giovedì 22 aprile 2010

I buoni tecnici di una volta

Penultima storia di Morris. Colgo l'occasione per ricordare che se volete condividere le vostre sciagure utOntesche con chi visita questo blog, siete i benvenuti. :)


La mia azienda ha una sede distaccata presso Ravenna (noi siamo a Cesena) dove abbiamo alcuni computer che si devono collegare al server nella sede centrale.
Per fare cio' abbiamo una VPN tra noi e la sede di Ravenna gestita da $noto_gestore_telefonico.
Vengo chiamato perche' il collegamento non funziona (ero bloccato a casa dal gelo, quindi ho dato istruzioni via telefono):

CL: Non funziona niente qua!
Io: Eh? Cosa? Come? (cervello ancora in stand by)
CL: Non vanno internet e il collegamento con Cesena!
Io: Oibo'! Fai questi controlli:

Breve spiegazione di come collegarsi al firewall e "pingare" il router.

CL: Mi dice "Richiesta scaduta"!
Io: Mannaggia, allora prova a riavviare il router e controlla che la spia con scritto CD sia accesa.
CL: Va bene, lo faccio riavviare da chi lo fa di solito, poi ti faccio sapere.
Io: Ok, ci sentiamo piu' tardi.

Passa un'ora buona, suona il telefono.

CL: Niente, mi dicono che la spia non si accende e che DEVE essere un problema di $noto_gestore_telefonico.
Io: Molto probabile, va bene, chiamiamoli e segnaliamo il guasto.

Una segnalazione e diversi solleciti dopo, la mattina seguente vengo chiamato dal tecnico di $noto_gestore_telefonico.

Bob: Salve, sono Bob, chiamo riguardo il problema segnalato sulla vostra linea.
Io: Salve Bob, mi dica.
Bob: Da noi in centrale funziona tutto quanto e allora sono venuto a controllare il collegamento presso la vostra sede.
Io: E...?
Bob: Il vostro router e' spento.
Io: COSA?!?!?
Bob: Si si, e' spento. Ora controllo se si accende.
Io: D'accordo... (pensando peste e corna)
Bob: Uhm, non si accende, vediamo se e' attaccato correttamente.. ah! Il gruppo di continuita' a cui e' attaccato e' spento e non sembra funzionare, provo ad attaccare il router direttamente alla presa e... funziona! Si accende!
Io: (pensando morte e distruzione della persona che ha "riavviato il router") Benissimo! Ora infatti lo riesco a raggiungere (ma guarda un po' che stupore..)

Bisogna evidenziare che mi era stato detto che il nostro router era stato riavviato da un tecnico (tale "Pasquale".. dio solo sa di cosa fosse tecnico) e che egli aveva detto: "bof.. non va, e' sicuramente un problema di $noto_gestore_telefonico".

Che buon tecnico, uno che non si accorge neanche della differenza tra un router acceso e uno spento...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.