E' una giornata quasi tranquilla in ufficio visto che ci sono pochi utOnti che rompono. All'improvviso il telefono si mette a squillare e la telefonata viene presa dal Boss che, qualche minuto dopo, si presenta alla mai scrivania.
Boss: Apri un ticket con [gestore di linee ADSL]. A quanto pare la linea di [cliente] e' down.
Io: Ok.
Acchiappo il telefono, cerco il numero e lo compongo.
RA (Risponditore Automatico): [gestore di linee ADSL] buongiorno. Per supp...
Io premo quattro "1" in sequenza che tanto so gia' dove andare (si, utilizzo spesso questo servizio).
RA: Le nostre linee sono occupate, si prega di rimanere in attesa per non perdere la priorita' acquisita.
Un minuto dopo un tizio al Supporto Tecnico mi risponde.
ST: Buongiorno, come posso esserle utile?
Io: Vorrei aprire un ticket per un nostro cliente. A quanto pare la sua ADSL e' down.
ST: Mi puo' fornire la username?
Io: [username].
ST: Attimo che controllo... uhm, da quello che posso vedere il router e' spento. E' sicuro che sia stato verificato?
Io: Mi auguro che l'abbiano fatto.
ST: Ne dubito.
Io: Anch'io.
ST: Se puo' farlo verificare prima di aprire il ticket sarebbe meglio.
Io: Senza dubbio, grazie.
Avendo questa nuova e importante informazione vado direttamente nell'ufficio del Boss.
Io: A quanto pare [cliente] ha il router spento.
Boss: Come hanno il router spento?
Io: Cosi' mi ha detto il Supporto Tecnico di [gestore di linee ADSL].
Boss: Fa una cosa: chiama [cliente] e senti se il router e' acceso.
Io: Con chi devo parlare?
Boss: [utOnto].
Io: Ne sa qualcosa di informatica?
Boss: Quando gli chiederai di guardare il Cisco che hanno ricordati di chiamarlo "scatolotto con su scritto Cisco", non pronunciarlo "sisco" ma "cisco", cosi' come lo leggi e raccomandati che non guardi quello con scritto "Pix" visto che hanno pure il firewall di quella marca.
Io: Deduco che significhi "no" alla mia domanda.
Boss: Deduci bene.
Mi attacco dunque al telefono e chiamo [cliente] ma la linea cade dopo il primo squillo scarso. Strano. Riprovo la chiamata ma ancora una volta cade la linea. Ucci ucci sento odor di utOntucci. Nel frattempo arriva il Boss a chiedere aggiornamenti.
Boss: Sei riuscito a parlarci?
Io: Non riesco neanche a prendere la linea a dire il vero.
Boss: Cioe'?
Rifaccio la chiamata, questa volta in vivavoce, e accade la stessa cosa.
Boss: Ok aspetta, chiamo [utOnto] al cellulare.
Il Boss fa il numero e aspetta.
Boss: Si, ciao... senti ma avete dei problemi alle linee telefoniche?... No, cerchiamo di chiamarvi ai fissi ma non ci riusciamo... Si, aspetta... (rivolto a me) prova a richiamarli in vivavoce.
Rifaccio il numero. Stessa tiritera.
Boss (parlando con utOnto): Sentito? Quindi mi chiedevo se... Ah lo sapete... Avete problemi con tutte le linee telefoniche?... Dirlo prima?... No, le cose non sono scollegate. Se non vi funzionano i telefoni fissi e' molto probabile che ci siano problemi anche sulla ADSL... No, fidati, e' cosi'... E con cosa pensi che vadano? Con le tubature dell'acqua?... Si, meglio... Grazie.
E butta giu'. Poi mi guarda e sospira.
Boss: Lascia perdere, sono rintronati loro. Chiameranno [noto gestore telefonico] e gli faranno presente il problema.
Torno alla mia scrivania con una certa soddisfazione: un delirio in meno da seguire.
lunedì 17 maggio 2010
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