venerdì 4 marzo 2011

Ti dico che e' impossibile!

Oggi mi e' capitato uno di quegli utOnti simpatici simpatici, quasi quanto un gattino attaccato ai [parte dell'organo genitale maschile].
Sono le 15 circa di un soleggiato pomeriggio di fine aprile. Gli uccellini cinguettano e gli utOnti rompono, come al solito. Questo, almeno, finche' non arriva la Sua telefonata, con la "S" maiuscola.
Suona il telefono...

Io: Buonasera, sono [io] di [nome ditta].
utOnto: Ciao, sono [utOnto].
Io: Dimmi.
utOnto: Qua ho la scheda che non funziona piu'.
Io: Che scheda?
utOnto: Quella per la connessione, la chiavetta [famoso gestore telefonico italiano].
Io: Da quanto hai questo problema?
utOnto: Dall'altra volta.
Io: E cioe'?
utOnto: Da quanto TI ho portato il computer che TU hai riparato.

Noto un certo tono polemico nella voce di utOnto ma ha poco di cui lamentarsi. Gli ho formattato il PC una volta perche' si era preso troppi virus (l'antivirus l'aveva rimosso perche', secondo lui, gli rallentava il sistema) e la seconda volta gli ho riconfigurato l'accesso alla LAN dell'azienda perche' aveva cambiato (Odino solo sa perche' e come ha fatto) i parametri della scheda di rete.

Io: Io l'altra volta ho modificato alcune cose ma nessuna di queste riguardava la chiavetta in questione.
utOnto: TU ci hai messo le mani l'altra volta.
Io: Senti, a parte che quello e' un prodotto di cui non offriamo l'assistenza, se anziche' ripetere sempre le stesse frasi (penso) perche' mi hanno anche rotto un po' i [parte dell'organo genitale maschile al quale e' attaccato il gattino di prima] (dico) potresti dirmi esattamente che errore ti appare?
utOnto: Non lo so, non mi da errori. Non mi da neanche il segnale!
Io: Ma non e' che semplicemente non hai campo nell'ufficio in cui ti trovi?
utOnto: Impossibile!
Io: Non e' che potresti provare a spostarti?
utOnto: Ti dico che impossibile! Il MIO cellulare aziendale prende senza problemi!
Io: Ok, mi fai pero' la cortesia di provare? Almeno ci togliamo il dubbio prima di investigare ulteriormente il problema.
utOnto: Si, pero' non e' quello, fidati. Tra un po' ti richiamo.

Non ha piu' chiamato e, dopo tre minuti, l'icona del suo PC nel software di controllo remoto e' tornata online. Ma sicuramente non era quello... :)

12 commenti:

  1. Eh, no, non era quello.
    Sei stato TU che hai lavorato UNA volta sul suo pc, è per colpa TUA che ha preso troppi virus o che smanetta nei parametri di configurazione. Quindi è responsabilità TUA. Ovvio, no?
    Meno male che è venerdì! :D

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  2. Tra l'altro da quando TU hai lavorato sul suo pc il rubinetto del bagno perde!!Senza contare che con l'antivirus attivo il pc è così leeentoo..

    Buon fine settiamana a tutti :)

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  3. Rassegnati, oramai sarà sempre colpa tua, anche quando cambierà pc!

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  4. @Mox: Gia', consoliamoci col fatto che oggi e' venerdi' e per qualche giorno non dovro' ascoltare le lamentele di questo brando di utOnti.

    @Gabriele: Chissa' se un giorno arriveranno a incolparmi di aver lasciato il gas acceso a casa loro... :P

    @Carlo: Il problema e' che fra un po' sara' colpa mia anche se la macchinetta del caffe' non funziona. ;)

    Buon fine settimana a tutti!

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  5. Rassegnati, l'amara verità a cui ogni abominevole amministratore delle reti prima o poi giunge è che sarai sempre considerato dall'utOnto di turno unico e solo responsabile a vita (e nelle prossime 7 reincarnazioni) di ogni PC che tu abbia mai anche solo guardato storto.

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  6. @Anonimo: Inizio a pensare che reincarnarmi in un geranio o in uno scarabeo stercorario non sia poi una cosi' brutta idea... :P

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  7. Ma è ovvio che la colpa è SEMPRE dei sistemisti.
    Da me quando hanno migrato le mailbox sui server del DataCenter, abbiamo ricevuto chiamate del tipo: "da quando VOI mi avete migrato la posta, non riesco più a stampare/andare_in_internet/aprire_excel"

    Una fatica a fargli capire che non c'entrava una mazza... e che la causa del problema stava sempre tra la sedia e la scrivania... :P

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  8. Quando esordiscono così, da parte mia, la cortesia va a farsi #{atto sessuale}. Io, dato che la chiavetta non è compresa nell'assistenza, gli avrei risposto: "Esimia testa di #{organo genitale maschile}, dato che l'assistenza della TUA chiavetta non è compresa nell'assistenza, adesso enjoy yourself. Salut'm a #{'sorella' in dialetto meridionale}"

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  9. Eh, ma la colpa è sempre degli altri... a me hanno detto (tra le infinite altre cose) che da quando ho fatto un rilievo di un impianto elettrico (da leggersi come passeggiata in stabilimento segnando su planimetrie esclusivamente la posizione esatta di lampade e prese che non ho assolutamente toccato), ha smesso di funzionare l'impianto di alcuni uffici nello stabilimento adiacente (che peraltro all'epoca non avevo nemmeno considerato in quanto al di fuori dell'appalto e alimentato anche da una cabina diversa)

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  10. Sappilo, ma lo sai, che nel profondo l'utOnto sta pensando che il campo l'hai spostato TU; e che li si riceveva benissimo finché non hai pasticciato tu.

    E che la prossima volta sarà colpa tua anche di quello.

    Ma già lo sai.

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  11. È sempre colpa tua. Ed a quel punto, mi viene da pensare che, perso per perso, tanto vale applicare il metodo "defecatio isterica": per qualunque corbelleria ti chiamino, esordire dicendo "Ahi ahi ahi, questo è veramente brutto... Staccati dalla rete, spegni tutto, e portamelo appena puoi". Poi tenerglielo due-tre giorni dicendo, ogni volta che ti sollecitano, "sono in contatto col supporto, non sanno se ne vengono a capo", poi restituire il PC dicendo "per stavolta l'abbiamo ripreso per i capelli, ma la prossima volta fai bene attenzione a [operazione assurda ma che crea panico]". Voglio dire, tanto la lamentela col capo te la becchi lo stesso, ma almeno ti sei divertito!

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  12. @Nick: Il problema e' SEMPRE fra la sedia e la scrivania. Il VERO problema e' farglielo capire. Per questo hanno inventato i L.A.R.T. :P

    @JLPicard: Sarebbe bello poter rispondere cosi' ma ci sono due cose che me lo impediscono. La prima e' chiamata "Boss", la seconda (che deriva dalla prima) e' chiamata "stipendio". ;)

    @mk66: E ti stupisci? Io mi stupisco che non ti abbiano incolpato dei cali di tensione o del fatto che un'utOnta non e' riuscita ad arrivare puntuale in ufficio quel giorno... :D

    @Locomotiva: Guarda, per come vanno le cose ogni giorno, mi stupisco sempre piu' che non mi abbiano ancora incolpato per il surriscaldamento globale, per lo stipendio troppo alto dei nostri politici o perche' Duke Nukem Forever ancora non e' uscito (si, lo so, si dice che uscira' a maggio o giu' di li'. A volerci credere).

    @lukasbrunner: Ma lo sai che non hai tutti i torti? :D

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