Oggi una ventata di follia deve avere attraversato gli uffici di un nostro cliente perche' altrimenti non mi spiego il comportamento di due utOnti.
Vado a spiegare.
Sono circa le nove di mattina quando squilla il mio interno.
Io: Si?
Collega Donna: Ti passo [utOnto].
Io: Ok.
Dopo qualche istante...
Io: Ciao, dimmi.
utOnto: Ciao, ho un problema con un'applicazione.
Io: Che applicazione e quale problema?
Nota: Ma dire come prima cosa le due informazioni fondamentali per le quali hai chiamato? No, vero?
utOnto: [Applicazione che non gestiamo noi ne' conosciamo] e il problema e' che non va. Ogni volta che eseguo una particolare procedura, l'applicazione va in blocco con un errore legato a java.
Io: L'unica cosa che posso fare e' forzare un aggiornamento di java ma visto che quell'applicazione non la gestiamo noi ne' la conosciamo, difficilmente posso darti un aiuto.
utOnto: Ok, intanto prova con l'aggiornamento poi vediamo.
Cinque minuti di aggiornamento dopo, pero', siamo punto e a capo.
utOnto: Non va ancora.
Io: Prova a riavviare il PC. Dubito MOLTO seriamente che cambiera' qualcosa ma non si sa mai.
utOnto: Aspetti in linea?
Io: Si, non c'e' problema.
Un riavvio dopo...
utOnto: Niente da fare, stesso problema.
Io: Avete una persona di riferimento che vi fa assistenza su questa applicazione?
utOnto: Assistenza? No, facciamo tutto da soli. Se ne occupa in genere [utOnto2].
Io: (penso) Si, come no (dico) Puoi chiamare [utOnto2] e chiedere a lui?
utOnto: (senza ascoltarmi) Pero' sul PC di [utOnto2] ci sono le stesse impostazioni e gli stessi programmi e a lui va senza problemi.
Io: Mi fa piacere. Mi chiami [utOnto2]?
utOnto: Un attimo.
Un attimo dopo...
utOnto2: Ciao, quell'applicazione e' di [grossa agenzia italiana di software].
Io: Bene, dovreste provare a chiamare loro perche' noi...
utOnto2: (interrompendomi e ignorandomi al tempo stesso) Sul PC di [utOnto] ci sono le stesse versioni di java che ho installato sul mio PC ma a lui non funziona. Com'e' possibile?
Io: Come dicevo a [utOnto], noi non gestiamo quell'applicazione e non sappiamo proprio dove mettere le mani. Ti consiglio di chiamare il loro supporto tecnico perche' sono gli unici che possono aiutarvi.
utOnto2: Ma se da me funziona e da lui no e abbiamo le stesse versioni di java...
E lascia in sospeso la domanda come per dire "dai, sei un tecnico e non sai una risposta cosi' semplice?"
Io: Potrebbe essere un problema di un file dell'applicazione, dell'applicazione stessa o di qualche altro problema legato alla configurazione di java e non solo alla versione installata. La cosa migliore che potete fare e' chiamare il loro supporto tecnico.
utOnto2: Ok, nel caso ci facciamo sentire.
Sperando seriamente di non sentire piu' questi due tizi, continuo il mio lavoro ma qualche ora dopo squilla ancora il mio interno.
Io: Buongiorno, sono [io] di [nome ditta].
utOnto: Ciao, potresti collegarti al mio PC e disinstallare tutte le versioni di java?
Io: Ok.
Nota: non mi interessa perche' me l'hanno chiesto, forse sono riusciti a parlare con il supporto tecnico forse e' un loro delirio mentale ma cinque minuti dopo ho rimosso ogni traccia di java dal PC.
Io: Fatto. Ora ti riavvio il computer poi sei a posto.
utOnto: Perfetto, ti ringrazio. Nel caso ci sentiamo piu' tardi.
Continuando a sperare di non sentire piu' questi tizi, riprendo a lavorare. La tranquillita' (si fa per dire) dura fino a meta' pomeriggio quando un collega mi passa utOnto2 un'altra volta.
Io: Si?
utOnto2: Ciao, ho installato le stesse identiche versioni di java che ho sul mio PC e ho verificato le configurazioni ma l'applicazione continua a non funzionare.
Io: Hai chiamato il supporto tecnico?
Seeeeee. Guarda Bitmover, un asino che vola!
utOnto2: No, ogni volta che provo c'e' la musichetta d'attesa!
Io: (penso) No, giura! Un supporto tecnico che ti mette la musichetta d'attesa? E quando mai si e' sentito un orrore simile? (dico) E' normale.
utOnto2: Secondo me e' un problema del PC.
Ecco, ci mancava pure la modalita' "ora sono tecnico e ti faccio vedere".
Io: Perche'?
utOnto2: Cosa?
Io: Dici che e' un problema del PC. Come sei arrivato a questa conclusione?
utOnto2: L'applicazione non va e abbiamo le stesse versioni di java installate.
Inizio a odiare seriamente java anche se in questa storia e' solamente stato tirato nel mezzo.
Io: Il che non significa affatto che sia un problema del computer. Potrebbe essere legato a quell'applicazione.
utOnto2: Ma...
Io: (Interrompendolo e sapendo gia' la risposta) Qualche altra applicazione ha gli stessi problemi?
utOnto2: No, per il resto funziona bene.
Io: Torno a ripetere che secondo me e' un problema dell'applicazione.
utOnto2: Ma java blahblahblah versioni installate yaddahyaddahyaddah errore fuffafuffafuffa...
Io: Si, ok, ma ripeto per l'ennesima volta che gli unici che possono risolvere questo problema sono quelli che hanno fatto l'applicazione.
utOnto2: Per me sarebbe meglio formattare il PC.
Io: Guarda, io non ho nessun problema a farlo, dopo che mi avrai inviato una richiesta scritta, ma considera che partono sicuramente alcune ore per formattare e ripristinare il tutto vista la quantita' di dati che c'e' sul quel PC.
utOnto2: Alcune ore? Umh... ti faccio sapere. Magari provo a contattare il supporto tecnico dell'applicazione.
Che l'abbia capita?
venerdì 21 settembre 2012
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Esatto, l'unico modo di farsi rispettare dagli ut0nti è colpirli forte, colpirli per primi, colpirli dove fa male: nel portafoglio.
RispondiElimina"Ti devo segnare n ore" interrompe immediatamente qualsiasi elucubrazione di questi storditi, il che mi fa pensare che oltre "esserci" ci "facciano" (o "si facciano"?) anche parecchio!
“ Che l'abbia capita? ”
RispondiEliminaOttimista...
È sempre colpa del sistema, finché non viene provato che è colpa di qualcos'altro. Dopo, sì, è vero, è colpa di qualcos'altro, ma magari anche il sistema...
RispondiEliminaUhm... stavo pensando una cosa: il mio computer quando apro la "ciofeca", autocad e libreoffice insieme, risulta essere molto piu' lento di quello del mio collega che usa esclusivamente libreoffice... eppure abbiamo la stessa versione di Windows 7 e di libreoffice... secondo me e' un problema di Windows 7 che e' ormai andato e devo formattare... :P
RispondiEliminaMi è piaciuta l'intro "che applicazione? quale problema?"
RispondiEliminaStai diventando troppo intransigente...
@Hannibal: Purtroppo ad alcuni utOnti non entra in testa nemmeno "ti devo segnare n ore" perche' non sono loro che pagano. Se fosse "TU devi pagare n ore perche' la tua azienda non copre questo tipo di interventi" sarebbe diverso. :)
RispondiElimina@J.L. Picard: Eh, lo so. Ultimamente tendo a esserlo. ;)
@lukasbrunner: "E' sempre colpa del sistema" _E_ del sistemista. ;)
@mk66: Eh si... :P
@Thal: Sara' la vecchiaia? ;)