lunedì 27 dicembre 2010

Lo st(R)agista: Installazione

Oggi mi e' arrivato il computer nuovo! Si, sono decisamente felice considerando che l'altro mio pc, quando aprivo una qualunque pagina web un po' pesante ci metteva quasi 30 secondi (d'orologio, non per dire) a farmela vedere. Visto che possiamo sfrut... ehm... utilizzare ancora lo st(R)agista, il Boss pensa che potrebbe tornare utile in questa occasione.

Boss: E quindi vorrei che fosse lo st(R)agista a installarti il pc.

Io ho afferrato il case e me lo sono stretto al petto quindi ho guardato male il boss.

Io: E' mmiiooooooooo, il mio tessssssssorooooooooo.
Boss: Non fare il cretino. Lo installa lo st(R)agista, tanto cosa vuoi che succeda?

Eccole la', le parole infauste. Visto che non posso dire di no, prendo tutto il necessario e vado dal soggetto in questione.

Io: Dovresti collegare questo pc, vedere che sistema operativo c'hanno montato, al 99% comunque e' XP, e montarci Windows 7. Per "montarci" intendo dire che devi formattarlo prima.
st(R)agista: Ok.

Dopo un po' di tira e molla lascio andare il case e lo vedo allontanarsi quasi certo che non tornera' piu' come prima. Gia' ci vedo, insieme, alle sedute di terapia di gruppo per cercare di farlo tornare quello di un tempo. Scuoto la testa e torno al lavoro ma dopo neanche due minuti lo st(R)agista si presenta alla mia scrivania.

st(R)agista: C'e' XP.
Io: Bene, la cosa mi riempie di gioia.

E mi rimetto a lavorare. Dopo qualche secondo sento un colpo di tosse alle mie spalle.

Io: Si?
st(R)agista: Cosa devo fare?
Io: Finisci l'installazione di XP prima di tutto quindi vieni da me, io ti do Windows 7 e vai avanti. Come ti avevo detto prima, fra l'altro.
st(R)agista: Ok.

E mi rimetto a lavorare. Ora, per chi non avesse mai completato l'installazione di un Windows XP da un pc nuovo, sappia che e' un'operazione da 5 minuti scarsi. Toh, stiamo sull'abbondante, facciamo 10. Quindici se il suddetto pc va a carbone, ma non di piu'.

Passano 15 minuti...
Passano 25 minuti...
Passano 40 minuti...

Io: (penso guardando l'orologio) Ma che cacchio sta facendo?

Cosi' vado alla ricerca dello st(R)agista sperando di ottenere qualche scusa interessante. Quando apro la porta della sala macchine dove si e' rinchiuso lo vedo abbassare di colpo la pagina web di un sito di giochi online ma nel farlo, purtroppo, gli rimane attivo il solitario di Windows con una partita iniziata da un po'.

Io: (penso) Non ti azzardare a giocare e cazzeggiare con il MIO nuovo pc (dico, colto da un inspiegabile attacco di bonta') Non stare a scaricare aggiornamenti, tanto devi formattare e installare Wind...
st(R)agista: Si, si, lo so.

Contiamo fino a tre che e' meglio. Uno, due, tre...

Io: Questo (lanciandolo sulla scrivania) e' Windows 7. Installalo e APPENA hai finito di installarlo mi chiami, ok?
st(R)agista: Si, si, ok.

Torno alla mia postazione e dopo dieci minuti lo st(R)agista e' di ritorno.

st(R)agista: Ci sono delle opzioni da impostare.

Vado in postazione e le "opzioni da impostare" sono l'ora, il fuso orario e tutte quelle menate che ti chiede Windows la prima volta che lo installi. Guardo lo st(R)agista senza dire niente ed imposto le suddette opzioni quindi torno alla mia scrivania ma dopo cinque minuti...

st(R)agista: C'e' il nome utente da impostare.
Io: Senti, visto che qua siamo in un dominio con Active Directory puoi impostargli lo username che ti pare tanto poi utilizzo l'utente di dominio.
st(R)agista: ...
Io: Ok, ok, ho capito.

Vado alla tastiera, inserisco il fantastico username "pippo" (no, la password non l'ho impostata a "123") e lascio i comandi.

Io: Ok, direi che ci siamo. Ora installami (orrore, schifo, disgusto ma, purtroppo, obbligatorio) il pacchetto Office. Ti chiedo solo la cortesia di non fare l'installazione standard perche' alcune cose non mi serv...
st(R)agista: Si, si, lo so.

Se, secondo voi, questo "si, si, lo so" risulta un po' odioso concordo perfettamente, ma l'alternativa sarebbe quella di colpire st(R)agista con un oggetto molto pesante e mi hanno detto che non si puo' fare. Purtroppo.
Torno alla mia scrivania e mi rimetto a lavorare. Dopo dieci minuti, pero', non ho nessuna novita' quindi decido che e' il caso di vedere cosa sta succedendo. Entro in sala macchine e vedo l'installazione di Office che e' quasi terminata.

Io: (indicando il monitor) Beh?
st(R)agista: Che c'e'?
Io: Che installazione hai fatto?
st(R)agista: Quella standard, perche'?
Io: (con un forte impulso a mandarlo [posto molto lontano e poco carino]) Finita l'installazione stacchi tutto, ma lasci il cd di Office dentro quindi porti tutto sulla mia scrivania.
st(R)agista: Ma gli aggiornamenti?
Io: Quelli li faccio io.
st(R)agista: Ma...
Io: Cosa c'e' che ti sfugge nella frase "finita l'installazione porti tutto sulla mia scrivania"?
st(R)agista: Niente.
Io: Perfetto.
st(R)agista: Avrei una domanda, se non ti dispiace.
Io: Dimmi.
st(R)agista: Come si spegne?
Io: Eh???

Poi capisco. Il sistema operativo e' installato in inglese e lo st(R)agista a quanto pare ha difficolta' a capire la differenza fra parole tipo "Shut down", "Restart" o "Sleep". Il fatto che, ovviamente, la scritta "Shut down" sia quella di default non fa squillare nessun campanello d'allarme nella testa dello st(R)agista.

Io: Shut down.
st(R)agista: Grazie.

Dopo cinque minuti scarsi ho ottenuto il controllo del mio pc. La nota positiva e' stata che alla sera, quando Boss mi ha domandato com'era andata l'installazione e io gli ho detto del cazzeggio e degli altri problemi, non e' stato proprio soddisfatto.

11 commenti:

  1. Ma possibile che questo st(R)agista sia così limitato da non capire che si stà dando ben 2 zappe sui piedi? Che ALMENO durante lo stage devi farti in 4 (cosa che fanno anche i peggiori poggiaculi)?

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  2. @ImpiegataSclerata: Purtroppo temo che a questo st(R)agista, dello stage, gliene freghi ben poco. Mi potrei domandare "perche' l'ha fatto se non gliene frega niente" ma creerei piu' dubbi che risposte. :)

    RispondiElimina
  3. Ragazzi che elemento... ho avuto un collega simile ma (per fortuna) è durato poco.

    D'altronde, come diceva Cetto La Qualunque (personaggio di Antonio Albanese): "i giovani sono un problema, non una risorsa!!!"

    Sono giovane pure io ma proprio non posso dargli torto. ;P

    RispondiElimina
  4. Poteva andar peggio: poteva pioverti in ditta Stagista2 :D

    RispondiElimina
  5. @Nick: La cosa che mi fa incavolare e' che questo st(R)agista non e' nemmeno furbo. Voglio dire, non e' andato in un'azienda che lavora il ferro o che spazza i camini dove trovare qualcuno che sa come funziona un computer magari e' piu' difficile trovarlo. No, e' in un'azienda che fa consulenze informatiche e non pensa minimamente che cazzeggiare su Internet possa venire notato. :)

    @mk66: E' vero, almeno il nostro st(R)agista non fissa il muro o il monitor spento. Si limita a navigare su siti di giochi online e perdere tempo con il solitario di Windows. :D

    RispondiElimina
  6. << Se, secondo voi, questo "si, si, lo so" risulta un po' odioso concordo perfettamente ma l'alternativa sarebbe quella di colpire st(R)agista con un oggetto molto pesante e mi hanno detto che non si puo' fare. Purtroppo >>

    Mmm sicuro? Neanche se fai passare il gesto come terapia d'urgenza all'encefalo del suddetto? Forse così te la passano.... :) In ogni caso sono d'accordo con Nick, voglio dire anche io non sono certo anziano (oddio magari neanche in età da stage ormai :P ) ma un elemento così giovano o meno non è un problema è un rintronato....Passi che non hai voglia di lavorare ( e allora perchè sei lì ci domandiamo tutti) ma almeno capire che shut down = arresta il sistema......... O____O

    RispondiElimina
  7. @Gabriele: La terapia d'urgenza all'encefalo non l'avevo pensata. Grazie del suggerimento. ;)
    Questo st(R)agista mi stupisce ogni giorno che riesce ad arrivare in azienda ricordandosi la strada da fare, figuriamoci sapere che "shut down" significa "arresta il sistema". Che poi, volendo parlarne, perche' non provi? Voglio dire, se conosci un minimo ma veramente un minimo Windows sai che in quella specifica parte ci sono le funzioni di riavvio, arresto, eccetera. Premi quella di default e vedi cosa succede oppure, alla piu' brutta, prova a navigare su quei strani siti che traducono dall'inglese all'italiano e impara una nuova parola.
    Ma sono sicuro che sono io che chiedo troppo come al solito... :)

    RispondiElimina
  8. @Bitmover

    come mai hai detto:
    "Cosa c'e' che ti sfugge nella frase "finita l'installazione porti tutto sulla mia scrivania"?"

    Invece di:

    "Quale parte di: "finita l'installazione porti tutto sulla mia scrivania"? ti devo spiegare?" (cit.)

    :-p

    RispondiElimina
  9. @Anonimo: E' vero, avrei potuto usare l'altra ma ho come la sensazione che il risultato sarebbe stato lo stesso. :P

    RispondiElimina
  10. Vengo io a fare lo stagista volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi stare in mezzo a gente arrogante che non sa come si impugna un mouse ma che deve essere trattata con il massimo rispetto, sei il benvenuto. :P

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.