venerdì 21 settembre 2012

Non voglio chiamare!

Oggi una ventata di follia deve avere attraversato gli uffici di un nostro cliente perche' altrimenti non mi spiego il comportamento di due utOnti.
Vado a spiegare.
Sono circa le nove di mattina quando squilla il mio interno.

Io: Si?
Collega Donna: Ti passo [utOnto].
Io: Ok.

Dopo qualche istante...

Io: Ciao, dimmi.
utOnto: Ciao, ho un problema con un'applicazione.
Io: Che applicazione e quale problema?

Nota: Ma dire come prima cosa le due informazioni fondamentali per le quali hai chiamato? No, vero?

utOnto: [Applicazione che non gestiamo noi ne' conosciamo] e il problema e' che non va. Ogni volta che eseguo una particolare procedura, l'applicazione va in blocco con un errore legato a java.
Io: L'unica cosa che posso fare e' forzare un aggiornamento di java ma visto che quell'applicazione non la gestiamo noi ne' la conosciamo, difficilmente posso darti un aiuto.
utOnto: Ok, intanto prova con l'aggiornamento poi vediamo.

Cinque minuti di aggiornamento dopo, pero', siamo punto e a capo.

utOnto: Non va ancora.
Io: Prova a riavviare il PC. Dubito MOLTO seriamente che cambiera' qualcosa ma non si sa mai.
utOnto: Aspetti in linea?
Io: Si, non c'e' problema.

Un riavvio dopo...

utOnto: Niente da fare, stesso problema.
Io: Avete una persona di riferimento che vi fa assistenza su questa applicazione?
utOnto: Assistenza? No, facciamo tutto da soli. Se ne occupa in genere [utOnto2].
Io: (penso) Si, come no (dico) Puoi chiamare [utOnto2] e chiedere a lui?
utOnto: (senza ascoltarmi) Pero' sul PC di [utOnto2] ci sono le stesse impostazioni e gli stessi programmi e a lui va senza problemi.
Io: Mi fa piacere. Mi chiami [utOnto2]?
utOnto: Un attimo.

Un attimo dopo...

utOnto2: Ciao, quell'applicazione e' di [grossa agenzia italiana di software].
Io: Bene, dovreste provare a chiamare loro perche' noi...
utOnto2: (interrompendomi e ignorandomi al tempo stesso) Sul PC di [utOnto] ci sono le stesse versioni di java che ho installato sul mio PC ma a lui non funziona. Com'e' possibile?
Io: Come dicevo a [utOnto], noi non gestiamo quell'applicazione e non sappiamo proprio dove mettere le mani. Ti consiglio di chiamare il loro supporto tecnico perche' sono gli unici che possono aiutarvi.
utOnto2: Ma se da me funziona e da lui no e abbiamo le stesse versioni di java...

E lascia in sospeso la domanda come per dire "dai, sei un tecnico e non sai una risposta cosi' semplice?"

Io: Potrebbe essere un problema di un file dell'applicazione, dell'applicazione stessa o di qualche altro problema legato alla configurazione di java e non solo alla versione installata. La cosa migliore che potete fare e' chiamare il loro supporto tecnico.
utOnto2: Ok, nel caso ci facciamo sentire.

Sperando seriamente di non sentire piu' questi due tizi, continuo il mio lavoro ma qualche ora dopo squilla ancora il mio interno.

Io: Buongiorno, sono [io] di [nome ditta].
utOnto: Ciao, potresti collegarti al mio PC e disinstallare tutte le versioni di java?
Io: Ok.

Nota: non mi interessa perche' me l'hanno chiesto, forse sono riusciti a parlare con il supporto tecnico forse e' un loro delirio mentale ma cinque minuti dopo ho rimosso ogni traccia di java dal PC.

Io: Fatto. Ora ti riavvio il computer poi sei a posto.
utOnto: Perfetto, ti ringrazio. Nel caso ci sentiamo piu' tardi.

Continuando a sperare di non sentire piu' questi tizi, riprendo a lavorare. La tranquillita' (si fa per dire) dura fino a meta' pomeriggio quando un collega mi passa utOnto2 un'altra volta.

Io: Si?
utOnto2: Ciao, ho installato le stesse identiche versioni di java che ho sul mio PC e ho verificato le configurazioni ma l'applicazione continua a non funzionare.
Io: Hai chiamato il supporto tecnico?

Seeeeee. Guarda Bitmover, un asino che vola!

utOnto2: No, ogni volta che provo c'e' la musichetta d'attesa!
Io: (penso) No, giura! Un supporto tecnico che ti mette la musichetta d'attesa? E quando mai si e' sentito un orrore simile? (dico) E' normale.
utOnto2: Secondo me e' un problema del PC.

Ecco, ci mancava pure la modalita' "ora sono tecnico e ti faccio vedere".

Io: Perche'?
utOnto2: Cosa?
Io: Dici che e' un problema del PC. Come sei arrivato a questa conclusione?
utOnto2: L'applicazione non va e abbiamo le stesse versioni di java installate.

Inizio a odiare seriamente java anche se in questa storia e' solamente stato tirato nel mezzo.

Io: Il che non significa affatto che sia un problema del computer. Potrebbe essere legato a quell'applicazione.
utOnto2: Ma...
Io: (Interrompendolo e sapendo gia' la risposta) Qualche altra applicazione ha gli stessi problemi?
utOnto2: No, per il resto funziona bene.
Io: Torno a ripetere che secondo me e' un problema dell'applicazione.
utOnto2: Ma java blahblahblah versioni installate yaddahyaddahyaddah errore fuffafuffafuffa...
Io: Si, ok, ma ripeto per l'ennesima volta che gli unici che possono risolvere questo problema sono quelli che hanno fatto l'applicazione.
utOnto2: Per me sarebbe meglio formattare il PC.
Io: Guarda, io non ho nessun problema a farlo, dopo che mi avrai inviato una richiesta scritta, ma considera che partono sicuramente alcune ore per formattare e ripristinare il tutto vista la quantita' di dati che c'e' sul quel PC.
utOnto2: Alcune ore? Umh... ti faccio sapere. Magari provo a contattare il supporto tecnico dell'applicazione.

Che l'abbia capita?

6 commenti:

  1. Esatto, l'unico modo di farsi rispettare dagli ut0nti è colpirli forte, colpirli per primi, colpirli dove fa male: nel portafoglio.
    "Ti devo segnare n ore" interrompe immediatamente qualsiasi elucubrazione di questi storditi, il che mi fa pensare che oltre "esserci" ci "facciano" (o "si facciano"?) anche parecchio!

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  2. “ Che l'abbia capita? ”

    Ottimista...

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  3. È sempre colpa del sistema, finché non viene provato che è colpa di qualcos'altro. Dopo, sì, è vero, è colpa di qualcos'altro, ma magari anche il sistema...

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  4. Uhm... stavo pensando una cosa: il mio computer quando apro la "ciofeca", autocad e libreoffice insieme, risulta essere molto piu' lento di quello del mio collega che usa esclusivamente libreoffice... eppure abbiamo la stessa versione di Windows 7 e di libreoffice... secondo me e' un problema di Windows 7 che e' ormai andato e devo formattare... :P

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  5. Mi è piaciuta l'intro "che applicazione? quale problema?"
    Stai diventando troppo intransigente...

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  6. @Hannibal: Purtroppo ad alcuni utOnti non entra in testa nemmeno "ti devo segnare n ore" perche' non sono loro che pagano. Se fosse "TU devi pagare n ore perche' la tua azienda non copre questo tipo di interventi" sarebbe diverso. :)

    @J.L. Picard: Eh, lo so. Ultimamente tendo a esserlo. ;)

    @lukasbrunner: "E' sempre colpa del sistema" _E_ del sistemista. ;)

    @mk66: Eh si... :P

    @Thal: Sara' la vecchiaia? ;)

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