mercoledì 18 maggio 2011

Strane mail



14 commenti:

  1. "Analfabetismo: l'incapacità di leggere e comprendere testi semplici legati alla vita di tutti i giorni". 30% della popolazione, secondo alcune stime... E tutti che usano il computer :(

    RispondiElimina
  2. Sivvabbé, è sempre meglio di:
    Utonto: "AIUTO AIUTO! Il computer non funziona!"
    Tu: "Che problema c'è?"
    U: "Non fa rumore!"
    T: "eh?"
    U: "Si, quando partiva faceva la musichetta! Ora non lo fa più! IL COMPUTER È ROTTO!!!"
    T: "Ah, si, il suono all'avvio è stato rimosso da tutte le macchine per richiesta dei capoccia"
    U: "MA PERCHÈ NON MI AVVERTI MAI QUANDO FAI TUTTE QUESTE MODIFICHE?!?!?!"

    Non è successo a me, ma il tipo che me l'ha detto mi ha confessato che se doveva cambiare il PC ad un utente, quello perdeva una settimana a reimparare ad usarlo, dato che avere le icone nel desktop spostate pregiudicava la possibilità di utilizzo del computer stesso...

    RispondiElimina
  3. @lukasbrunner: Secondo me non e' un problema di analfabetismo. Il problema e' che gli utOnti non si sforzano neppure di leggere il contenuto dell'errore. Appena leggono le parole "errore", "problema" o qualunque altra che non suona corretta, il loro cervello va in DoS e parte il sistema automatico che li costringere ad alzare la cornetta e chiamare il tecnico. :)

    @Daniele Corti: Proprio oggi mi sono capitati diversi utOnti che, all'aggiornamento dei telefoni VoIP, si sono lamentati perche', sul loro telefono, al posto del loro interno appariva il loro nome. Mi chiedo, sinceramente, cosa cambia visto che tu, utOnto, non chiamerai mai il tuo stesso interno quindi non hai bisogno di vederlo scritto da qualche parte.

    RispondiElimina
  4. @Bitomover... Ma ogni tanto le persone che telefonano agli utOnti chiedono il loro numero di interno e se compare solo il loro nome sul loro display, poi non sanno che dire...

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  5. @ImpiegataSclerata: Vero, questo aspetto non l'avevo considerato. Stupidamente, do sempre per scontato che un essere vivente conosca il suo numero di interno in azienda cosi' come il suo numero di cellulare o l'indirizzo di casa.

    RispondiElimina
  6. @Bitmore, non è una cosa stupida dare certe cose per scontate, è che essendo cervellodotati a volte non si riesce ad immaginare simili abissi di utOntitudine...

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  7. @Bitmover
    Sai, è contro ogni mio instinto, ma per una volta devo dare ragione agli utonti: anche noi abbiamo i telefoni IP ed io non mi ricordo mai il mio interno, se la segreteria / collega / altro mi chiama a voce "D! Dammi il tuo interno che ti devo passare un cliente." ed io vedessi scritto solo il mio nome, non saprei che pesci pigliare...

    RispondiElimina
  8. @Daniele C.... Basta scrivere il numero dell'interno sopra il telefono...

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  9. @ImpiegataSclerata: Vero, noi persone straordinarie che facciamo il boot al cervello appena svegli diamo per scontate certe cose che tutti gli altri non sono in grado di fare. ;)

    @Daniele C.: Le cose sono due: o stai troppo vicino agli utOnti o hai un numero di interno particolarmente complesso. :P

    RispondiElimina
  10. @ImpiegataSclerata: Alura, tu parti dal presupposto che si abbia PostIt o simili da appiccicare sul telefono e quelli delle pulizie che non toccano i sopradetti bigliettini... O dove lavori tu ti lasciano scrivere sui dispositivi dell'azienda senza farteli ripagare?

    @Bitmover: non è complesso (e penso che me lo ricorderei) solo che ci sono le 10-15 password dei server da ricordare, gli 8-10 indirizzi da tenere a mente, le 100-200 cose da non dire ai clienti che DEVI ricordarti...

    RispondiElimina
  11. @Daniele C.
    Se non hai le targhette con la possibilità di scrivere gli interni, basta prendere un post-it, scrivere su un pezzettino (dalla parte con sotto la zona adesiva) il numero, ritagliarlo, metterlo sul telefono e infine "assicurarlo" al telefono stesso con un pezzetto di scotch. Quelli delle pulizie non lo staccano se proprio non vogliono (e poi perchè dovrebbero?) e nessuno può dire nulla perchè è rimuovibile e non rovina il telefono. ^_^

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  12. ...e in mancanza di post-it si può usare un semplice pezzettino di carta qualunque.

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  13. @Daniele C.: Le 100-200 cose da NON dire ai clienti sono il vero problema... ;)

    RispondiElimina
  14. @anonimo: non è un po' esagerato? scrivere sul telefono, attaccare il post-it ... non si fa prima a dire che in questo caso gli utOnti hanno un minimo di ragione?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.