Oggi e' stata una strana giornata. Appena sono arrivato in ufficio vedo che il Boss sta pulendo il tavolo delle riunioni da carte, cartine e cartacce. Non essendo una pratica comune, domando spiegazioni.
Boss: Deve arrivare un commerciale di [produttore software] per una dimostrazione.
Io: Ah, ok.
Essendo il suddetto tavolo a poca distanza dalla mia scrivania, quando arriva il soggetto in questione, ho la fortuna (si fa per dire) di ascoltare parti della conversazione che avviene.
utOnto Commerciale: Salve, sono qui per dimostrare la potenza incredibile del nostro software che... blahblahblah...
Fortunatamente suona il telefono quindi sposto l'attenzione sull'apparecchio e rispondo.
Io: Buongiorno, sono [io] di [nome ditta].
utOnta: Ho problemi alla stampante, puoi dare un'occhiata?
Mi collego al pc suddetto, verifico qualche parametro ma, a livello di pc sembra essere tutto a posto.
Io: Qua sembra tutto in ordine. Lancio una stampa di prova.
utOnta: Aspetta che e' finita la carta.
Io: Io la lancio, tu metti pure la carta senza problemi. Quando e se esce la stampa fammi sapere.
utOnta: Ok.
Butto giu' il telefono e ricomincio ad ascoltare la presentazione di uC.
uC: L'applicazione e' linea-centrica ma soprattutto utente-centrica...
Suona ancora il telefono impedendomi di domandare cosa cavolo vuole dire "linea-centrica e utente-centrica". Per fortuna di uC.
Io: Buongiorno, sono [io] di [nome ditta].
utOnta: Spetta che qua c'è anche la tua pagina di prova. Non vorrei che bloccasse la stampante.
Io: Eh?
utOnta: No, volevo dire che la tua pagina di prova e' ancora in coda e blocca le altre stampe.
Io: Detta cosi' va gia' meglio. La domanda ora e': visto che la mia stampa di prova e' ancora in coda, non e' che e' li' per un motivo. Tipo, chesso', un errore?
utOnta: Umh... si, c'e' un errore.
Io: Allora direi che e' inutile che tu la togli, anche le altre andranno in errore.
utOnta: Quindi?
Io: Dato che il problema non e' di Windows io chiamerei il tecnico delle stampanti visto che avete un contratto.
utOnta: Loro? Ancora? Va bene, vedremo di contattarli.
Decudo che a utOnta non vada proprio a genio il supporto tecnico delle stampanti. Pazienza. Nel frattempo, la conversazione fra Boss e uC e' andata avanti.
uC: Noi offriamo collaborations... blahblahblah... fuffafuffafuffa... procedure di scheduling... blahblahblah... fuffafuffafuffa... non-matching e versioning del sistema...
Boss: Si si tutto bello, ma si puo' vedere all'opera?
eC: Certo!
E, detto questo, uC lancia una sessione remota sui loro sistemi ma, all'avvio dell'applicazione, gli viene restituito un bel messaggio di errore nel database.
uC: Ehm... un attimo.
uC agguanta il telefono e chiama il suo (presumo) tecnico.
uC: Ciao, sono uC... ho provato a collegarmi al database ma... come stai facendo un aggiornamento? Ma io sono da un cliente per una dimostrazione... no, la sto facendo adesso... si, grazie.
uC chiude la telefonata, si volta verso il Boss e, con il sorriso migliore che ha nel repertorio, sfoggia questa frase.
uC: Eh i tecnici a volte sono cosi' inaffidabili.
Mi sa che era meglio se dicevo a uC che il Boss e' stato un tecnico (certificato Cisco CCNA, Watchguard, Microsoft di non so cosa e VMware, per capirci) fino a poco tempo fa, ma vista l'espressione che ha messo su mi sa che l'ha capito anche uC.
lunedì 28 febbraio 2011
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lo ha incenerito subito o prima lo ha fatto soffrire?
RispondiEliminabhe dai son cose che possono succedere a tutti io quando ancora navigavo nel mare delle protesi ho fatto una gaffe simile
RispondiEliminaio: hemm salve scusate
doc: aaa giusto lei guardi queste prove di trazione sulle protesi di
io: mhh si be sono paragonabili a protesi con una vita di 5-6 anni da quanto sono impiantate
doc: appena tirate fuori dalla scatola
io: hemm.......
doc: si fanno schifo
rapp:
io: chi era
doc: l'amministratore delegato di
io:......dirmelo prima?
doc: e perdemi lo spettacolo? comunque tranquilla fanno schifo veramente
io: ok ma io avevo mandato il curriculum a
doc: mhhhhh non ci conterei troppo ora andiamo che ci sono due operazioni da seguire
io:........
Eh, i commerciali... Cosa mi manca per essere come loro? Una bella lobotomia! :-)
RispondiEliminaScherzi a parte, massimo rispetto per i bravi commerciali, che sono quelli che in effetti ci permettono di avere i contrattuzzi con cui chi dirige la baracca riesce a pagarci il magro salario. Ma nel mucchio ce n'è qualcuno che veramente fa cascare i sentimenti...
@Nik: No, non l'ha incenerito. Ha solo messo la fiamma al minimo e l'ha lasciato sul fornello per vedere cosa succedeva. :)
RispondiElimina@Sabrina: LOOOOL non c'e' male. :D
@lukasbrunner: Purtroppo penso che la maggior parte del "mucchio" dei commerciali faccia cascare i sentimenti e siano davvero pochi quelli che sono in grado di fare il loro lavoro E (sottolineo "E") capire cosa stanno dicendo.
Il problema dei commerciali IT è che nel 99.9999% dei casi non sanno di cosa stanno parlando e vendono a vanvera a gente che ne sa ancora meno....tanto poi se ti ritrovi un server winsbs da far convivere con un server esistente di Exchange + domain non sono problemi loro... (storia purtroppo non solo vera ma anche molto dolorosa...)
RispondiElimina@Gabriele: Gia', e' probabilmente lo 0.0001% che sa quello che dice e' un tecnico che si e' stancato di stare dietro agli utOnti, e' impazzito e ha compiuto il "grande balzo" diventando un commerciale. :)
RispondiEliminaUhm... ha imparato male la lezione: prima di tutto doveva rendere noto ai suoi collaboratori (teNNici e non) che in quel preciso momento doveva filare tutto liscio perchè lui stava cercando di vendere il prodotto a un cliente; in secondo luogo, se qualcosa non va, non bisogna mai ammettere di avere qualche problema nella propria azienda, piuttosto si da la colpa alla crisi, al governo (dopo essersi assicurati che il cliente la pensi diversamente dal governo in carica), alle macchie solari o all'approssimarsi di Nibiru con i Maya in gita turistica... MAI al personale della propria ditta, compresi i "teNNici" ;-)
RispondiElimina@mk66: Guardiamo il lato positivo, l'ennesimo software inutile di cui NON dovro' preoccuparmi. :D
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