E' un pomeriggio di meta' dicembre e sono molto felice perche' devo contattare un sacco di utOnti per chiudere altrettanti ticket di interventi. La felicita', ovviamente, deriva dal fatto che arricchiro' con nuove perle queste pagine.
Io: (chiamando un cellulare) Buongiorno, sono [io] di [nome ditta].
utOnto: Si...
Io: La chiamavo in merito al ticket che ha aperto.
utOnto: Ah, ma lei cerca [altro utOnto]. Non sono io. Richiami fra cinque minuti. Grazie.
E butta giu' senza darmi il tempo di domandare "ma perche' lei ha il cellulare di utOnto?". Nel frattempo [collega] si e' liberato da una telefonata e mi chiama alla sua scrivania.
Collega: Senti questa te la devo raccontare.
Io: Dimmi.
Collega: Ieri ero da [cliente] e ad un certo punto l'utOnto con cui stavo lavorando (nota: Collega sta programmando un tool che fa non-so-cosa-e-non-mi-interessa e deve collaborare, appunto, con utOnto) mi domanda se posso dargli una mano che deve richiedere una teleassistenza per l'installazione di un software che aveva scaricato. Cosi' mi metto alle sue spalle e osservo utOnto collegarsi e ricevere aiuto. Come ben sai, quando parte la teleassistenza, il mouse viene mosso dal tecnico quindi utOnto ha ben pensato di non muoverlo a sua volta. Fin qua nulla di strano, anzi, direi che siamo ben sopra alla media utOntesca. Il problema c'e' stato quando dall'altra parte, al telefono, gli hanno chiesto "dov'era il programma che utOnto aveva scaricato". Non ci crederai mai ma utOnto indicava con un dito il monitor, senza ovviamente muovere il mouse, e diceva "e' qui, non lo vedi? E' qui!"
Io: Dimmi che stai scherzando.
Collega: Neanche un po'.
Finito di ridere, decido che e' il caso di ricontattare utOnto e rifaccio il numero, ma...
Io: Buongiorno, sono [io] di [nome ditta], cercavo [utOnto]...
utOnto2: Ah, ma io sono [utOnto2]!
Io: L'avevo capito, ma io cerco [utOnto].
utOnto2: Non e' qui.
Io: Ma questo non e' il [numero di telefono di utOnto]?
utOnto2: No.
Io: Ok, grazie.
E butto giu'.
Io: (rivolto al Collega) Ma e' mai possibile che la gente apra un ticket e indichi il numero di telefono di un'altra persona? Cioe' ti sembra normale?
Collega: Ma sai com'e'... Vogliono darti un po' di movimento altrimenti li chiami al cellulare e sono subito loro, non va bene.
Io: Ah ecco, stupido io.
Visto, pero', che devo chiudere questo dannato ticket, provvedo a chiamare l'utOnta al centralino di [ditta] per chiedere il suddetto numero di cellulare.
Io: Ciao, sono [io], potresti darmi il numero di [utOnto]?
utOnta: Si, aspetta... ecco: [numero]
Io: Sicura? L'ho chiamato due volte e mi risponde un'altra persona.
utOnta: Allora c'e' un'interferenza.
Io: Eh?
utOnta: Si, un'interferenza.
Io: Non vedo come sia possibile. Sicura che non ha cambiato numero?
utOnta: Sicura. Sono curiosa di chiamarlo anch'io. Fammi sapere se ci sono problemi.
Io: Senti io l'ho chiamato gia' due volte, dubito di aver sbagliato il numero.
utOnta: Ok, chiamo io e ti faccio sapere.
Due minuti dopo mi squilla il telefono: finalmente e' l'utOnto e quindi posso procedere alle operazioni richieste per la chiusura del ticket. Ah, ovviamente il numero di cellulare da cui chiamava era diverso da quello segnalato nel ticket. Strano il mondo...
lunedì 26 luglio 2010
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> Non ci crederai mai ma utOnto indicava con un dito il monitor, senza ovviamente muovere il mouse, e diceva "e' qui, non lo vedi? E' qui!"
RispondiEliminaTi dirò questa non è affatto una situazione anormale (è successo con parecchia della gente a cui faccio teleassistenza, vabbé che sono gente con un livello tendente a 0, però...). Confesso che una volta che ero parecchio stanco e rintronato è capitato anche a me...
È la novità della tecnologia che certa gente non è in grado di capire, figuriamoci di usare... È un pelo più grave quando capita con qualcosa che teoricamente non dovrebbe dare problemi, tipo indicare il proprio numero telefonico...
Chissa' perche' temevo che questa situazione "non fosse anormale". A dire il vero mi sarei stupito piu' del contrario. ;)
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