Aggiungere un cordless Snom M9 a una base esistente e collegarlo a un centralino 3CX con modifica delle code di chiamata
- Collegare la base del nuovo cordless alla presa elettrica;
- Inserire la batteria nel cordless e accenderlo;
- Collegarsi all'interfaccia web della base per i cordless e lanciare la rilevazione del DECT;
- Collegarsi alla console del 3CX, selezionare sulla sinistra la voce "Interni" e cliccare in alto sul pulsante "Aggiungi l'interno";
- Specificare i vari parametri del telefono in base alle esigenze quindi premere su "OK" in basso a destra;
- Tornare nell'interfaccia web del cordless e configurarlo in base ai parametri inseriti al punto 5;
- Ritornare nel 3CX e verificare che in "Stato degli interni" nel menu' a sinistra, il nuovo interno si sia correttamente registrato (luce verde);
- Andare nel 3CX in "Interni", sempre sulla sinistra, e selezionare l'interno del cordless quindi cliccare sul tab "Altro" e impostare lo "Stato delle code" in "Collegato";
- Selezionare "Code di chiamata" dal menu' a sinistra e premere sul pulsante "Aggiungi coda";
- Inserire il numero di interno virtuale (a meno che non si debba rispettare una scaletta precisa, va bene quello di default), inserire il nome della coda e il timeout (quanto deve squillare prima di passare la chiamata alla coda successiva). Aggiungere i membri di questa coda quindi, nella sezione chiamata "Destinazione in caso di mancata risposta", andare a selezionare "collega alla coda/Gruppo suoneria" e selezionare la coda a cui si vuole inoltrare la comunicazione;
- Se questo nuovo cordless e' il primo che deve suonare e l'azienda ha un messaggio o una musica in loop quando si e' in attesa, bisogna ricordarsi di attivare, in "Altre opzioni" (piu' in basso) l'opzione "Abilita il messaggio di introduzione" e cliccare su "Scegli il file" andando a prendere, nell'elenco che appare, il file che ci interessa;
- A seconda del giro che fa la chiamata sono possibili diversi scenari quindi e' difficile dire esattamente cosa fare. Nel mio caso il giro delle chiamate era questo: Arriva la telefonata al dispositivo PSTN, la chiamata viene inoltrata al primo interno (Centralino), dopo 1 secondo, la chiamata viene girata alla prima coda di chiamate (Coda1), dopo 10 secondi, la chiamata viene girata alla seconda cosa e cosi' via. In base, quindi, alle esigenze bisognera' andare a modificare la linea del dispositivo PSTN oppure altri interni.
Nel caso in cui le chiamate da e per il cordless abbiano una scarsa qualita' bisogna verificare tre cose:
- Che il primo codec, nell'interfaccia web del cordless, sia il G711 (a-Law);
- Che nel 3CX, nelle proprieta' dell'interno del cordless alla voce "altro" non sia attiva l'opzione "Consegna Audio PBX";
- Che il cordless non sia troppo distante dalla base.
3cx... sarà mica questo che si pianta al tua collega un 4x1 e che tanto lo fa soffrire? ;-p
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@Anonimo: Dici? :P
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