Il treno regionale per Verona era in ritardo, ogni dieci minuti il ritardo annunciato dal tabellone aumentava di dieci minuti. E già questo è un programma. Alla fine arriva un treno. Era, se non ricordo male, una ALe 601. Dei tanti aggettivi per descriverla, "obsoleta" è quello che rende meglio.
Ci accomodiamo (eufemismo necessario) e partiamo. Chiudo gli occhi. Dal rumore e dalle vibrazioni sembrava quasi di volare a velocità folle. Riapro gli occhi ed eravamo ancora in stazione, poco più che a passo d'uomo.
Ad ogni stazione il ritardo aumentava, nonostante il treno procedesse "spedito". Parte una delegazione di "incazzados" per parlare col capotreno, e qui inizia lo spettacolo. Incazzado1: Senta, non possiamo andare più veloci? Capotreno: Scerza? siamo già a tavoletta! Ancora più veloce e il treno dobbiamo tenerlo chiuso con le braccia (ndr, per evitare che si apra) Incazzado2: Figo, e dove l'avete trovato sto coso? Capotreno: Non lo so e non lo voglio sapere, mel'hanno dato e mi hanno detto "buona fortuna". E pensa che devo arrivare fino a verona e riportarlo indietro.
Da ex pendolare delle Nord, avrei firmato col sangue di 300 vergini per tenere una media di 80 km/h
Se vuoi posso raccontarti di persone fatte scendere nel mezzo della massicciata, causa treno bloccato dalla neve, e fatte arrivare in stazione a piedi.
@lufo88: "Ma gli utonti ci sono anche nei treni?". Gli utOnti sono ovunque. :)
@ARM_: Guarda il lato positivo, era peggio se ti dicevano "signori, bisogna scendere e spingere". :P
@Valeren: Se mi fanno scendere e proseguire a piedi fino alla stazione successiva potrei dire qualcosa di molto brutto al capostazione una volta arrivato. :)
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Ridendo e scherzando
RispondiEliminaQualche anno fa, stazione patavina.
Il treno regionale per Verona era in ritardo, ogni dieci minuti il ritardo annunciato dal tabellone aumentava di dieci minuti. E già questo è un programma.
Alla fine arriva un treno. Era, se non ricordo male, una ALe 601. Dei tanti aggettivi per descriverla, "obsoleta" è quello che rende meglio.
Ci accomodiamo (eufemismo necessario) e partiamo. Chiudo gli occhi. Dal rumore e dalle vibrazioni sembrava quasi di volare a velocità folle. Riapro gli occhi ed eravamo ancora in stazione, poco più che a passo d'uomo.
Ad ogni stazione il ritardo aumentava, nonostante il treno procedesse "spedito". Parte una delegazione di "incazzados" per parlare col capotreno, e qui inizia lo spettacolo.
Incazzado1: Senta, non possiamo andare più veloci?
Capotreno: Scerza? siamo già a tavoletta! Ancora più veloce e il treno dobbiamo tenerlo chiuso con le braccia (ndr, per evitare che si apra)
Incazzado2: Figo, e dove l'avete trovato sto coso?
Capotreno: Non lo so e non lo voglio sapere, mel'hanno dato e mi hanno detto "buona fortuna". E pensa che devo arrivare fino a verona e riportarlo indietro.
È stato un lungo viaggio.
ARM_
@ARM_: "mel'hanno dato e mi hanno detto 'buona fortuna'" e' al tempo stesso splendida e inquietante. Un gran bel viaggetto immagino. :)
RispondiEliminaMa gli utonti ci sono anche nei treni? :-D
RispondiEliminaAltro che zecche, ci vorrebbe un altro tipo di disinfestazione!!!
memorabile
RispondiEliminavelocità massima ~80km/h, di solito si fanno i 140...
ARM_
volete storie di utonti ferroviari? Io ne ho un poche, sia mie che raccontate... Da paura...
RispondiEliminaARM_
Da ex pendolare delle Nord, avrei firmato col sangue di 300 vergini per tenere una media di 80 km/h
RispondiEliminaSe vuoi posso raccontarti di persone fatte scendere nel mezzo della massicciata, causa treno bloccato dalla neve, e fatte arrivare in stazione a piedi.
nono, non media, sto parlando di velocità massima...
RispondiEliminaARM_
@lufo88: "Ma gli utonti ci sono anche nei treni?". Gli utOnti sono ovunque. :)
RispondiElimina@ARM_: Guarda il lato positivo, era peggio se ti dicevano "signori, bisogna scendere e spingere". :P
@Valeren: Se mi fanno scendere e proseguire a piedi fino alla stazione successiva potrei dire qualcosa di molto brutto al capostazione una volta arrivato. :)