Analizzare il problema del "Network Board Error" su una Stampante Canon LBP5050n
Questa, in realta', non e' una soluzione ma una serie di analisi che si puo' fare per cercare di risolvere il problema del "Network Board Error" (o "Cavo di rete scollegato", mi sembra) delle stampanti Canon.
Prima analisi: Indirizzo IP
La stampante su cui ho messo le mani, una LBP5050n, non dispone di un display e, in fase di installazione, NON prende l'indirizzo dal DHCP ma si setta automaticamente su 192.168.0.215 quindi, se non avete una rete che comprende quell'indirizzo, bisogna cambiarlo. Il modo piu' semplice per farlo e' questo:
- Impostare un PC sulla classe 192.168.0.0/24 (ad esempio 192.168.0.1);
- Lanciare il browser e collegarsi a http://192.168.0.215;
- Se avete impostato una password di amministrazione, inseritela nel campo in alto a sinistra quindi premete sul pulsante "Log In". Se non avete impostato questa password, premete semplicemente sul pulsante "Log In";
- Assicuratevi che in alto a sinistra sia apparsa la frase "Logged in as an Administrator";
- Cliccate su "Device Manager" quindi su "Network";
- Cercate, nella parte a destra, la sezione "TCP/IP" e premete il pulsante "Change";
- Inserite i valori della vostra rete e premete sul pulsante "OK" in alto a destra;
- Chiudete il browser, spegnete e riaccendete la stampante.
Seconda analisi: SNMP
In Rete, ho trovato alcuni che dicevano di aver risolto il problema disattivando il protocollo SNMP sulla stampante. Per farlo (descrivo la procedura da un Windows 7, su un XP e' piu' o meno la stessa):
- Cliccate su "Start" quindi su "Devices and Printers" (in italiano non so come l'hanno tradotto);
- Fate un click destro sulla stampante quindi selezionate "Printer properties";
- Cliccate su "Ports" quindi su "Configure port";
- Togliete il flag dall'opzione "SNMP Status Enabled" (di default e' attivato);
- Premete su "OK" in entrambe le finestre.
Terza analisi: Windows Firewall
E' il caso piu' banale del mondo ma e' possibile che il firewall di Windows crei problemi nell'invio delle stampe. Per verificare se e' questo il caso:
- Andate in "Start" (o in "Start -> Esegui" nel caso di un Windows XP) e digitate "services.msc" senza, ovviamente, le virgolette;
- Nella sezione a destra, cercate la voce "Windows Firewall";
- Fate un click destro su quella voce e cliccate su "Stop" (in italiano credo sia "arresta");
- Provate nuovamente a stampare.
Quarta analisi: macchine virtuali
Esiste una quarta analisi da fare, che e' quella che mi ha permesso di scoprire dov'era il problema, e cioe' verificare se sulla macchina e' stato installato software VMware o similare. Nel mio caso, andando in "Start -> Network -> Network and Sharing Center -> Change adapter settings" avevo due interfacce di rete virtuali chiamate "VMware Network Adapter VMnet1" e "VMware Network Adapter VMnet2". Disabilitandole, la stampante ha ripreso a funzionare correttamente.
Scusami, solo un piccolo dettaglio: ma le schede di rete virtuali di VMware sono sul PC (sembrerebbe) o sulla stampante? (e cosa ci fa VMware sulla stampante???)
RispondiElimina@Anonimo: le schede di rete virtuali di VMware sono sul PC.
RispondiEliminaQui non sono d'accordo.
RispondiEliminaLa prima analisi è verificare che il cavo sia inserito e funzionante.
[ Non dire " E' ovvio ", perché poi controlli il firewall ]
@Valeren: Se il cavo fosse scollegato, non avresti solamente il problema della stampante ma anche di Internet, della posta, delle risorse locali sulla LAN, eccetera mentre il firewall potrebbe bloccare solamente un programma specifico permettendo agli altri di funzionare. :)
RispondiEliminaQuinta analisi:
RispondiEliminaAvere un'amico in canon che ti da l'ultimo fw senza buchi.
Sesta analisi:
NON comperare quella stampante.
;-)
~
@Anonimo: è possibile avere info di quel bel fw senza buchi??? ;)
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