Recentemente mi e' capitato di sostituire il PC a un'utOnta che era da diverso tempo che si lamentava che il suddetto PC era troppo lento, che il video era troppo scuro, che la tastiera era troppo sporca, che... insomma, avete capito il soggetto.
Io: I dati sono stati spostati dal vecchio PC al nuovo e ti ho reinstallato tutte le applicazioni che avevi su quello vecchio. Mi fai la cortesia di verificare che ci sia tutto?
utOnta: Cioe'?
Io: (penso) Era cosi' complessa come domanda? (dico) Verifica le applicazioni che usi per lavoro. Tutte, senza tralasciarne una. Verifica la posta, Internet, i preferiti, i documenti, eccetera in modo da essere sicuri che tu abbia tutto e possa lavorare tranquillamente (penso) e smettere di rompermi l'anima. Per non dire altro.
utOnta si mette ad aprire, chiudere, leggere, provare, testare, ri-aprire e ri-chiudere e cinque miunti dopo mi fornisce il responso.
utOnta: Direi che c'e' tutto.
Io: Per essere sicuri, mi confermi che tutti i tuoi dati e tutte le applicazioni sono state spostate correttamente e che non manca nulla?
utOnta: Si.
Io: (dopo aver compilato un modulo) Bene, firma qua.
Due giorni dopo, venerdi', alle 17:50 (io esco da lavoro alle 18:00 per chi non lo sapesse), mi richiama utOnta.
Io: Buonasera, sono [io] di [nome ditta].
utOnta: Sono [utOnta].
Io: Dimmi.
utOnta: Manca un'applicazione importantissima!
Io: Quando ti avevo chiesto, due giorni fa, di controllare se c'era tutto, come mai non hai controllato anche questa importantissima applicazione?
utOnta: Mica potevo controllare tutto!
Io: Quale parte di "controlla tutto" non era chiara?
utOnta: Si, va bene, ma ora come facciamo?
Io: Lunedi' faccio un salto da te e ti sistemo il PC.
utOnta: (come se avessi bestemmiato in chiesa ad alta voce durante la messa di Natale) Lunedi'?!?
Io: Visto che siamo venerdi' e fra meno di dieci minuti finisce la giornata, direi che prima non si puo' fare.
utOnta: C'e' anche domani.
Io: Domani e' sabato, noi siamo chiusi.
utOnta: (molto arrabbiata) Ma allora se io voglio venire domani a lavorare per recuperare che sono indietro di due giorni non posso farlo!
Io: Correggimi se sbaglio ma mi sembra che tu abbia firmato un foglio in cui confermi che tutte le applicazioni sono state spostate correttamente e tutti i documenti ripristinati.
utOnta: (senza ascoltarmi) Ma io devo lavorare qua invece non posso fare niente!
Io: Vogliamo parlare ancora del foglio che hai firmato confermando che tutto era a posto?
A questo punto le parole "firma" e "foglio" devono esserle entrate nel cervello perche' il tono di voce si e' abbassato, calmandosi improvvisamente.
utOnta: Quindi quando potresti venire a sistemare il problema?
Io: Lunedi' mattina (penso) come gia' ti avevo detto, fra l'altro.
utOnta: Ok, grazie mille.
Devo far firmare piu' spesso i moduli di intervento ai miei utOnti, chissa' perche' alla fine mi danno sempre ragione.
venerdì 6 gennaio 2012
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Non solo il modulo, ma anche un mp3 della registrazione dell'utonto che dice che tutto è a posto! Fidarsi è bene non fidarsi è meglio!
RispondiEliminaEhh... nell'epoca del digitale siamo ancora la verba volant scripta manent ...o "carta canta" come dice mia madre ^___^
RispondiEliminaDirei che dovresti farlo firmare sempre. Una persona buona proporrebbe di prepararsi una check list da scorrere dopo aver fatto la migrazione, ma ho visto troppi utOnti per essere ancora buono...
RispondiEliminaIo ti dico che sono veramente contento! Quando le persone si rendono conto che firmare vale sono soddisfatto.
RispondiEliminaAh scusate l'OT, solo io ho problemi a visualizzare la pagina twitter di bitmover? Ho notato che il link fornito su "Follow me on twitter" presente sul blog è
RispondiEliminahttp://twitter.com/@Bit01110100
Questo non funziona (non compaiono i messaggi, solo la struttura base della pagina web)
Mentre quello che si ottiene ricercando su twitter il profilo è
http://twitter.com/#!/Bit01110100
Questo funziona.
Ora, non ho un account twitter quindi sinceramente non saprei dire nulla.
ciao ciao
E' da mò che te l'ho detto di farti firmare il rapporto di intervento! Cos'era quella policy del tuo capo...non ricordo bene... :-p
RispondiEliminaComunque il rapporto di intervento l'utonto lo deve firmare con il sangue. C'è gente che ha disconosciuto la firma (e giustiziata sul posto per questo):-P
~
Ricordo ancora quando, dopo aver rifatto una macchina ad una utonta, le chiesi di controllare se funzionava tutto correttamente: beh la prima cosa che controllò quale fu? Ovvio, si collegò ad uno dei suoi siti preferiti per vedere come stava il suo animaletto (una specie di tamagochi online) e per dargli subito qualcosa da mangiare! Che domande... ;-)
RispondiEliminaP.S. Non era un privato ma la dipendente di un'assicurazione, tanto per intenderci.
nel mio vecchio lavoro, quando compilavo i rapportini da firmare, dicevo quello che era stato fatto e facevo firmare. quando l'utente si rifiutava di firmare prendevo un report puluto e scrivevoi che l'utente non aveva voluto firmare (mettendo le motivazioni) e cercando un collega per testimonio. se non c'era mettevo il timbro dell'ufficio, mandavo il fax in ditta e lasciavo la fotocopia con acclusa la copia dell'altro intervento , dettagliato, all'utente.
RispondiEliminaQuante bastonate si sono presi quando dicevano che non avevo lavorato
@Anonimo: Per ora il modulo basta e avanza. :D
RispondiElimina@Davide: Canta tantissimo, soprattutto quando metti davanti agli occhi il foglio con la firma dell'utOnto. :)
@lukasbrunner: Sono d'accordo con te ma non sempre posso farlo.
@lufo88: Io non ho problemi con twitter su questo sito (avro' fortuna io? :))
@Anonimo: Lo so, lo so ma come dicevo a lukasbrunner a volte non posso semplicemente farlo firmare. Purtroppo.
@Anonimo: Ahahhahahahha si, come quello che al restore del suo Blackberry dopo un reset totale mi disse "ce la fai a ripristinarmi i salvataggi dei giochi? Ah, se hai tempo anche la posta elettronica aziendale". Ah, la priorita'. :D
@Anonimo: Bello quando gli utOnti negano anche l'evidenza, riempie il cuore di gioia e sentimenti positivi. ;)
@Bitmover: la tortura e l'omicidio sono sentimenti positivi?
RispondiElimina@MediaCube: Sarei per il "no". :)
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