Tempo dell'intervento: 30 secondi. Scarsi.

Preparo una mail nella quale spiego per filo e per segno cosa c'era di sbagliato (no, non ho citato il cervello di uC anche se avrei dovuto farlo) e procedo a richiamare il soggetto.

Io: Salve, sono ancora [io].
uC: Mi dica.
Io: Le ho appena inviato una mail con le modifiche che ho eseguito allegando anche due screenshot presi prima e dopo il lavoro (penso) cosi' non puoi rompermi i [parte dell'organo genitale maschile spesso citata in coppia, volgarmente detta]. (dico) Ho gia' eseguito dei test da uno dei server e ora la risoluzione del vostro sito funziona correttamente. Potrebbe provare da un PC, giusto per stare sicuri?

Passano due secondi scarsi...

uC: Dall'iPhone non va.
Io: E' possibile che sia necessario chiudere il browser e, nel caso dell'iPhone, anche la connessione wireless prima di riprovare. Riuscirebbe a testare la connessione da un PC?
uC: (con tono estremamente arrogante) Se non va dall'iPhone non va sicuramente dai PC comunque facciamo pure questa prova.

Passano tre secondi, forse quattro...

uC: Umh, da un PC va.
Io: (penso) Ma toh (dico) Bene.
uC: Pero' aspetti che vediamo se va anche da un altro perche' la cosa mi sembra molto strana.
Io: (penso) Ti sembra strano che abbia risolto il problema o che ti devi arrendere al fatto che NON avevi ragione? (dico) Prego, faccia pure. Attendo al telefono (penso) e segno tutto il tempo che sto perdendo, ovviamente.

Dopo cinque minuti di test da sette PC diversi, uC torna al telefono.

uC: Va da tutti i PC ma non dal mio iPhone. Come la mettiamo?
Io: Ha provato, come le avevo suggerito, a chiudere il browser e la connessione wireless prima di riprovare?
uC: Pensa sia quello il problema?
Io: E' un tentativo da fare visto che da tutti i PC funziona correttamente, cosi' come dai server.
uC: Lo faro' entro la fine della giornata. Nel caso ci siano altri problemi vi richiamero'.

Guardo l'orologio: segna le 17:59 (e per chi non se lo ricorda, alle 18:00 il nostro centralino chiude).

Io: Faccia pure con calma.

Sessanta secondi (scarsi) dopo, e' iniziato il weekend. :)

15 commenti:

  1. Mi è salito il nervoso solo a leggere...
    Ma come fanno le persone a convivere (e lavorare) con certa gente?

    RispondiElimina
  2. Che belle testine di caxxo che ci sono in giro eh? hai il mio supporto.. Anche io faccio lo stesso lavoro e mi becco tutti i tipi di persone..da quando ho inquadrato gli stronxi e ho cominciato a rispondere a tono a quelli arroganti ho notato che , o abbassano la cresta e cominciano a scusarsi, o semplicemente rimangono arroganti ma telefonano molto di meno..e mi va bene in entrambi i casi :)

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, con certi clienti dovreste avere il sacrosanto diritto di mandarli affanculo!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Non so perché, ma mi viene da leggere il titolo 'No tocca Ippì', un po' come Nicola Savino dice 'No Tocca capelli' a Deeyay chiama Italia...

    RispondiElimina
  6. Ma perché non registrate le telefonate? Con preavviso, ovviamente, motivandolo come un metodo per migliorare il servizio, come fanno le grandi compagnie telefoniche. Vedi come si calmano poi...

    RispondiElimina
  7. Chissa' perche', mi e' sembrato di rivedere il fantasma del nostro responsabile di cantiere... solo che lui normalmente non chiamava i servizi tecnici ma si limitava a urlare verso di noi un "sto [beep] di un [beeeeeeeeeepppp] di internet non funziona! rimettetelo a posto, razza di incapaci, che io devo salvare il mondo!!!" e poi andava a bersi qualcosa di forte prima di farsi una passeggiata nel mezzo del cantiere...

    RispondiElimina
  8. Tutti gli operatori di call center, i tecnici del supporto e qualunque persona che ha a che fare con tizi del genere DEVE avere il sacrosanto diritto di mandare nel casino i suddetti soggetti. Deve essere una legge scritta. Una persona non puo' essere cosi' idiota e arrogante e continuare pure a rompere le palle. Fortunatamente, questo tizio non e' piu' un mio problema. :)

    RispondiElimina
  9. "Posso parlare con lei?"
    "No, deve ASSOLUTAMENTE parlare con il boss. Arrivederci."
    E gli riattacchi la cornetta sul muso.
    Vedi che se fa il cazzone col boss e questi gli risponde picche dopo sarà MOOOOLTO più educato anche con te.

    RispondiElimina
  10. Guarda, all'affermazione "Io gli indirizzi nuovi a lei non li do perche' altrimenti va a modificare il server e poi da la colpa ad altri."
    avrei risposto così:
    "visto che non ha alcuna fiducia in me, non rimane che aspettare il capo, la saluto"
    E avrei messo giù, prima di sentire anche una sola sillaba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si, anch io gli avrei risposto così. la cosa più fastidiosa è quando ti giudicano a pelle senza sapere minimamente chi sei e cosa sai fare. daltra parte in ditta, il boss li manda affancuore senza pensarci troppo.

      Elimina
  11. Come hai fatto a resistere??? COME?!?!? Sant'Iddio, ma un colpo apoplettico al buco del [parte anatomica addetta all'espulsione di escrementi solidi, molto volgarmente detta e accompagnata da un cristone]no, eh?!?

    RispondiElimina
  12. Se dall'Iphone non va, allora non va neanche dal PC... Vabbè, che scemo. E che stronzo.
    Johnny Bravo

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.